Quali motocicli sono guidabili con la patente B? Tipica domanda degli appassionati delle due ruote
È ormai risaputo che con la patente B, conseguibile a partire dal compimento dei 18 anni di età, si è autorizzati a guidare automobili, macchine operatici non eccezionali, camper, macchine agricole e motocicli ma, è necessario prestare molta attenzione perché ci sono diverse limitazioni, indipendentemente che si parli di neopatentati o meno. Il dubbio di molti infatti è proprio “con patente b che moto posso guidare?” in questa guida spiegheremo dettagliatamente quali sono.
Patente B: regole per i motocicli
- Per tutti quelli che hanno ottenuto la patente B antecedentemente al 1 gennaio 1986 è autorizzato a guidare qualsiasi tipo di moto e cilindrata, anche nei Paesi UE
- Chi ha conseguito la patente B nel periodo dal 1 Gennaio 1986 al 25 Aprile 1988 si può mettere alla guida qualsiasi moto purché restino entro i confini italiani. Per espatriare è necessario prima superare un esame pratico.
- Chi ha ottenuto la patente B dopo il 25 Aprile 1988 può guidare motocicli fino a 125 cc di cilindrata e con potenza inferiore o pari a 11 kw.
Si segnala inoltre che questo tipo di patente, inoltre, prevede limiti di velocità e guida per i primi tre anni dalla data di conseguimento:
- Vietato superare i 10 km/h i autostrada
- Vietato superare i 90km/h nelle strade extraurbane principali
Tutti i neopatentati, inoltre, prima di domandarsi che moto si possono guidare con la patente B e fremere per partire per un viaggio è bene che diano un’occhiata alle limitazioni sopra indicate, pena (con una tolleranza del 5%) la doppia decurtazione dei punti (Art. 126 bis del codice stradale).
La condizione di neopatentato resta valida anche se, nel frattempo si ottiene una patente superiore alla B. Infine è valida per un periodo di 10 anni, fino al raggiungimento di 50 anni d’età, 5 anni per tutti i guidatori dai 50 ai 70 anni e 3 per tutti coloro che hanno varcato la soglia dei 70 anni.
Il sogno di tutti gli appassionati delle due ruote, sia grandi che piccoli, è quello di viaggiare in moto per vivere un’esperienza unica ma occhio perché la prudenza non è mai troppa