Sai quali sono le malattie più pericolose degli animali trasmissibili all’uomo? Il concetto viene definito in campo medico “Zoonosi”. Per fermare questo fenomeno, l’ideale sarebbe quello di conoscere tutte le norme sanitarie affinché tu possa evitare di beccarti delle malattie il cui indice è sia grave che lieve.
In questa guida vorremmo presentarti quali sono le malattie più diffuse e trasmissibili all’uomo dagli animali, per avere un’idea di quanto alcuni esseri viventi possano essere nocivi per il corpo umano. Dai cani ai gatti, dagli scarafaggi alle volpi.
5 malattie più pericolose a cui fare attenzione
In questa guida alle malattie degli animali trasmissibili all’uomo, non solo troverai quelle più comuni legati agli animali domestici, ma secondo gli esperti del portale bastascarafaggi.it dovrai porre molta attenzione a quelli più insospettabili: come per esempio le stesse blatte che potrebbero mandarti inaspettatamente all’ospedale.
- La rabbia è certamente una delle malattie più pericolose per il genere umano. La causa è una forte infiammazione del cervello. La prevenzione qualora avessi un animale domestico (cani o gatti che siano), sarebbe fargli un vaccino anti–rabbia. Ma tale malattia è trasmessa anche da carnivori selvatici come le volpi.
- Tra le malattie infettive e trasmesse dall’animale più insospettabile (le blatte), le più pericolose per l’uomo sono la tubercolosi (TB), il tifo (anche nota sotto il nome di febbre tifoide).
- Il batterio della Salmonellosi è provocato dall’assunzione scorretta di uova crude, carni di pollame, carni rosse e prodotti derivati.
- Restando in tema di carne, ma questa volta qualora venisse ingerita “cruda”, il rischio sarebbe quello di incorrere alla Trichinellosi. Una grave malattia che si manifesta a causa di un verme presente per appunto, in suino, cavallo o altri tipi di carne insufficientemente cotta.
Il fenomeno zoonosi quindi, è manifestabile per chiunque avesse un proprio animale domestico malcurato o affetto da malattie tali, da poterle trasmettere all’uomo. Il suggerimento è sempre lo stesso: monitorare il comportamento del proprio animale e soprattutto, rispettare e seguire le norme igieniche suggerite dagli esperti.
Come evitare che il tuo animale domestico trasmetta malattie
Parleremo di prevenzione Zoonosi superficialmente, in quanto alla luce delle malattie che ti abbiamo elencato (tra le più pericolose per il genere umano), gran parte di queste sarebbero evitabili purché tu abbia la giusta attenzione nei confronti del tuo animale domestico.
Prima di tutto, provvedi a fargli fare i vaccini (come nel caso precedente dell’anti-rabbia). Tieni sotto controllo il suo comportamento, i suoi stati d’animo e osserva se ci fosse qualche anomalia. Ad esempio un gatto in condizioni salutari insufficienti potrebbe graffiare o isolarsi in luoghi bui, mentre un cane potrebbe diventare troppo aggressivo, ululare con una voce rauca o ancora appartarsi come i felini.
Anche un semplice pelo del cane o gatto potrebbe comportare tra le malattie più pericolose trasmesse all’uomo. Hai mai avuto problemi di Zoonosi? Come previeni ciò?