Perdere peso può diventare un vero e proprio cruccio, rischiando poi di seguire delle diete drastiche che non danno il giusto apporto di vitamine, proteine, sali minerali e carboidrati di cui il nostro organismo ha bisogno. Ecco allora alcuni suggerimenti per realizzare dei pasti leggeri ma nutrienti allo stesso tempo a cominciare da un alimento particolare.
Dieta non è sinonimo di privazione. È possibile preparare un menu goloso anche con delle ricette light facili e perfette per l’estate. Non ci credete? Provare per credere!
Solitamente il nutrizionista fornisce una lista di alimenti da inserire all’interno della propria dieta, indipendentemente dal regime alimentare suggerito. Ma come cucinarli? Può capitare che ci siano degli alimenti poco comuni, oppure che non si sappia cosa preparare o come renderlo più appetitoso.
Ecco allora alcuni piatti leggeri e saporiti che possiamo realizzare per perdere peso con tutti i consigli per renderli più appetitosi. Dimagrire con gusto? Si, può, fare! Ricordate però: è fondamentale mantenere il giusto grado di idratazione quindi, oltre nel provare le ricette sotto, ricordate di bere tanta acqua per combattere la ritenzione idrica.
Quinoa con le verdure: facile e leggera
Il primo piatto suggerito è semplicissimo da preparare: la quinoa con le verdure. Possiamo mangiarlo sia caldo che freddo, perfetto sostituto dell’insalata di riso e con molte meno calorie. Come si cucina?
Allora: per prima cosa dobbiamo mettere la quinoa in ammollo per una decina di minuti in una ciotola con acqua fredda. Sciacquatela bene e mettetela a colare per qualche minuto in un colino a maglie strette. Così facendo le farete perdere il classico sapore amarognolo che si sente quando la quinoa non è stata lavata prima di essere utilizzata.
Mettetela a cuocere in un pentolino con del brodo vegetale. La proporzione corretta è stesso quantitativo di acqua e di quinoa per far sì che cuocia senza diventare un minestrone.
Una volta cotta, ve ne accorgerete perché i semini diventeranno più grandi e di colore trasparente, lasciatela raffreddare mentre vi occupate delle verdure.
Prendete una melanzana, un peperone rosso e una zucchina. Tagliate tutto a cubetti o a striscioline, a vostra discrezione. Per fare prima potrete cuocere tutte le verdure in un’unica padella con un soffritto di cipolla, ma siccome hanno delle tempistiche di preparazione differenti: vi conviene inserire i vari ingredienti in momenti diversi. Ovvero, l’ordine corretto per inserirli è il seguente: melanzane, peperoni e alla fine zucchine. Una volta cotte le verdure, versate nella stessa padella la quinoa e mescolate il tutto. Volete rendere il piatto più saporito? Aggiungete spezie! Le più indicate per il piatto sono curry e curcuma, ma voi aggiungete quella che più vi piace.
Filetto di branzino, semplice e veloce
Il pesce è una fonte ricchissima di Omega 3, si digerisce con maggiore facilità rispetto alla carne, ha anche meno calorie di quest’ultima, e – soprattutto – si prepara in pochissimo tempo.
Il branzino, o spigola, è un valido alleato in cucina quando si vuole qualcosa di leggero da mangiare per perdere peso. Ma come cucinarlo? Ci sono due cose alle quali dobbiamo stare attenti: la sfilettatura e la cottura. Se non siete abili con i coltelli: affidatevi al vostro pescivendolo e chiedetegli la cortesia di pulire e sfilettare il pesce. Per quanto riguarda la cottura: bastano pochissimi minuti, attenti quindi a non cuocerlo troppo per evitare di ritrovarvi con un secondo troppo asciutto.
La cottura ideale sarebbe quella a bassa temperatura perché permette alla carne di cuocersi nei suoi succhi ed esaltare al massimo il sapore. Se non avete la possibilità di cuocerlo in questa maniera: al forno o in padella con un filo sottile di olio extravergine di oliva andrà più che bene.
Accostate un’insalatina leggera senza esagerare con i condimenti: valeriana, rucola, spinacino o lattughino le verdure più indicate.
Carpaccio di zucchine: ricetta vegetariana super saporita
Le verdure di stagione durante il periodo estivo sono tantissime, la Regina indiscussa è la zucchina che si presta alla perfezione per la realizzazione di tantissimi piatti dagli antipasti ai contorni.
Un piatto unico che potrete portare in tavola in pochi minuti è il carpaccio di zucchine. Si tratta di una ricetta facilissima da preparare, anche per coloro che non hanno molta dimestichezza ai fornelli e vogliono mangiare un piatto leggero, fresco e super saporito.
Come si prepara? Prendete delle zucchine belle sode, lavatele accuratamente e con l’aiuto di una mandolina tagliatele (senza togliere la buccia) a fettine sottilissime. Adagiate ogni fettina ricavata su di un piatto da portata. Condite con un pizzico di sale rosa, del pepe nero macinato al momento e dell’olio extravergine di oliva. Il segreto per renderlo più appetitoso?
Versate a pioggia delle scaglie di grana padano stagionato e sentirete che bontà.