Perché i gatti prima leccano e poi mordono? Questa è una delle domande più ricorrenti da chi non comprende l’atteggiamento da parte del suo felino. Partiamo con il presupposto che ambe le azioni rientrano nella natura di questi mammiferi. Ma qual è il significato dietro tali gesti?
Innanzitutto, i gatti leccano per igienizzarsi, si prendono cura di sé autonomamente. Quando lo fanno nei confronti di un umano, il significato è prettamente uguale: stanno cercando di affinare un legame con il suo proprietario, dimostrando affettuosità.
Il morso invece, presenta diverse interpretazioni. Può voler significare un semplice gioco oppure, se la schiena presentasse delle curvature, il pelo diventasse gonfio (o irto) e il corpo si irrigidisse, il gatto vuole far intendere al padrone o chi è vicino in quel momento, di esser infastidito da qualcosa.
In quest’ultimo caso, i gatti vorrebbero che chiunque gli stia provocando nervi, smettesse di compiere quell’azione (carezze, giocarci o qualsiasi altra cosa). Se invece inizialmente lecca e dopo morde dimostrando che è il suo gioco, si potrà continuare senza alcun tipo di problema.
Come reagire al morso dei gatti
Se il morso di un gatto fosse intenzionale ed un invito a smettere di accarezzarlo o giocarci, tutto quel che andrebbe fatto è assecondarlo. Sgridarlo non solo non servirebbe a nulla, ma peggiorerebbe soltanto il suo comportamento, irritandolo maggiormente e spronarlo all’aggressività.
Qualora si seguissero accuratamente tutti questi consigli, il felino comprenderà l’atteggiamento più giusto da fare e potrà creare un legame sereno con il suo padrone e con tutti i futuri contatti sociali. L’importante è individuare l’atteggiamento e il linguaggio dei gatti.
Questo è il motivo esatto per il quale i gatti leccano e poi mordono.