Quando si decide di investire il proprio capitale è sempre consigliabile evitare di inserirlo in un’unica soluzione. Questo è vero anche quando si decide di investire nei fondi di investimento: ce ne sono molti, tutti con un profilo di rischio differente, alcuni che offrono maggiori vantaggi rispetto ad altri. L’importante, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza in questo tipo di investimenti, sta nel costruire un portafoglio fondi sufficientemente vario da garantire le massime opportunità di guadagno, mantenendo i rischi bassi.
Come investire online in fondi
In rete ci sono vari portafogli fondi modello, offerti da società di gestione di capitali. Grazie a questo tipo di soluzione esperti del settore ci propongono il portafoglio in fondi costruito sulle nostre esigenze, oppure lo possiamo selezionare all’interno delle offerte già presenti. Il cliente può mantenere il portafoglio proprio come è stato costruito dalla società di consulenza, ma ovviamente può anche decidere di modificare alcuni dei fondi suggeriti. Questo tipo di servizio ovviamente è gravato da un piccolo costo, che però è perfettamente motivato dalle opportunità offerte.
I portafogli modello disponibili
Per il cliente che decide di inserire una buona fetta del proprio capitale all’interno di questo tipo di opportunità trovare un buon portafoglio fondi è di certo una soluzione molto interessante. Per questo motivo i portafogli fondi disponibili sono in costante aumento. Si tratta infatti di investimenti sicuri, con una volatilità non troppo elevata, ma comunque abbastanza interessante. L’idea di investire in questo prodotto finanziario è perfetta anche per chi desidera investire piccole somme e ci sono servizi che permettono di farlo online, quindi senza uscire di casa e quando è più comodo per il singolo cliente. Insomma un servizio completo, che parte dalla consulenza per arrivare sino alla costruzione dell’intero portafoglio fondi.
Il rischio con i fondi di investimento
Chi è alla ricerca di un’opportunità di investimento pratica, poco impegnativa e non eccessivamente rischiosa approda quasi sempre ai fondi di investimento. Funzionano in questo modo: il cliente affida parte del proprio capitale ad una società che li gestisce effettuando investimenti, secondo un profilo dichiarato in fase iniziale. Ci sono fondi di investimento che quindi offrono maggiore rischio, rivolgendosi verso i mercati azionari; altri invece si mantengono su tipologie di speculazioni più “tranquille”, inserendo il denaro gestito in bond o altre forme di investimento simili. Avere un portafoglio di fondi significa scegliere alcune tra le opportunità presenti, in modo da ottenere un compromesso ottimale.
Le opportunità anche online
Per il cliente italiano sono disponibili in rete anche piattaforme di investimento, completamente dedicate ai fondi di investimento e a strumenti similari. Il cliente vi trova varie possibilità: può infatti utilizzare la piattaforma per acquistare quote di un singolo fondo, così come per farsi consigliare una o più opportunità di investimento, o anche un intero portafoglio fondi. OnlineSim è la piattaforma italiana che propone fondi di investimento, Sicav, piani di accumulo e previdenza integrativa, per garantire al cliente tutte le migliori opportunità per quanto riguarda gli investimenti meno rischiosi e più “tranquilli” oggi presenti sul mercato.