Italiani, popolo di santi, navigatori, poeti e.… risparmiatori! Il Bel Paese, dati alla mano, si conferma un contesto dove il risparmio personale e familiare è un’esigenza molto sentita. Per questo motivo ci si informa spesso sui vantaggi di prodotti come il conto deposito.
Se vuoi sapere qualcosa di più sulle sue caratteristiche e scoprire perché vale la pena sceglierlo, seguici nelle prossime righe e leggi i consigli e le informazioni che abbiamo selezionato per te.
Conti deposito: cosa sono?
Partiamo dalle basi, ricordando che il conto deposito è un prodotto bancario che permette di ottenere rendimenti più alti rispetto a un conto normale, ma a fronte del vincolo di una determinata somma di denaro per un tempo che, generalmente, va dai 3 ai 60 mesi.
Maggiore è il valore in questione, più è alto il rendimento del conto, che risulta quindi un prodotto particolarmente adatto a chi vuole fare del risparmio economico uno stile di vita ragionato in vista di spese importanti (acquisto della casa, ristrutturazione ecc.).
Perché i conti deposito sono vantaggiosi
Il principale vantaggio del conto deposito riguarda la semplicità. Fatte salve le piccole differenze di procedura da banca a banca, i conti deposito sono molto semplici sia da aprire, sia da gestire. Non richiedono assolutamente la necessità di recarsi presso l’istituto di credito di riferimento e garantiscono un’ottima usabilità anche da mobile.
Da ricordare è ovviamente il rendimento, superiore, per via del vincolo, rispetto a quello del conto normale. I conti deposito più vantaggiosi permettono di maturare tassi di interesse superiori anche ai Buoni Fruttiferi Postali e ai BOT, pari in alcuni casi al 4% lordo. Il paragone finale tra le varie proposte va però fatto analizzando il tasso netto.
Un altro vantaggio da considerare è il basso livello di rischio. Le somme fino a 100.000 euro risultano infatti garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, consorzio di diritto privato istituito nel 1987 e divenuto nel 2011 un consorzio obbligatorio riconosciuto dalla Banca d’Italia.
Tra gli altri punti forti dei conti di deposito è il caso di ricordare pure le spese di gestione più basse rispetto a quelle dei conti correnti tradizionali. Attivabile e disattivabile gratuitamente, non prevede il pagamento di somme di bollo, quasi sempre a carico dell’istituto di credito.
Prima di aprire un conto di questo tipo è ovviamente opportuno controllare tutti gli aspetti del contratto, a cominciare dai dettagli relativi allo svincolo delle somme. Alcune realtà creditizie permettono infatti di concretizzarlo a fronte del pagamento di una penale. Altre, invece, consentono di incassare la somma ma con un tasso di remunerazione base.
Per questo motivo, quando si apre un conto deposito è bene assicurarsi di non aver bisogno della liquidità nel brevissimo periodo (se si progetta di acquistare a stretto giro un’auto, il conto in questione non è la scelta giusta), in quanto lo svincolo potrebbe vanificare i vantaggi della scelta di risparmio.
Se si ha la necessità di effettuare una spesa nell’immediato, si può optare per il conto deposito libero, soluzione che consente di prelevare quando si vuole la somma depositata. Ovviamente si tratta anche di un’opzione meno remunerativa rispetto ai conti deposito vincolati.
Conti deposito a confronto: come scegliere il migliore
Trovare il conto più adatto alle proprie esigenze è semplicissimo. Il web offre infatti numerosi comparatori che permettono di confrontare diverse soluzioni. Quali sono gli elementi da controllare con più attenzione per prendere la decisione finale? Quando si confrontano i conti deposito online, bisogna considerare per esempio la capitalizzazione degli interessi. Alcune banche, infatti, li corrispondono subito, con chiaro incremento dell’entità del deposito.
Da non dimenticare è anche l’analisi del tasso netto e le informazioni sulla solidità dell’istituto di credito. Vero è che esiste il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ma se si hanno grandi progetti e la volontà di vincolare cifre alte bisogna rivolgersi a banche estremamente sicure!