Nei periodi di crisi e, dunque, di forte incertezza, aumenta il numero delle persone che scelgono di investire i propri risparmi in modo sicuro. La scarsa stabilità dei titoli bancari, di fatto, scoraggia gli utenti, che preferiscono incanalare i propri capitali verso investimenti più affidabili, anche a lungo termine. L’oro e il mattone, ovvero il mercato immobiliare, rappresentano le soluzioni più quotate, soprattutto tra i giovani, per diverse ragioni.
Investire nel mercato immobiliare
L’acquisto di un immobile è una scelta da ponderare con cura ma che, se compiuta con adeguata attenzione, offre buone opportunità in termini di sicurezza e guadagno. Sebbene, infatti, anche case e appartamenti siano soggetti alle oscillazioni del mercato, è comunque possibile immaginare un <<utilizzo alternativo>>, che permetta di riprendere almeno una parte del denaro investito: dalla locazione turistica alla destinazione commerciale dei locali.
In secondo luogo, il proprietario di un immobile potrà sempre disporre di un’abitazione, anche in caso di forte difficoltà. Tale aspetto, per un investitore che vede dinanzi a sé un futuro incerto, costituisce, di certo, una grande attrattiva, e lo stesso ragionamento vale per chi desidera lasciare un bene di valore ai propri discendenti. Una casa o un appartamento, dunque, è qualcosa su cui è possibile contare anche nei momenti peggiori, a differenza di titoli o azioni che potrebbero, nel corso del tempo, perdere la propria quotazione.
Tuttavia, nonostante tali aspetti favorevoli, investire nel mercato immobiliare comporta anche alcuni svantaggi: innanzitutto, è necessario disporre di una somma adeguata, a meno di non voler ricorrere ad altre forme di pagamento. Al tempo stesso, è importante valutare che la cifra investita resterà comunque <<bloccata>> per un periodo medio-lungo: la reintroduzione di un immobile sul mercato è un’operazione complessa, che non può essere portata a termine dall’oggi al domani, per non rischiare di svalutare il bene in questione.
Dunque, chi ricerca un investimento più <<flessibile>> farà bene ad optare per una soluzione meno vincolante: l’acquisto di oro, in questi casi, costituisce una scelta molto soddisfacente.
Investire in oro
Per investire in oro, vi sono principalmente due modalità: una comporta l’acquisto di lingotti o monete d’oro, il cui valore è determinato dal rapporto tra la quotazione attuale del materiale ed il peso specifico dell’oggetto; nel secondo caso, invece, la scelta sarà indirizzata verso gioielli in oro, che avranno un costo maggiore per via della lavorazione.
La prima modalità è, certamente, più sicura e conveniente: affidandosi ad una società riconosciuta, come Sami Oro di Grosseto, è possibile conoscere con assoluta certezza sia la quantità di metallo prezioso contenuta nel singolo lingotto, sia la quotazione dell’oro al momento dell’investimento, in base ai parametri stabiliti a livello nazionale e mondiale, visionabili nei principali quotidiani nazionali, tra cui la sezione finanza del Sole 24 Ore.
A differenza degli investimenti immobiliari, per l’acquisto di monete o lingotti d’oro non sono richieste cifre elevate: con la nuova normativa italiana, infatti, privati ed aziende possono comprare e detenere oro raffinato, sia in piccole che in grandi quantità.
Per fare un esempio pratico, stando all’attuale quotazione dell’oro, è possibile acquistare lingottini d’oro per un peso fino a cinque grammi con una cifra inferiore ai 200 euro (precisamente € 198,60 per cinque grammi) mentre, per l’acquisto di lingotti da un’oncia, è ncessaria una cifra leggermente superiore ai 1.100 euro (e precisamente € 1.100,90).
Insomma, come abbiamo visto, non servono capitali a quattro, cinque o sei zeri per dare inizio ad un piccolo investimento in oro, e ciò costituisce, indubbiamente, un vantaggio, rispetto al mercato immobiliare. Non dimentichiamo, infine, che rivendere oro sotto forma di monete o lingotti è ben più semplice, rispetto ad una casa o ad un appartamento: per effettuare tale operazione in totale sicurezza, difatti, occorre rivolgersi ad un’agenzia di <<Compro Oro>>, avendo cura di informarsi preventivamente sull’attuale quotazione dell’oro.