L’uso di fatture elettroniche negli appalti pubblici in Italia è obbligatorio per i ministeri, le agenzie fiscali e le agenzie per la sicurezza nazionale da giugno 2014. Dal 31 marzo 2015 è obbligatorio per tutti gli enti pubblici. L’uso di e-fatture si basa sui seguenti strumenti legali:
- Legge 24 dicembre 2007, n. 244, disposizioni per la redazione dei bilanci annuali e di lungo periodo (legge finanziaria 2008);
- Decreto del 7 marzo 2008, identificazione del Fornitore nel Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica, le relative attribuzioni e i relativi doveri;
- Decreto del 3 aprile 2013, regolamento sull’emissione, trasmissione e ricezione di fatture elettroniche da applicare alle autorità pubbliche;
- Decreto legge 24 aprile 2014, n. 66. Misure per la competitività e la giustizia sociale (articolo 25).
Circolare della Contabilità generale numero 37 del 4 novembre 2013, prime istruzioni operative per l’attuazione del regolamento sull’emissione, trasmissione e ricezione di fatture elettroniche da applicare alle pubbliche amministrazioni.
Sistema di Interscambio (SDI) per la ricezione e l’elaborazione di fatture elettroniche
Il modello operativo italiano per la fatturazione elettronica fa riferimento a un unico centro di scambio, chiamato Sistema di Interscambio, con il quale i mittenti e i riceventi di fatture elettroniche possono essere supportati direttamente dal proprio fornitore di servizi.
L’Agenzia delle Entrate gestisce il Sistema di Interscambio con tecnologia e supporto operativo di Sogei, un fornitore IT di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.
Le fatture elettroniche devono essere emesse seguendo il formato XML, attraverso il Sistema di Interscambio. Il Sistema di Interscambio funziona come un servizio di invio elettronico che trasmette ogni fattura elettronica all’amministrazione di riferimento in base a un identificativo del destinatario (Unique Office Code).
I controlli formali vengono eseguiti attraverso questa piattaforma e gli operatori possono avvalersi di questo strumento per inviare/ricevere fatture e messaggi di controllo al/dal Sistema di Interscambio.
Tutte le fatture sono inviate dal Sistema di Interscambio all’Agenzia delle Entrate, ufficio incaricato di svolgere funzioni di controllo sull’amministrazione finanziaria delle istituzioni pubbliche attraverso l’attività di ispezione e monitoraggio della spesa pubblica.
Ogni amministrazione pubblica ha scelto il modo in cui desidera ricevere le fatture dal Sistema di Interscambio attraverso uno dei seguenti mezzi:
- Posta Elettronica Certificata (PEC);
- attraverso il sito web;
- SDICoop – Servizio di trasmissione;
- servizio SDIFTP;
- SPCoop – Servizio di trasmissione.
Una volta ricevuti i dati, l’elaborazione delle e-fatture da parte delle autorità avviene attraverso un processo di automazione e integrazione. Le fatture vengono archiviate in maniera digitale per dieci anni dalle amministrazioni pubbliche che le ricevono.
Il governo italiano sta attualmente sviluppando l’infrastruttura della fatturazione elettronica B2G (Sistema di Interscambio) per renderlo conforme alla Direttiva 2014/55/UE con il supporto del progetto eIGOR, cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility (CEF).
Nell’ambito del progetto eIGOR, i traduttori sono stati sviluppati per la sintassi e-fatture conforme a EN dalla/alla sintassi XML.
Il Sistema di Interscambio tradurrà le e-fatture conformi EN in entrata e le inoltrerà, insieme alla e-fattura tradotta e a un report di traduzione, alle pubbliche amministrazioni, che saranno in grado di elaborare la fattura tradotta nella sintassi XML, della quale sono già dotati.
Il CIUS italiano, sviluppato nell’ambito del progetto eIGOR, è stato pubblicato per nel settembre 2017 in maniera conforme alle specifiche BIS 3.0 di PEPPOL.
A partire dal 1° gennaio 2019, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche per B2B e B2C. Per quanto riguarda il B2G, le fatture dovranno essere in formato XML e saranno trasmesse tramite il Sistema di Interscambio. Il formato XML è l’unico tipo di fattura elettronica che sarà accettato dalle Pubbliche Amministrazioni che saranno obbligate a fare uso del Sistema di Interscambio, per approfondire tali procedimenti è utile consultare il sito www.savinosolution.com utili per conoscere tutti gli sviluppi che relativi al regolamento governativo.