Le migliori Criptovalute e perchè acquistarle

Pubblicato in Finanza
migliori criptovalute e perche acquistarle_800x549

Criptovalute: quali sono le migliori e perchè acquistarle

Siamo quasi giunti alla fine di questo 2017 ed è tempo di bilanci, anche per quanto riguarda le criptovalute. E’ stato sicuramente un anno positivo per il concetto in sé di moneta digitale con un’ampia conferma di tutto ciò che si era predetto in un futuro non troppo lontano: la criptovaluta è reale e concreta e la sua ascesa è un fenomeno tutto da comprendere e da monitorare. Il panorama economico e finanziario su scala globale sta realmente cambiando e integrando sempre più questa valuta paritaria, autonoma e decentralizzata. Il panorama delle criptovalute si è notevolmente arricchito negli ultimi tempi con opzioni per tutti i tipi di esigenze e ognuna con caratteristiche diverse. Sebbene sono davvero tante le possibilità, alcune di queste criptovalute si distinguono per le loro ampie funzionalità, caratteristiche e specifiche che le rendono diverse, distinguendosi dalla massa.

Tra le migliori criptovalute in circolazione sicuramente troviamo in cima, sul trono indiscusso delle monete digitali i Bitcoin, la prima criptovaluta nonché la più diffusa che oramai è praticamente sulla bocca di tutti.  Sebbene odiato dai sostenitori della finanza per come tradizionalmente viene concepita, i Bitcoin sono una realtà inarrestabile.

Simili a Bitcoin ma anche tanto diverse sono le altre numerose criptovalute che si sono insediate nel mercato digitale e che si propongono come alternativa interessante alla criptovaluta “madre”.

Come acquistare bitcoin quindi? Utilizzando appositi Exchange dedicati alle criptovalute. Ovviamente dovrai prima scegliere quali criptovaluta acquistare.

Tra le migliori troviamo sicuramente Litecoin ed Ethereum, pensate sia per garantire una più facile esperienza utente anche a chi non è esperto del settore nel nome della sicurezza (Litecoin), ma anche organizzata in modo più complesso come una tecnologia ledger – di registro – che le aziende stanno usando per costruire nuovi programmi per riuscire a favorire grandi e numerose transazioni tra imprese (Ethereum). Insomma, ogni criptovaluta ha le sue caratteristiche, i suoi punti di forza ma anche i propri punti deboli.

Ma, perché acquistare una criptovaluta?

La criptovaluta sembra essere la scelta giusta su cui investire per la sua trasparenza, la fluidità della tecnologia alle sue spalle e, soprattutto, per operazioni sempre più rapide e interconnesse. La criptovaluta ha creato un sistema decentralizzato a se stante, lontano dal controllo delle banche e dei governi, insomma, lontano da alcun tipo di censura e, sicuramente, più sicuro di tanti altri metodi di pagamento vigenti.

Dopo i primi esperimenti di paesi intenti a creare persino una propria criptovaluta, diventa interessante scoprire come questo nuovo modo di fare economia, di procedere agli acquisti e di far girare denaro, possa avventurarsi in questo misterioso e affascinante mondo. Le attività commerciali, sia online che offline, si stanno pian piano adeguando ad integrare nel proprio organico metodi di pagamento via criptovaluta e, ad oggi, è possibile acquistare soprattutto online in completa tranquillità.

Scetticismo a parte e, ovviamente ricordiamo, con la massima cautela come parametri assolutamente essenziali da tenere presenti per vivere al meglio l’esperienza in sicurezza, investire dunque nella criptovaluta potrebbe farci diventare una sorta di anticipatori del genere, e prepararci ad una futura integrazione totale della moneta digitale nella vita di tutti i giorni.