Chi ottiene un prestito per consolidamento debiti ha la possibilità di prolungare nel tempo il periodo per la restituzione dei fondi, oltre che di accorpare in un’unica rata quelle che doveva saldare in precedenza. Il risultato è abbastanza comodo e pratico: una singola scadenza mensile, che porta a doversi preoccupare meno per le varie rate da saldare. Oltre a questo allungando il periodo di ammortamento si ottiene una rata più leggera, che consente di avere maggiore liquidità a disposizione.
Come chiedere un prestito per consolidamento debiti
Oggi praticamente tutti gli istituti di credito consentono di richiedere un prestito per consolidamento debiti. Ovviamente sarà necessario farne richiesta alla banca, presentando le proprie credenziali per quanto riguarda le entrate mensili, ma anche i dati che riguardano i finanziamenti già in atto. La banca proporrà al cliente un nuovo finanziamento; con i fondi stanziati la banca andrà ad estinguere tutti gli altri finanziamenti già in atto. Ci sono poi anche altre opportunità, oltre ovviamente a prolungare il periodo di ammortamento. Ad esempio, con il consolidamento prestito SALDARATE IBL, è possibile anche ottenere una liquidità aggiuntiva, una vera boccata di ossigeno per chi da tempo paga ogni mese rate pesanti, che compromettono le sue possibilità economiche in modo reale.
Le condizioni dei prestiti per consolidamento debiti
Per quanto riguarda le condizioni offerte per questo tipo di prestiti, è necessario rivolgersi alla singola banca. Alcune propongono questa soluzione anche a chi ha una situazione creditizia non propriamente “brillante”, se così si può dire. È possibile prolungare la durata del periodo di ammortamento anche fino a 10 anni, soluzione decisamente molto comoda. Per fare un esempio pratico, un soggetto che si trova ogni mese a dover pagare rate per restituire un capitale pari a 50.000 euro nel corso di 15 anni, può dilazionare la durata dei vari prestiti fino a 25 anni. È chiaro che in questo modo le rate mensili si ridurranno in maniera drastica, permettendo al soggetto di avere maggiore liquidità a disposizione per le spese correnti, per fare una vacanza, per acquistare ciò che desidera. Senza per questo restare indietro con le rate per la restituzione dei prestiti.
Più prestiti che diventano uno solo
Questo è di fatto ciò che accade, nel senso che in futuro il cliente sarà debitore di una sola banca, per un singolo prestito. Gli interessi offerti sono solitamente molto allettanti e non è necessario avere a disposizione una garanzia ipotecaria, come avviene invece per il mutuo per consolidamento debiti. Il servizio per l’estinzione dei precedenti finanziamenti è da alcune banche offerto, a titolo completamente gratuito. Quindi si ottengono minori pensieri, una rata mensile più leggera e rate fisse, così come lo sono i tassi di interesse. Per conoscere l’offerta che meglio risponde alle esigenze del singolo è necessario rivolgersi a una banca che proponga questo tipo di opportunità. Solitamente dei prospetti per quanto riguarda il funzionamento dei prestiti di consolidamento debiti sono disponibili anche online, sul sito della singola banca cui ci si vuole rivolgere.