Tahin catering Pordenone è un’ azienda che opera nel settore food e ci aiuterà a comprendere quali siano i vantaggi del delegare a dei professionisti la gestione di un evento per noi importante.
Sarà capitato più o meno a tutti infatti: organizzare una festa, un ricevimento e trovarsi nel bel mezzo del vortice organizzativo, dover accogliere un gruppo numeroso di persone , provare ansia di fronte all’idea di occuparsi del mangiare.
Già questi, di per sè ,sono validi motivi per delegare ad altri la preparazione dell’evento.
Ma quali sono più nello specifico le motivazioni che spingono sempre più gli utenti a rivolgersi ad imprese specializzate ?
1)Gestire un numero di invitati superiore. E’ il primo nodo da sciogliere ed è sempre legato ad una questione di metri quadri, ma non solo. Sì perchè, parliamoci chiaro: un italiano medio, che abbia avuto la fortuna di spiare la propria mamma o la nonna ai fornelli, qualcosa di buono, la tira fuori sempre, se gli invitati sono 10/12 o poco più. Ma se il numero cresce? Se gli invitati sono 50? Qui le cose cambiano, vuoi per questioni strettamente logistiche, vuoi per questioni terribilmente pratiche (dove le metto 50 persone? Ammesso che ci sia spazio; ce li hai tu in casa 50 bicchieri da vino e 50 per l’ acqua o facciamo tutto con la plastica? Hem… i tavoli e le sedie, li porta Francesco o stiamo in piedi?).
2)Affidare a dei professionisti la preparazione dei cibi. Non sempre si può fare pasta al ragù (per altro, piatto strepitoso). A volte, vogliamo spingerci oltre ed offrire ai nostri ospiti pietanze molto più complesse, articolate e sofisticate. In questo tipo di preparazioni sono in gioco competenze tecniche di figure professionali quali i cuochi e non vi è colpa nel non saper fare come loro. Di certo, improvvisarsi ai fornelli “maestri culinari” dopo aver visto 3 puntate di Masterchef ed alla vigilia di un battesimo è decisamente pericoloso ed espone a rischi figuraccia che potremmo quasi certificare.
3)Organizzare tutto a casa o in posti alternativi senza per esempio incappare in quelle limitazioni tipiche dei ristoranti. Qui la premessa da fare è ovviamente che vi sia uno spazio vivibile dove posizionare gli ospiti garantendo loro una quota di ossigeno sufficiente alla sopravvivenza o cercare un contesto idoneo per farlo! Detto questo, non c’è cosa migliore del poter accogliere le persone care nel proprio “nido”. A casa vostra, entro certi canoni di decoro, siete voi la legge, la cucina lavora come volete voi e gli alcolici si servono sempre! Non male! Un catering poi, ricordatevelo, è molto di più di uno “stare attorno ad un tavolo e mangiare” perchè non impone le regole di orario ed etichetta tipiche della risorazione tradizionale.
4)Stupire gli occhi dei tuoi invitati. Questo è uno dei veri vantaggi dell’ affidarsi a dei professionisti! Difficilmente infatti un non addetto ai lavori potrà affrontare l’aspetto coreografico senza investire una buona quota in euro che farebbe decollare inesorabilmente il budget per l’evento. Tovagliette, posate, alzate, specchi, merletti e quant’altro, costano, non poco! In genere, i servizi catering, hanno già investito in tal senso e propongono quegli strumenti ad un prezzo decisamente più accessibile perchè ammortizzato nel tempo ed hanno mediamente quei mezzi che permettono un maggior impatto visivo rispetto al fai da te.
5)Dare importanza ad un evento. Non vuol dire ricercare a tutti i costi una formalità (anche se a volte potrebbe essere quello il canale preferenziale scelto dal committente) ; vuol dire, più in generale, creare quelle condizioni che permettono ai nostri invitati di stare bene e di sentirsi accolti. Per stare bene la gente deve: mangiare bene, essere coccolata, godere dell’ambiente e dell’atmosfera che si è venuta a creare. L’importanza può quindi essere garantita da un certo tipo di servizio ai tavoli, un certo aspetto coreografico, una qualità oggettiva delle preparazioni proposte.
6)Potersi rilassare e godersi la festa. Si può festeggiare il proprio matrimonio ed essere coinvolti nelle preparazioni, nel servizio? No, dai, non scherziamo! E’ il vostro momento, in alto i calici e chissenefrega, ci penseranno altri. Ma potremmo dire la stessa cosa dei battesimi, cresime, feste di laurea, ricorrenze di matrimonio, feste aziendali e qui, mi fermo, perchè potrei annoierei!
7)Delegare ad altri la preparazione di 1000 infiniti dettagli. Quanta acqua? Quanto vino? Sedie, tavoli? Tovaglie? Tovaglioli, verdi? Coprimacchia? Ci starà il gazebo, quanto misura? Oddio, il dolce, lo taglia chi? Già troppi interrogativi per qualcuno che abbia deciso di godersi la festa! Non penso ci sia bisogno di articolare oltre.
8)Il punto più importante: Se le cose non dovessero andare bene, potreste sempre dire a tutti che la colpa è del servizio catering!
Buon evento a tutti!