Se amate fare colazione a casa, se vi piace cucinare e vi piacerebbe imparare quali sono i segreti per fare delle brioche come quelle che mangiate al bar, qui trovate qualche informazione utile per soddisfare la vostra curiosità. Avete mai provato a cucinare in casa dei cornetti saporiti, morbidi e gustosi come quelli che potete trovare nella vetrina del vostro bar preferito? Potreste pensare che non è possibile, e invece ci sono alcuni segreti che ti permettono di cucinare dei cornetti come quelli che potete trovare al bar, morbidi e golosi. La ricetta per fare le brioches perfette è molto semplice, basta rispettare i segreti per una pasta brioche perfetta e tenerle in frigo quanto necessario, nonché osservare alcune indicazioni per la cottura. Non c’è soddisfazione più grande che riuscire a fare dei cornetti sfogliati, vuoti o ripieni, golosi e saporiti come quelli che trovate in pasticceria! Grazie ad alcune accortezze, e seguendo precisamente la ricetta per preparare i cornetti, riuscirete a creare dei perfetti dolci da colazione golosissimi come quelli che trovate al bar, che potete anche congelare se volete mantenerli più lungo nel tempo.
Ricetta dei croissant perfetti: ecco come dovete fare!
La ricetta dei croissant perfetti è davvero facile, vi consigliamo di seguire attentamente e con la massima precisione, seguendo scrupolosamente ciascun passaggio descritto nella ricetta. Al termine vi renderete conto che fare dei croissant perfetti è più facile di quanto credevate. Vediamo gli ingredienti che ti servono e come procedere con la lavorazione dell’impasto.
Per l’impasto vi servono 500 g di farina, 50 g di zucchero, 8 g di miele di acacia, 10 g di lievito di birra, 125 ml di acqua, 60 ml di latte, 60 g di uovo, 65 g di burro tenuto a temperatura ambiente, 8 g di sale fino e della vaniglia per dare un tocco in più.
Per spennellare vi bastano 30 ml di latte e un tuorlo, e 250 g di burro per laminare.
La sera prima unite dentro la planetaria la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero, e miscelato usando il gancio. A questo punto potete aggiungere i liquidi, vale a dire miele ed acqua, latte ed uova e poi impastate il tutto. Nel frattempo a lato mescolate il burro, ormai morbido, con vaniglia e sale. Continuate a impastare per almeno 10 minuti e quindi iniziate ad aggiungere un po’ alla volta il burro, avendo pazienza di aspettare sempre che l’impasto lo incorpori prima di continuare l’aggiunta.
Impastate il tutto per 30-40 minuti dopo l’aggiunta del burro, ottenendo un impasto molto liscio e morbido. A questo punto mettete l’impasto in una terrina coperta dalla pellicola e mantenetelo per due ore a temperatura ambiente. Per tutta la notte l’impasto dovrà rimanere in frigo, la mattina toglietelo dal frigo, stendetelo dandogli una forma rettangolare spessa circa 1 cm, posate il burro al centro, appiattendo il burro in modo che abbia uno spessore di 5 o 6 mm al massimo.
A questo punto piegate i lembi dell’impasto per coprire il burro, accostandoli, quindi con il mattarello premete con leggerezza sull’impasto allungandolo e fate la prima piega a tre. L’impasto va fatto riposare almeno mezz’ora in frigo coperto da pellicola prima di essere tirato per fare la seconda piega, e quindi la terza. Dopo la terza piega l’impasto va rimesso in frigo, quindi girato ad uno spessore di massimo 3 mm, quindi vanno formati triangoli e arrotolati. I triangolini di brioche devono lievitare per circa due ore a temperatura ambiente coperti da pellicola, spennellate con tuorlo e latte per ottenere il classico colore dorato e quindi cotti in forno a 180° per 22-25 minuti al massimo.