Fiorello torna in Rai: per lui uno show in seconda serata

Pubblicato in Gossip e Tv

fiorello.JPG--_800x533Il 2018 è l’anno del ritorno di Fiorello al varietà: l’ultima volta in Rai su un palco scenico risale al 2011 con Il più grande spettacolo dopo il weekend, poi di nuovo tanti anni di radio prima di portare l’esperienza di Edicola Fiore sui canali Sky.

Corteggiato da tutti, Fiorello ha scelto per molto tempo di non fare televisione, almeno non nel modo tradizionale. Per questo motivo il mattatore siciliano ci ha pensato bene prima di tornare nel piccolo schermo e soprattutto prima di farlo con la TV pubblica che lo bocciò al suo debutto ma che poi lo ha reso grande negli anni Duemila.

Il rapporto di Fiorello con la televisione infatti non è mai stato lineare, ma sempre dinamico e poco duraturo, ma sicuramente di successo. Infatti è grazie al piccolo schermo e al suo Karaoke che ha ottenuto la grande popolarità, ma è anche vero che il talento e la creatività del personaggio non possono essere troppo limitati da un solo mezzo di comunicazione. Quindi TV, ma anche e soprattutto radio, dirette social e format inusuali come quello dell’Edicola.

Fiorello in passato è stato attore, animatore, presentatore e imitatore, e con il tempo ha condensato il tutto nella sua prima passione principale, la radio, e in quella che lo ha reso grande, la televisione.

Ora che il suo ritorno sembra confermato, c’è curiosità sul tipo di programma che lo vedrà protagonista: lui stesso, durante un’ospitata a Radio Deejay, ha detto che il 2018 dovrebbe essere l’anno del suo ritorno in Rai, con uno show serale dalla durata di appena un’ora. Il Fiore nazionale, a colloquio con il direttore generale Mario Orfeo, ha espresso la voglia di abbandonare il tradizionale varietà sontuoso in favore di un format più semplice e soprattutto più breve, che vada in onda dalle 22.30 alle 23.30. Una fascia oraria particolare, dato che anticipa la fine della prima serata e che lo stesso showman ha indicato come ”orario della digestione”.

Il titolo è ancora top secret, come del resto la data in cui inizierà il nuovo show, ma sicuramente sarà un nuovo successo per Fiorello, che in Rai ha sempre registrato ascolti record e indici di gradimento molto alti sin dallo storico show Stasera pago io.