Il Veneto è senza dubbio una delle regioni più dedite al carnevale. Ecco perché vengono organizzati moltissimi eventi e manifestazioni per celebrare questo periodo di festa.
Ogni città e molti paesi di questa regione hanno tradizioni ed usanze particolari, motivo per cui, se ce lo si può permettere, presenziare ad ognuna di queste parate può essere estremamente piacevole.
Ecco quindi una breve panoramica dei luoghi tipici del carnevale in Veneto.
Il carnevale di Bovolone
Nel Comune di Bovolone il carnevale è piuttosto tradizionale e viene omaggiato da più di due secoli. Siamo in provincia di Verona e in questo bel paesino gli abitanti del luogo non possono proprio fare a meno dei festeggiamenti.
Durante le varie giornate i carri sfilano gioiosi per le vie delle città e le maschere si dedicano a dei balli energici e divertenti.
Esistono anche alcuni personaggi tipici, fra cui diversi conti reali in rappresentanza dei vari rioni che, per l’occasione, si sfidano per essere eletti i signori del carnevale.
Il carnevale di Casale di Scodosia
In questo paesino i personaggi folkloristici regnano sovrani in ogni periodo dell’anno, carnevale compreso.
Questa manifestazione è riconosciuta come una delle migliori in tutto il Veneto. Le sue origini sono davvero molto antiche, poiché inizialmente le manifestazioni venivano organizzate dai lavoratori e si usavano animali da lavoro per spostare i carretti.
Al giorno d’oggi c’è ancora molto rispetto verso le usanze più antiche, anche se i vari eventi si sono modernizzati e vengono messe in campo iniziative più attuali e giovanili.
Il carnevale di Chioggia
Chioggia è famosa in tutto il Veneto per organizzare delle sfilate carnevalesche estremamente gradite ai più piccoli.
Spesso infatti, non solo si può assistere alla sfilata dei carri e delle maschere, ma viene organizzato un bellissimo luna park con giostre e spettacoli pensati appositamente per i bambini.
Ovviamente non mancano gli eventi dedicati agli adulti e la processione delle maschere più famose, ma è sicuramente un’ottima occasione per godersi le meraviglie del carnevale in famiglia.
Inoltre non mancano i dolci tipici del carnevale accompagnati dalla degustazione di vini tipici del luogo.
Il carnevale di Forno di Zoldo
Nella provincia di Belluno esiste una piccola cittadina ai piedi delle Dolomiti dove il carnevale è proprio alla base delle usanze popolari.
Stiamo parlando di Forno di Zoldo, davvero famoso per le sue maschere create a mano dagli artigiani del luogo.
Ogni altro inoltre si tiene un concorso per eleggere la maschera più bella, la quale deve rispettare il tema scelto per quell’anno.
Il carnevale da queste parti è detto della Gnaga e viene inaugurato da un personaggio locale denominato Matazin.
La Gnaga è una donna molto anziana che reca con sé il figlio ormai adulto: si dice che rappresenti la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
Il carnevale di Monteforte d’Alpone
Questo carnevale è molto antico e inizia con la nomina del re del Torbolin e di molti altri personaggi della tradizione veronese.
Anche in questo caso la manifestazione dura diversi giorni e vengono preparati moltissimi eventi, come la sfilata dei carri in notturna.
Una giornata davvero molto particolare viene dedicata ai bambini, mentre durante l’ultimo giorno di festeggiamenti è possibile assistere alla processione dei personaggi storici.
Il carnevale di Salzano
Noto anche come carnevale della Monica: si tratta di un evento di origine storica che da sempre movimenta tutto il paese.
Monica è infatti il personaggio chiave di questo evento e, proprio in suo onore, vengono confezionati costumi e maschere sgargianti e colorati.
Vengono creati dei gruppi i cui componenti partecipano ad eventi in vista della premiazione finale e in Febbraio viene organizzata una sontuosa lotteria che mette in palio un viaggio in una bellissima città europea.
I Carnevali di Venezia e di Verona
Questi sono sicuramente i due Carnevali più conosciuti in tutta Italia oltre ad essere quelli più antichi.
Il Carnevale di Venezia risale al 1094 ed è proprio a questo avvenimento che si deve l’invenzione del martedì grasso.
Quello di Verona invece è molto particolare, poiché è legato ad una rivolta storica del passato, quando il costo del pane era salito troppo e il popolo era realmente affamato.
In entrambe le occasioni si svolgono balli in maschera e feste davvero importanti, come quelle legate al Volo dell’angelo o della Grande Guardia.
Amate anche voi il Carnevale e le sue maschere, i momenti giocosi e scherzosi che porta con sé? Non vi resta che scegliere il miglior hotel dove soggiornare su Hotel-facile.it, mettere in valigia la vostra maschera e partire.