Il marsupio è stato il vero protagonista della moda ‘80/90 insieme allo zaino. Oggi i brand hanno voluto riportare in auge questo pratico accessorio mantenendo il suo mood ma regalando una nota glam, per impreziosire ogni tipo di outfit.
Ma come indossare oggi il marsupio e quali sono le caratteristiche da non sottovalutare? Ecco i consigli degli esperti di moda.
Come scegliere il marsupio
Il marsupio è un accessorio che si ama o si odia, ma grazie alle Maison internazionali oggi è ritornato ad essere un trend moda estivo e invernale. Questo accessorio sportivo si trasforma in glam, con dettagli cool che possono dare un tocco in più al proprio stile.
In passato nasce come accessorio maschile ma le tendenze lo hanno trasformato in unisex, tanto che sempre più donne lo preferiscono ad una classica borsa. Irriverente ma comodo, diventa versatile e ottimo per ogni momento della giornata dal più glamour sino al più street, per uno shopping tra amiche. È bene evidenziare che i modelli di oggi – come accennato – non abbiano seguito le regole del passato seppur mantenendo la forma e il carattere.
Per scegliere il marsupio più adatto alle proprie esigenze, ci sono tantissimi modelli in commercio. Sportivi ma con un tocco glamour come i prodotti di Mandarina Duck, sino a quelli più seriosi e leggermente più grandi: la qualità dei marsupi è di rispettare sempre la moda e rispondere alle tante esigenze delle donne.
Via libera ai colori, prediligendo comunque un tono neutro se si vuole rendere versatile (da giorno e da sera).
Come indossare il marsupio
Ma come indossare il marsupio? La sua tracolla consente di giocare con gli stili e personalizzare gli stessi a seconda dell’umore, della stagione e del look. Se si vuole adottare uno stile sporty, allora optare per un jeans skinny o un mom da abbinare ad una t-shirt sbarazzina o camicetta sbuffata.
L’effetto sarà trend e ricercato, ma comunque molto comodo da indossare verso i lati e non al centro. Se invece si vuole uno stile più elegante e sofisticato, indossare il marsupio come tracolla lasciando che impreziosisca un pantalone e top in total black o un vestito chemisier estivo.
Il marsupio può essere elegante?
Come anticipato, oggi il marsupio è assolutamente versatile e raffinato sotto ogni punto di vista. Non deve essere indossato solo per look sportivi ma anche per quelli più casual e ricercati. I brand hanno voluto rendere questo accessorio dinamico, tra materiali di alta qualità e inserti colorati – strass sino a motivi che riprendono le maggiori collezioni.
Giocare è la parola d’ordine per questo accessorio tornato tra le passerelle della moda, tanto da abbinarlo anche ad un abito lungo aderente in tinta unita con l’accessorio di punta che spezza e illumina. Ma non solo, ideale anche con una longuette e camicetta per l’ufficio sino ai bermuda con top in estate.
Un consiglio? Non utilizzare mai il marsupio con outfit banali per paura di osare. In questo caso specifico non si valorizza l’accessorio e si tende a dare una immagine non ricercata e “sciatta”.