Se amate il mare una gita in barca può essere l’occasione bellissima per trascorrere un po’ di tempo nel vostro elemento naturale preferito. A volte però può accadere di farsi cogliere impreparati. E la giornata in barca può facilmente prendere una piega inaspettata, non più così tanto piacevole. Oggi vi daremo qualche utile consiglio per non far diventare la vostra giornata in barca si trasformi in un incubo.
Una giornata in mare
Una giornata in mare è sempre un diversivo piacevole, sia che la barca sia a vela che a motore. Vi permetterà di raggiungere spiagge e calette difficilmente raggiungibili in altro modo, vi avvicinerà maggiormente alla natura e vi darà l’idea di vivere una piccola avventura.
Potrete fare qualche sport acquatico, come nuotare o fare snorkeling, mangiare quello che preferite a patto che lo cuciniate voi, esplorare i fondali o prendere il sole.
Potrete vivere in base ai ritmi della natura, con lentezza, immersi nei suoni e nei colori del mare. Ma non tutto è così romantico. Come dicevamo, una giornata in mare in barca può anche essere molto impegnativa, se non si arriva preparati.
La barca
Che voi partiate in barca a vela o a motore, non importa. Quello che importa invece è che ci arriviate preparati.
Innanzitutto assicuratevi che a bordo sia presente l’attrezzatura necessaria alla navigazione, come GPS cartografico e la bussola. E anche tutti quegli strumenti o accessori che possano rendere più facile la navigazione, come ad esempio i tendalini per barche, che vi ripareranno in caso di intemperie o quando il sole picchia troppo forte.
E poi procuratevi qualcosa per la gestione dei pasti, in base alla grandezza della barca e alla vostra permanenza a bordo. Un aspetto molto importante, soprattutto se non si sta parlando imbarcazioni grandi, è la gestione degli spazi. Imparare a farlo migliorerà molto la convivenza a bordo. Cercate di essere collaborativi e di svolgere qualunque compito utile per vivere serenamente in gruppo.
Qualche regola di comportamento
E’ importante che tutti i presenti sulla barca rispettino le normali regole del vivere comune. Quindi pulizia, innanzitutto. Poi tenete sempre a mente che la barca è la vostra casa, quindi non danneggiatela. Può anche essere molto pericoloso.
Togliete le scarpe quando salite a bordo, i sassi che possono rimanere incastrati sotto la suola delle scarpe possono rovinare alcune zone della barca, in particolare quelle in legno o in vetroresina.
Inoltre, se fumate, ricordate che non potete farlo sottocoperta, sempre che la vostra barca ne sia dotata, oppure all’aperto, sottovento. Quando avete finito, i mozziconi di sigaretta non vanno assolutamente buttati in mare. Non sono biodegradabili e devono essere raccolti in una bottiglietta di plastica all’interno della quale avrete avuto cura di lasciare un dito d’acqua. In questo modo avrete ottenuto un posacenere sicuro.
Cosa non deve mai mancare
Creme solari, cappellini e tutto quello che vi permetterà di proteggervi dal sole che, trascorrendo un’intera giornata in mezzo al mare senza zone d’ombra, può rivelarsi davvero molto pericoloso. Non dimenticate nemmeno di installare anche i classici tendalini per barche. Si riveleranno molto utili, sia in caso di sole cocente che di pioggia.
A questo proposito può essere utile anche una cerata, servirà per riparare qualcosa, o voi stessi, dagli schizzi d’acqua durante la navigazione.
Non dimenticate nemmeno di portare con voi asciugamani e abiti di ricambio. Metteteli tutti dentro una borsa morbida, in modo da occupare il minor posto possibile. L’ideale è uno zaino.
Molto importante: sandali di gomma o scarpe da scogli. Vi aiuteranno a proteggervi, nel caso di escursioni.
E poi acqua e cibo, meglio se non richiedono grandi preparazioni ma sono semplici e leggeri. L’ideale sarebbe di fare una lista della spesa, in modo da acquistare con metodo.
E secondo voi, cosa non può assolutamente mancare in barca?