Cura del corpo, dall’igiene all’idratazione

Pubblicato in Lifestyle

cura-del-corpoLa cura del corpo è fondamentale per uomini e donne, soprattutto nel caso in cui si voglia mantenere non solo una pelle bella da vedere, ma anche sana e in forma. Infatti, dando per scontata la propria pelle ci si ritroverà spesso con un incarnato spento, con un’epidermide ruvida e disidratata, elementi che certamente non sono nei sogni di tutti coloro che vogliano prendersi cura di se stessi.

Per questo motivo bisognerà curare ogni passaggio, dalla detersione sino all’idratazione, passando per tutti quei gesti che consentono di eliminare le cellule morte e di far penetrare al meglio i prodotti che potranno rendere la pelle davvero splendida.

Iniziare dalla detersione

La detersione del corpo è il passaggio primario grazie al quale eliminare non solo lo sporco e il sudore, ma anche rendere la pelle recettiva all’applicazione dei prodotti successivi. Scegliere un buon detergente non è sempre facile e sarà necessario fare attenzione alle caratteristiche della propria epidermide per non sbagliare. Per chi faccia abitualmente la doccia esistono prodotti più classici e altri maggiormente innovativi. Il gel o docciaschiuma dovrà avere caratteristiche lavanti ma non aggressive per consentirvi l’eliminazione del sebo e del sudore senza privare la pelle della sua protezione naturale.

Saranno ottimi tutti i prodotti dal contenuto idratante e privi di siliconi e parabeni, oltre che di tensioattivi chimici. Esistono, infatti, moltissimi tensioattivi naturali, capaci di lavare senza andare a danneggiare l’epidermide. Per utilizzare il docciaschiuma sarà sufficiente metterne poco su una spugna e passarlo su tutto il corpo. Accanto al classico gel doccia esistono anche le saponette da doccia e per il corpo, che si potranno usare anche in viaggio e che saranno molto comode da mettere in valigia, in quanto non si verseranno e non conteranno come bagaglio liquido al check in dei voli.

Queste saponette sono differenti rispetto a quelle per le mani, in quanto sono molto idratanti, profumate e contengono sostanze nutritive e antiossidanti in grado di detergere perfettamente senza aggredire. Chi, invece, preferisca il bagno potrà utilizzare il bagnoschiuma, nella sua classica formulazione liquida, oppure altre alternative curiose e divertenti. Infatti, il bagnoschiuma ha ancora un’efficacia sicura, ma sono nate soluzioni grazie alle quali rendere il momento del bagno un’occasione per tornare un po’ bambini.

Questo accade, ad esempio, con le bombe da bagno, piccole creazioni monodose che, una volta inserite nell’acqua, inizieranno a frizzare e a sprigionare non solo ottime fragranze ma anche elementi coloranti, assolutamente atossici, che vi regaleranno allegria e spensieratezza. Le bombe da bagno sono molto amate dalle donne, ma anche gli uomini potranno apprezzarle, in quanto faranno sempre tutto da sole e non sarà neppure necessario dosarle. Accanto alle bombe da bagno si trovano anche i burri da bagno, ottimi per tutti coloro che cerchino un’idratazione superiore e che vogliano coccolare la propria pelle al massimo. Anche in questo caso, la loro formulazione è inizialmente solida, ma i burri da bagno si potranno sciogliere tranquillamente in acqua calda.

Nel caso in cui siate in cerca di spunti innovativi  potrete acquistare prodotti per la cura della persona sul sito milkybath.it, un vero concentrato di novità e di idee per tutti gli amanti dell’igiene e della cura del corpo.

Eliminare le cellule morte con lo scrub

Un passaggio che tante persone non prendono in considerazione è quello dello scrub, anche detto peeling, grazie al quale è possibile eliminare le cellule morte e predisporre al meglio la pelle agli effetti che i prodotti idratanti e trattanti potranno avere. Gli scrub potranno aiutarvi a rendere più liscia la pelle del corpo rispettandola ed evitando le irritazioni. Questi, infatti, vengono realizzati con l’utilizzo di sostanze come lo zucchero, le farine e anche con l’aggiunta di elementi idratanti. Per rendere liscissima la pelle sarà sufficiente passare un po’ di prodotto esfoliante sulla pelle bagnata durante la doccia e poi risciacquare. Si dovranno fare dei movimenti circolari in modo da stimolare anche il ritorno venoso, e si potrà partire dal basso, quindi dalle caviglie, per arrivare sino alla parte superiore del corpo.

Idratare il corpo al meglio

Subito dopo la detersione e  l’eliminazione delle cellule morte viene l’idratazione, un passaggio essenziale per poter ripristinare l’equilibrio dell’epidermide. Infatti, anche se i prodotti moderni sono certamente più delicati rispetto a quelli del passato, l’uso dell’acqua e del sapone può privare la pelle del suo film protettivo e la può esporre a maggiori irritazioni. Per questo motivo l’idratazione è certamente un passaggio fondamentale e lo si potrà eseguire in modi differenti e con prodotti dalla diversa efficacia. Infatti, per l’idratazione del corpo sono presenti sia i fluidi idratanti, sia le creme e, ancora, oli e burri.

Il fluido idratante sarà adatto a chi abbia una pelle già idratata e non particolarmente secca, oppure a chi vada di fretta e vorrebbe evitare di aspettare molti minuti prima di rivestirsi dopo la doccia o il bagno. Questi si distribuiscono uniformemente sul corpo e si asciugano in pochissimo tempo. Per chi voglia un’idratazione più intensa sono disponibili anche le creme più ricche, spesso con la presenza di oli vegetali e di sostanze protettive. Queste richiederanno un massaggio più prolungato ma vi consentiranno comunque di evitare l’effetto unto.

Le pelli molto secche e con problemi di irritazione potranno, invece, trovare grande giovamento dall’uso di oli per il corpo e di burri idratanti. Gli oli per il corpo sono derivati da sostanze vegetali e spesso vengono arricchiti con oli essenziali che consentono anche di avere una fragranza che durerà a lungo sulla pelle. Il burro corpo, invece, è un idratante solido che potrà essere applicato abbondantemente sulla pelle per renderla davvero morbida a lungo. In questo caso, il burro può vedere la presenza di moltissime sostanze, dal burro di karità sino all’olio d’oliva.