Tutti noi, quando abbiamo un cane, tendiamo ad affezionarci molto a questo animale e di conseguenza ci preoccupiamo se si ammala o subisce un infortunio. Tuttavia non sempre siamo abituati a decifrare quei piccoli segnali che ci fanno capire che il nostro cane non si sente bene ed ha bisogno di soccorso. Un animale non è in grado di comunicare con le parole il suo malessere, lo fa con gesti, comportamenti e cambiamenti di abitudini che dobbiamo essere pronti a cogliere, perché spesso sono segnali del fatto che qualcosa non va nello stato di salute del nostro cane. Bisogna, di conseguenza, cercare di cogliere quelle sfumature del linguaggio del nostro animale domestico per capire quando qualcosa non va e comportarsi di conseguenza. Ma come fare? Certo, capire bene i segnali del nostro cane non è facile, ma gli esperti possono darci una mano. Ecco perché lo abbiamo chiesto ai veterinari del sito www.vetfriendlygroup.com che ci hanno fornito qualche utile indicazione su come interpretare e decifrare alcuni comportamenti, gesti, segnali da parte del nostro cane che possono essere la spia di un malessere o di un problema di salute. In tutti questi casi è buona norma recarsi dal veterinario per esami più approfonditi.
Quali sono i segni a cui fare attenzione
- Aggressività e cambiamenti nel comportamento. Un cane che tendenzialmente è docile e tranquillo potrebbe cominciare a mostrare un comportamento un po’ aggressivo, impulsivo, insomma a cambiare carattere. Spesso questo avviene quando l’animale si sente poco bene e di conseguenza reagisce in modo rabbioso agli stimoli esterni. Se il cane si arrabbia se lo tocchiamo in uno specifico punto del corpo, può essere che abbia preso una botta, che si sia ferito o ammalato: di conseguenza è sempre bene approfondire.
- Il cane non è più sociale. Ogni cane ha il suo carattere ma tutti questi animali sono sempre sociali e socievoli, ed hanno voglia di stare con le persone. Se il vostro cane comincia ad isolarsi, ad allontanarsi da voi, se notate che sembra mogio e che non cerca la vostra compagnia, allora fate attenzione perché c’è qualcosa che non va, di conseguenza vi consigliamo di portarlo dal veterinario per un check up.
- Il cane continua a leccarsi. Se il cane si lecca continuamente in una certa zona del corpo è probabile che senta un forte fastidio o un dolore, potrebbe essersi ferito o ammalato. Controllate se ci sono graffi o ferite o punture e se vedete che il cane continua a leccarsi, portatelo dal veterinario.
- Il cane mangia meno. Un cane sano pensa spesso al cibo, se notate che il vostro cane non mangia più volentieri e che ha cambiato abitudini rispetto al cibo cercate di capire quale è il motivo, spesso si tratta di un forte malessere fisico che rende l’animale inappetente.
- Il cane non fa attività fisica. Un cane sano ama muoversi e passeggiare con il padrone. Se notate dei cambiamenti sotto questo punto di vista dovreste tenere d’occhio la salute del vostro cane, potrebbe esserci qualcosa che non va: di conseguenza monitorate come va la salute e nel caso portate il vostro cane a fare una visita dal veterinario per accertamenti più approfonditi. Attenzione se il cane zoppica o fa fatica a camminare o mostra segni fisici di disagio.
- Segnali fisici del respiro. Oltre al comportamento diverso, un cane che non sta bene mostra spesso anche sintomi fisici come per esempio respiro affannoso, una respirazione affaticata ed eccessiva. Situazioni simili però non sono la norma, quindi valutate una visita dal veterinario.