Il Natale è una delle feste più amate e sentite, per via della particolare atmosfera che lo contraddistingue. A creare l’atmosfera natalizia contribuiscono molti fattori: gli addobbi, l’albero e il presepe, la tavola imbandita attorno alla quale si raduna tutta la famiglia e, non da ultima, la musica. Esistono infatti musiche e sonorità che evocano immediatamente il clima del Natale e aiutano ad immergersi completamente nello stato d’animo più adatto per festeggiare la nascita di Gesù. Ecco quali sono alcune delle più belle canzoni di Natale internazionali.
Anche se ormai ha assunto un significato più ampio, il Natale è principalmente una festa religiosa, quindi alcune delle canzoni più famose di questo periodo sono inni cristiani che celebrano l’incarnazione di Dio in un Bambino. Una delle più famose, tanto da essere stata dichiarata nel 2011 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, è Stille Nacht (Notte silenziosa). Il brano ha origini austriache; le sue parole furono scritte nel 1816 dal reverendo Joseph Mohr e la musica fu invece composta due anni più tardi, nel 1818, da Franz Xaver Gruber. La canzone fu composta per essere eseguita solo da voci e chitarra; la leggenda narra che il motivo fosse che l’organo della chiesa parrocchiale era inservibile in quanto era stato danneggiato dai topi. Fu eseguita per la prima volta durante la messa dalla notte di natale del 1818 nella chiesa di San Nicola di Oberndorf, cittadina che si trova vicina a Salisburgo. Da allora è diventata uno degli inni più amati in tutto il mondo e viene considerata una delle più belle canzoni di Natale internazionali. Infatti è stata tradotta in ben 140 lingue. In inglese si intitola Silent Night e tra gli altri è stata interpretata da Bing Crosby; in italiano è diventata Astro del Ciel, con un testo originale scritto dal sacerdote Angelo Meli nei primi decenni del Novecento.
Ancora più antica, ma di origini incerte, è Adeste fideles, un inno in lingua latina che successivamente è stato tradotto anche in lingua inglese (O Come All Ye Faithful). Il testo e la melodia che sono giunti fino a noi sono stati trascritti intorno alla fine del Settecento da sir John Francis Wade, che si ispirò ad un canto irlandese e lo trasformò in un coro cattolico.
Passiamo ora ad elencare alcune delle più belle canzoni di Natale internazionali di carattere laico. Non si può non citare Jingle bells, un’allegro motivo che originariamente fu composto non per il Natale ma per il Giorno del Ringraziamento, festività molto sentita in America e che cade solo poco prima del 25 dicembre. La canzone è stata scritta da James Pierpont nel 1857; il titolo con cui è stata pubblicata era One Horse Open Sleigh. Il testo racconta di un’allegra corsa sulla neve a bordo di una slitta trainata dai cavalli. Negli anni è stata reinterpretata da molti cantanti famosi, tra i quali Frank Sinatra e i Beatles.
Avvicinandoci ai giorni nostri, alcune delle più belle canzoni di Natale internazionali sono state scritte intorno alla metà del secolo scorso. Ad esempio è questo il caso di Let it snow! Let it snow! Let it snow! che uscì per la prima volta nel 1945 interpretata da Vaughn Monroe su testo di Sammy Cahn e musiche di Jule Styne. Quell’anno la canzone restò a lungo in cima alle classifiche e divenne in pochissimo tempo un classico intramontabile, e in tempi recenti è stata riportata in auge da Michael Bublé.
White Christmas fu incisa per la prima volta nel 1940 anche se l’interpretazione più famosa è quella che ne diede due anni dopo, nel 1942, Bing Crosby. In Italia la canzone è conosciuta con il titolo Bianco Natale. Questa canzone, distribuita come singolo, ha venduto otre 50 milioni di copie: in tal modo risulta il singolo più venduto di sempre.
Giungiamo infine alle canzoni più recenti che, pur non avendo che pochi decenni di vita, sono comunque ormai consideratale dei classici e non mancano ogni anno di riscaldare l’atmosfera del Natale. Citiamo la splendida Happy Xmas (War is over) scritta ed interpretata da John Lennon e Joko Ono nel 1971, che in realtà è un inno pacifista contro la guerra del Vietnam, e la divertente e leggera All I want for Christmas is you (che significa: tutto ciò che io voglio per Natale sei tu) scritta ed interpretata nel 1995 da Mariah Carey.