Vendere non è quasi mai questione di fortuna, ed un bravo venditore conosce sempre molto bene le tecniche psicologiche per fare pressione sull’acquirente e per spingerlo a comprare. Spesso è questione di esperienza, ma anche di imparare a sfruttare le tecniche di vendita che sono molto comuni fra gli operatori del settore. Conoscere le tecniche di vendita non è però affatto scontato, e neppure saperle utilizzare. Tuttavia si tratta di un tesoro davvero prezioso per chi lavora nel settore, in quanto conoscerle ci dà un grosso vantaggio sugli acquirenti, perché ci consente di utilizzare alcune tecniche psicologiche (che quindi agiscono a livello inconscio) per migliorare i processi di vendita. Le tecniche di vendita oggi ci consentono di relazionarci con dei clienti che sono sempre più informati, sempre più connessi, e spesso anche abbastanza diffidenti. Di conseguenza, sono diverse le tecniche da imparare per riuscire a connettersi a livello emozionale-relazionale con gli acquirenti e per sfruttare le tecniche migliori per vendere meglio, di più e con maggiore soddisfazione.
I processi di vendita professionali sono quindi qualcosa dal quale nessun venditore può prescindere nella sua attività quotidiana. Ma quali sono le tecniche di vendita più utili e migliori da usare, per migliorare il modo in cui si lavora e per vendere di più? Proviamo a vedere assieme quelle tecniche che, da più tempo, consentono di migliorare il lavoro dei venditori.
Le migliori tecniche di vendita quali sono?
- SPIN selling. Dello SPIN selling s è parlato molto come una delle tecniche di vendita più usate in assoluto e delle migliori per vendere bene e tanto. Si tratta di una tecnica che si adatta in particolare modo alla vendita consulenziale perché si basa sulla capacità, da parte del venditore, di porre le domande giuste, e di farle al momento giusto. In questo modo è l’acquirente che, in senso lato, ‘guida il processo di vendita’ giungendo alla conclusione che il prodotto o servizio gli serve effettivamente e quindi acquistando. Questa tecnica si basa sul porre le giuste domande, sui problemi che una persona ha effettivamente proponendo poi le soluzioni.
- Illustrare benefici e vantaggi del bene. Una tecnica di tre passi che consente di illustrare quali sono le problematiche del cliente, quali i benefici del prodotto e servizio e quali gli effettivi vantaggi che ne ricavano. Il punto di forza di questa tecnica consiste nella capacità, da parte del venditore, di comprendere quali sono gli effettivi bisogni del cliente. I clienti non sono tutti uguali ed un prodotto o servizio può venire incontro, per clienti diversi, ad esigenze diverse: questa è la chiave del successo della tecnica di vendita.
- SNAP selling. Fra le tecniche di vendita è una delle più note, e consiste in una tecnica che consente di migliorare la relazione con la clientela fornendo solamente informazioni mirate, concrete e specifiche, modulate sulla base dei bisogni reali di quello specifico cliente. In questo modo si evita la vendita generica e si attira di più l’attenzione del cliente sul prodotto che si offre. Il potenziale cliente dovrà essere aperto verso le nuove soluzioni messe a disposizione da parte dell’azienda per migliorare la qualità del suo lavoro, ma per fare ciò bisogna capire al meglio le potenzialità del cliente per consentire di fare di questa tecnica di vendita un grimaldello efficace. Per questa tecnica bisogna personalizzare la vendita e gli effetti benefici del prodotto, cercare di semplificare le informazioni e di essere sempre perfettamente in linea con le esigenze reali del cliente, e poi cercare di comprendere quali sono le loro priorità per cercare di tagliare il prodotto su misura per loro.