Roma, capitale e città simbolo dell’Italia nel mondo, offre scorci ed angoli inediti da cui guardare alla città in maniera totalmente diversa dal solito! Passeggiando per le strade di Roma, non si può fare a meno di rimanere affascinati dal mix di storia, arte e cultura concentrati nei monumenti più conosciuti di Roma come il Colosseo ed i Fori Imperiali, ma è possibile anche imbattersi in suggestive ed incantevoli terrazze panoramiche che ci offrono alcune delle viste più belle sulla città! Da queste incantevoli terrazze è possibile ammirare Roma dall’alto e godersi il panorama di fronte ad un bel bicchiere di vino o un caffè in alcuni dei locali più chic che offrono gustosi aperitivi a Roma!
Ciò di cui abbiamo bisogno è un paio di scarpe da ginnastica ed il nostro smartphone o macchinetta fotografica per immortalare la vista mozzafiato sulla città che queste terrazze panoramiche sapranno donarci! Andiamo allora subito alla scoperta delle più belle!
Le terrazze di Roma che lasciano senza fiato
Perfetta per un passeggiata romantica, la Terrazza del Gianicolo offe una delle viste più belle sul centro storico della Capitale. Vero e proprio punto strategico a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, questa terrazza permette di godere di un panorama mozzafiato sia di giorno che di sera su tutti i principali monumenti della città: da qui si intravedono infatti benissimo la Cupola di San Pietro, il Pantheon ed i Colli Urbani. Inutile dire che l’atmosfera diventa sempre più suggestiva con l’arrivo del tramonto che rende il panorama una cartolina vivente che rimane ben impressa nella mente di ogni visitatore!
La terrazza panoramica del Giardino degli Aranci o Parco Savello, vi immergerà invece in un’atmosfera silenziosa ed intima, completamente distante dal caos della città. La terrazza, che prende il nome dalle moltissime piante di aranci amari presenti nel Parco, fronteggia il Gianicolo e ci offre una vista maestosa sulla Cupola di San Pietro ,sull’Isola Tiberina ed il Ghetto Ebraico. E’ qui d’obbligo portare con sè una macchinetta fotografica per scattare foto formidabili in uno dei posti più meravigliosi di Roma!
Proseguendo nella nostra scoperta delle terrazze panoramiche più belle di Roma, non possiamo non nominare la Terrazza panoramica del Campidoglio: da qui è possibile godere di alcuni scorci particolari e suggestivi sulla Roma Antica, con davanti agli occhi un vero e proprio museo a cielo aperto in cui è possibile ammirare la città con i suoi templi, archi, piazze e colonne. Se amate l’arte e la storia, una tappa in questa terrazza panoramica è d’obbligo!
Terrazza Panoramica del Pincio: immersa nel verde di Villa Borghese, questa terrazza si affaccia direttamente su Piazza del Popolo e regala colori e sensazioni diverse, ma uguamente stupende in ogni momento della giornata! Altro punto strategico della città, la terrazza è facilmente raggiungibile dal momento che si trova anche a pochi passi da Piazza di Spagna e da tutte le bellezze del centro storico della bellissima capitale!
Roma dall’alto: le terrazze panoramiche del Cupolone e dello Zodiaco
Sono due i punti più alti di Roma, che offrono una vista spettacolare sulla città: il primo è il Belvedere dello Zodiaco, chiamato anche Viale degli Innamorati. Situato in cima al Monte Mario. è il punto più alto di Roma: da qui il panorama non potrà che lasciarvi a bocca aperta e la “città eterna” sarà davvero ai vostri piedi!
Un altro dei punti più alti di Roma è di certo la Terrazza del Cupolone della Basilica di San Pietro: una lunga salita a spirale chiamata “la lumaca di Sant’Andrea” conduce fino alla galleria esterna della cupola che offre una vista imponente su Roma, che da qui potrà essere ammirata in tutta la sua magnificenza e splendore!