Salute

ernia inguinale

L’ernia inguinale è un problema molto diffuso e i trattamenti chirurgici disponibili sono diversi. Dal più tradizionale al più avveniristico, ognuno presenta punti di forza e punti di debolezza e conoscere bene le caratteristiche delle varie metodologie chirurgiche, aiuta il paziente a fare una scelta più consapevole. È bene tenere presente che in tutti i…

Continua a leggere

epicondilite

L’epicondilite: patologia e trattamento L’epicondilite è una condizione infiammatoria dei tendini epicondiloidei che originano da una sporgenza ossea situata al lato dell’estremità inferiore dell’omero e si inseriscono a seconda della persona che ne è affetta può avere dei decorsi e delle caratteristiche leggermente differenti. Infatti può insorgere in modo graduale o improvviso, può mostrarsi come…

Continua a leggere

diabete

Il diabete consiste nella riduzione della disponibilità di insulina, perché il corpo non ne produce a sufficienza per l’organismo, e causa l’iperglicemia, un’eccessiva presenza di zuccheri nel sangue, a causa proprio dell’alterazione della insulina. Esistono diversi tipi di diabete: il diabete tipo 1, il diabete tipo 2, ed il diabete gestazione, che interessa molte donne…

Continua a leggere

imp-dentale_800x527

La cura dei denti deve essere attenta e costante affidandosi a un dentista di fiducia, che per ogni età saprà consigliare i pazienti su come comportarsi. La prevenzione è fondamentale per conservare i denti naturali, ma può succedere che con il passare degli anni sia necessario rimpiazzare quelli perduti. Uno dei ritrovati all’avanguardia dell’odontoiatria sono…

Continua a leggere

addominoplastica

Gli interventi di addominolpastica sono tra i più richiesti in questi ultimi tempi. Si tratta infatti di un intervento molto sicuro, purché sia eseguito con una certa perizia e mantenendo gli standard di sicurezza richiesti. Purtroppo però non sempre le cose vanno come ci si aspetta, sia dal punto di vista estetico, dove capita che…

Continua a leggere

bruciore occhi

Il bruciore agli occhi si manifesta come una sensazione di irritazione e di bruciore che viene accompagnata da lacrimazione e da prurito dei bulbi oculari, e può essere dovute a diverse cause: talora al soggetto allergico ad alcune sostanze, in altri casi a contatto con sostanze chimiche o con l’aria. Cause del bruciore agli occhi…

Continua a leggere

Alopecia androgenetica totale

L’alopecia androgenetica è una forma di calvizie prematura o assenza di capelli in una o più parti del corpo. Questa patologia può essere causata da diversi fattori e può colpire sia gli uomini che le donne, anche se nei primi è più frequente. I principali sintomi di alopecia androgenetica nei pazienti di sesso maschile sono…

Continua a leggere

coppetta

Coppetta mestruale, opinioni ginecologi contrastanti L’utilizzo delle coppette mestruali, che negli ultimi tempi è sempre più diffuso tra le donne, rappresenta ormai un’ottima alternativa ecologica e conveniente sia agli assorbenti interni, sia a quelli esterni. Questo oggetto infatti, venendo inserito all’interno del collo dell’utero nel periodo del mestruo, permette di raccoglierne il sangue senza la…

Continua a leggere

mal di schiena

8 persone 10, almeno una volta nella vita, hanno risentito delle conseguenze del mal di schiena. Il mal di schiena è un disturbo molto doloroso, superabile in 15 giorni/1 mese, diffusissimo tra il popolo italiano ma che troppo spesso viene trascurato o preso sotto gamba. In Italia, ben 15 milioni di soggetti sono coinvolti da…

Continua a leggere

prezzo chirurgia

La chirurgia estetica si è finalmente diffusa in tutto il paese ed è possibile trovare ottimi chirurghi non soltanto più nelle grandi e grandissime città, ma un po’ ovunque lungo la penisola e anche sulle isole. Un Paese, l’Italia, piuttosto particolare a livello economico, dove tra nord e sud possono esserci delle importantissime differenze a…

Continua a leggere

osteopatia pediatrica

L’Osteopatia in ambito pediatrico utilizza tecniche delicate e non dolorose volte a risolvere problematiche comunemente diffuse. Ogni tessuto, ogni nostra cellula possiede una memoria; per questo è importante l’Osteopatia nei bambini, perchè può evitare lo strutturarsi di disfunzioni e può rappresentare un vero e proprio sistema di prevenzione a tutela degli anni a venire del…

Continua a leggere