La chioma di un individuo rispecchia il proprio stato di salute, sia fisico che mentale. Quando i capelli appaiono secchi, sfibrati ed iniziano a cadere allora c’è qualcosa nell’organismo che non va. La perdita dei capelli infatti può essere causata da malattie, medicine, gravidanze e terapie ma, soprattutto da forti stress psicologici o traumi.
Molti si staranno domandando “Quindi è vero che lo stress favorisce la caduta dei capelli?”
Si, il capello è lo specchio della nostra sfera emotiva, se ci si sente tristi, depressi, ansiosi o preoccupati esso ne risentirà. Sono infatti sempre più numerosi gli individui, sia di sesso maschile che femminile, che a causa di uno stile di vita troppo stressante iniziano ad avere a che fare con il diradamento.
C’è da specificare che anche i traumi favoriscono la caduta dei capelli, che solitamente compare tra i tre ed i sei mesi successivi l’evento accaduto.
“Ma come mai lo stress causa la caduta dei capelli?”
Quando si è travolti da ansia e tensione le ghiandole endocrine producono degli ormoni che causano la riduzione della circolazione sanguinea a livelli dei bulbi piliferi. In questa maniera il capelli si indebolisce fino a cadere.
Il primo passo da fare per essere certi che la caduta dei capelli derivi esclusivamente dallo stress è quello di rivolgersi ad un medico e fare gli esami del sangue per escludere innanzitutto carenze alimentari.
Cosa fare se la perdita dei capelli è causata dallo stress? Cure e rimedi naturali
Una volta individuato il fattore di stress, causa scatenante della caduta dei capelli, è necessario affrontarlo per ritrovare l’equilibrio emotivo perduto e far ricrescere i capelli.
Contattare un medico specialista per sottoporsi agli esami necessari a determinare i problemi legati al proprio capello è la prima cosa da fare.
Al fine di ridurne la perdita si consiglia di affiancare alla terapia prescritta dal proprio medico curante, che solitamente consistono in trattamenti laser volti a stimolare il follicolo pilifero, dei semplici ma, efficaci rimedi naturali in grado di rinvigorire il capello e favorirne la ricrescita.
Di seguito alcuni esempi:
- Maschere a base di prodotti naturali: da applicare ad ogni lavaggio
- Integratori naturali: ricchi sostanze utili a favorire la crescita del capello
- Shampoo a base di oli essenziali utili a favorire il rinvigorimento
- Equiseto che grazie alle sostanze in esse presenti rinvigorisce il capello
Il consiglio è quello di massaggiare quanto più possibile in cuoio capelluto con lo scopo di allentare le tensioni e diminuire gli effetti negativi che lo stress, sia fisico che mentale, ha sul nostro corpo.
Sintomi dell’alopecia da stress nell’uomo e nella donna
Alopecia da stress è il termine medico utilizzato per definire la caduta oppure il diradamento dei capelli causato da ansia, tensione e nervosismo.
Di seguito i sintomi più comuni per riconoscere l’alopecia da stress:
- Produzione eccessiva di sebo
- Dermatite alla testa
- Prurito e sensazione di bruciore
- Dolore del cuoio capelluto
- Indebolimento di unghie
Anche per un medico, senza esami accurati come ad esempio la biopsia del cuoio capelluto, è difficile diagnosticare con certezza se la caduta dei capelli è causata prettamente dallo stress o da altri fattori perché sono numerose le patologie con sintomatologia.