Per ginnastica posturale si intendono un’insieme di esercizi fini a ristabilire l’equilibrio muscolare, in questo caso della schiena. In particolare agisce nelle zone rigide o dolorose provvedendo a migliorare la postura e l’elasticità dei movimenti.
La ginnastica posturale per la schiena è un tipo di ginnastica dolce adatta a tutte le età volta a ristabilire l’equilibrio muscolare. Gli esercizi possono essere svolti in palestra ma, mi possono anche fare comodamente a casa dopo aver appreso le giuste tecniche.
Questo tipo di ginnastica è molto simile allo yoga, al pilates ed allo stretching e consente di individuare la postura normalmente adottata, prendere coscienza del fatto che sia sbagliata ed imparare le posizioni corrette da assumere al fine di evitare possibili problemi come mal di schiena, dolori a collo e spalle oppure cervicale e scogliosi.
Una delle funzioni della ginnastica posturale è proprio quella di far si che le persone imparino ad eseguire in modo corretto i movimenti nella vita quotidiana ed a correggere le posizioni sbagliate che solitamente assumono. Con il tempo infatti, grazie a questi esercizi, si impara ad assumere una postura corretta senza nemmeno che ce se ne renda conto.
Quando è necessaria?
Quando vengono diagnosticati particolari problemi alla schiena dovuti ad una postura scorretta oppure ad interventi chirurgici.
Una postura scorretta può essere causa di più o meno gravi problemi alla colonna vertebrale. La ginnastica posturale per la schiena aiuta a combattere scogliosi, lombalgia, ernie, dolori alla cervicale, lordosi, artrosi.
Erroneamente la maggior parte delle persone si iscrive ad un corso di ginnastica posturale soltanto dopo che gli vengono diagnosticati uno dei problemi sopra citati. È importante sapere che questa disciplina è anche una forma di prevenzione per rieducare l’assunzione di una corretta postura ed un migliore atteggiamento della colonna vertebrale.
La ginnastica posturale per la schiena migliora l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie ad esercizi finalizzati a rinforzare il tono muscolare, la resistenza fisica, l’abilità motoria e la gestione dello stress migliorando la postura, ovvero la posizione che la schiena e le spalle assumono quotidianamente.
Esercizi specifici per la schiena:
Durante la giornata capita a chiunque di avvertire qualche dolorino alla schiena, nella maggior parte dei casi dovuti ad un’errata postura. In questo paragrafo vedremo degli esercizi per la schiena specifici per fortificare ed irrobustire i muscoli della colonna vertebrale.
Imparare ad adottare posture corrette ti farà apparire meglio fisicamente e ti permetterà di prevenire dolorosi mal di schiena quindi perché aspettare ancora?
– Esercizio 01:
Posizione: Poggiare il ginocchio destro a terra e portare il sinistro in avanti piegato.
Svolgimento: Flettere il corpo in avanti mantenendo la schiena dritta. Mantenere la posizione senza molleggi per 20-25 secondi. Ripetere l’esercizio con l’altro ginocchio.
Ripetizione: 3 volte per gamba
– Esercizio 02:
Posizione: Supina.
Svolgimento: Prendere la gamba destra e tirarla verso il petto con l’aiuto delle braccia. Mantenere la sinistra distesa a contatto con il pavimento, finché non si sente tirare dietro la coscia destra. Mantenere la posizione senza molleggi per 20-25 secondi. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.
Ripetizione: 3 volte per gamba
– Esercizio 03:
Posizione: In piedi di fronte ad uno specchio
Svolgimento: Impugnare un bastone ai suoi estremi con le braccia tese in avanti. Portare il bastone dietro la nuca ed oscillare delicatamente a destra e sinistra senza muovere le spalle.
Ripetizione: 20 volte per lato
– Esercizio 04:
Posizione: Seduti con le mani sulle cosce e schiena dritta
Svolgimento: Inclinare il collo prima a destra e poi a sinistra verso la spalla facendo attenzione a non muovere le spalle.
Ripetizione: 15 inclinazioni per lato
Questi facili esercizi per la schiena andrebbero fatti almeno un paio di volte per settimana, meglio ancora se in abbinamento ad esercizi di stretching.