La chirurgia estetica si è finalmente diffusa in tutto il paese ed è possibile trovare ottimi chirurghi non soltanto più nelle grandi e grandissime città, ma un po’ ovunque lungo la penisola e anche sulle isole. Un Paese, l’Italia, piuttosto particolare a livello economico, dove tra nord e sud possono esserci delle importantissime differenze a livello di prezzi.
Si può dire lo stesso per quanto riguarda i costi della chirurgia estetica? Da Nord a Sud esistono delle differenze sostanziali? Quali sono i fattori, oltre alla geografia, che possono far levitare o abbassare i costi degli interventi? Vediamolo insieme, in una rassegna che per quanto breve cercherà di individuare le particolarità di questo specifico settore.
Ci sono differenze, anche se non importantissime
Le differenze tra Nord e Sud, per quanto riguarda i prezzi della chirurgia estetica, ci sono, anche se non sono differenze tali da rendere estremamente più conveniente farsi un giro a Napoli, Palermo, Bari o Lecce per il proprio intervento. O meglio, potrebbe essere più conveniente, ma non, come vedremo più avanti, per un mero discorso di denaro.
Sì, perché anche se si potesse risparmiare qualcosina scendendo a sud per il proprio intervento, non è di questo che si deve preoccupare durante l’importantissimo processo di scelta che riguarda il chirurgo che si occuperà del nostro intervento.
Il Sud può essere più conveniente perché vi operano grandissimi chirurghi
Il Sud del nostro paese può essere interessante, nel caso in cui fossimo ovviamente alla ricerca di un bravo chirurgo, non per i costi, che sono marginalmente più bassi, ma piuttosto perché anche nella parte meridionale del nostro paese operano grandissimi professionisti, che sono in grado di offrire il meglio sia a livelli di procedure e operazioni, sia a livello di cura post-operazione, chirurghi che operano dagli studi di Napoli e delle altre città meridionali e che hanno conquistato una fama mondiale.
Ce ne sono diversi e la scelta, per chi è tanto fortunato da poter ricorrere ai chirurghi del sud del paese, è avvero ampia.
I migliori chirurghi operano da Nord a Sud, in diversi studi
Ad uniformare i prezzi tra Nord e Sud ci pensano i migliori chirurghi del nostro Paese, professionisti di fama tale da avere la possibilità di aprire più studi in diverse parti d’Italia. Tipicamente le città scelte sono Napoli, Roma e Milano, le migliori città per questo tipo di attività e le vere capitali della chirurgia estetica.
Quando un chirurgo opera in diverse città può anche adeguare almeno a grandi linee i prezzi a quelli della città dove opera, anche se il fatto che i migliori professionisti sono, per così dire, itineranti, contribuisce a rendere il prezzo relativamente omogeneo da nord a sud.
Il prezzo, comunque, dovrebbe essere l’ultima variabile in grado di farci optare verso questo o quel professionista. Teniamone conto, anche se non rendiamola l’unica variabile in grado di orientare la nostra scelta.