Oggi giorno scegliere un notebook è una scelta molto complicata. Esistono svariati modelli più o meno economici di diverse marche blasonate come HP, Asus, Dell, etc…
Per non parlare del loro utilizzo, esistono dei portatili con caratteristiche specifiche per lavorare, per giocare, per fare grafica, per video editing, etc… Ma come facciamo a scegliere il modello che si addice di più alle nostre esigenze? O ci affidiamo a dei siti specializzata dove mettono a disposizione delle liste dei migliori notebook da acquistare oppure analizziamo nel dettaglio il portatile che ci interessa guardando bene le sue caratteristiche.
Ok però come faccio a capire le specifiche hardware? Come faccio a sapere se un processore è meglio di un altro oppure quale scheda video è più performante rispetto a un altra?? Di quanta ram ho bisogno? Che differenza c’è tra DDR3 e DDR4?? È meglio un display con risoluzione in HD, Full HD o addirittura QHD? Sono tutte domande che ci poniamo quando dobbiamo scegliere un notebook e che con questa mini guida cercherò di rispondervi per aiutarvi a scegliere un portatile con un buon rapporto qualità prezzo.
Display come valutarlo?
Come prima cosa parliamo delle dimensioni. Un 13 pollici generalmente viene impiegato in un laptop compatto ideale per essere utilizzato in mobilità, mentre 15 e 17 pollici vengono utilizzati sui portatili ad uso ufficio o che difficilmente li porteremo spesso in giro.
Per quanto riguarda la risoluzione bisogna fare alcune considerazioni. Se prendiamo un portatile con risoluzione QHD o 4k abbiamo tutti i requisiti per sfruttarla al meglio? Perché finché si tratta di guardare video o film va tutto bene ma quando si tratta di giocare le cose cambiano di moltissimo… serve un’ottima scheda video per giocare a quella risoluzione.
Al contrario invece per le risoluzioni comuni come l’HD o il Full HD che basta una normale scheda video per apprezzarle al meglio…
Più la risoluzione è alta e maggiori dettagli visualizzeremo ma al tempo stesso le varie icone e le finestre dei programmi saranno più piccole.
In un 13 pollici la risoluzione ideale è l’HD o al massimo Full HD, mentre per display più grandi vanno bene anche il QHD e il 4K.
Processore
Per chi non lo sa è il cervello del PC e viene utilizzato per elaborare la miriade di dati che gli vengono inviati quando utilizziamo il pc. Per esempio se stiamo giocando non verrà messo molto sotto stress perché sarà la scheda video a essere utilizzata maggiormente per mostrarci le varie scene del gioco. Al contrario invece se stiamo lavorando utilizzando programmi come cad verrà utilizzato maggiormente per elaborare i dati.
Dual core o quad core?? Che differenze ci sono e quale è meglio scegliere?? Beh le differenze sono abissali, un dual core è come se ci fossero due processori che elaborano i dati contemporaneamente, mentre in un quad core, come dice la parola stessa, e come se ci fossero quattro processori che lavorano.
TDP che cos’è? Tradotto in parole povere è il consumo espresso in Watt del processore, generalmente più è alto e maggiore è la potenza di calcolo del processore, ma aumentando i consumi diminuisce anche l’autonomia del vostro portatile.
Quello che posso consigliarvi è che se utilizzate in Pc Portatile per leggere, per fotografia o per lavorare in ufficio scrivendo testi o attività non troppo pesanti vi basterà un dual core. Al contrario invece se utilizzate il notebook per video editing, per giocare o per montare video è consigliabile scegliere un processore quad core.
Intel o Amd?? Senza ombra di dubbio Intel sono più recenti e hanno delle prestazioni nettamente maggiori e consumano molto meno, soprattutto gli ultimi modelli I5 o I7 Skylake.
Come valutare la scheda video
Iniziamo a fare una piccola premessa, se non fate Gaming o editing video vi basterà quella integrata nel processore Intel.
Ora facciamo un po’ di chiarezza sulle schede Nvidia. Sono veramente ottime e hanno delle prestazioni fantastiche ma quelle destinate ai notebook hanno delle prestazioni leggermente inferiori rispetto a quelle per PC desktop e vengono contrassegnate con la lettera M.
Le schede grafiche Nvidia partono dalla Gtx 750 fino a arrivare alla GTX 1080. Le differenze sono enormi in termini di prestazioni. Più il numero è alto è maggiori saranno le performance. In un notebook economico possiamo trovare una gtx 950m 2Gb GDDR5. È una buona scheda video che si presta al gaming in HD. Se volete impostare come risoluzione di gioco Full HD dovrete probabilmente abbassare un po’ i dettagli per poter giocare al meglio.
Mentre se dovete montare dei video è consigliabile cercare un notebook con una buona scheda video come la GTX 980m che ha delle prestazioni nettamente superiori. Non ho considerato le 1070 e le 1080 per via dei costi proibitivi dei portatili che le montano.
Ram, quanta ne abbiamo bisogno?
La ram serve per memorizzare i dati che gli vengono inviati dai vari programmi che utilizziamo. Oggi giorno il minimo sono 4Gb ma per un utilizzo in scioltezza è meglio optare per 8Gb di ram. In alcuni casi però non è sufficiente, se dobbiamo fare editing video allora è meglio avere 16 o 32 Gb di ram perché i programmi che utilizzeremo ne hanno bisogno parecchia.
DDR3 o DDR4?? Quest’ultime sono di nuova generazione, operano con una frequenza di 2133 GHz e sono molto più reattive rispetto alle DDR3 che sono di vecchia generazione e lavorano con una frequenza di 1600 GHz.