Innanzitutto iniziamo a definire cosa sia uno spyware. Lo spyware non risulta essere un virus, possiamo definirlo come una sorta di software malevolo, ovvero un malware.
Questo è progettato con l’unico fine di radunare, senza il vostro consenso, la più grande quantità di informazioni possibili quando navigate sul web: siti web visitati più spesso, indirizzi email, password, home banking, numeri delle vostre carte di credito e così via.
Tutta questa raccolta di informazioni personali ovviamente ha un fine, cioè quello di utilizzare queste preziose referenze per trarne del profitto.
Esistono, generalmente, due modi per prendere un malware:
- Il primo modo avviene quando, navigano su diversi siti web, accettate particolari plug-in o estensioni per il browser che utilizzate.
- Il secondo modo avviene invece quando inconsapevolmente installate programmi tipo freeware da determinati siti web.
Vi accorgerete che il vostro computer è stato infettato da un malware quando inizieranno a comparire, in maniera del tutto casuale, finestre o pop-up pubblicitari, anche quando non state effettivamente navigando sul web.
Oppure può succedere che la pagina iniziale e il motore di ricerca del browser che avete impostato vengono cambiati senza nessun motivo, ma soprattutto senza il vostro consenso. Inoltre un altro campanello d’allarme può essere dato dalla comparsa di toolbar o delle strane estensioni che precedentemente non c’erano.
Ovviamente in un sistema infettato da un malware, oltre alle fastidiose cose dette precedentemente, ci saranno molti più arresti e errori, in particolar modo il vostro computer apparirà molto più lento del solito. In questo caso l’unica soluzione sarà procedere con una formattazione completa.
Come eliminare spyware e malware dal vostro computer
Eliminare definitivamente spyware e malware dal vostro sistema risulta essere un processo abbastanza arduo rispetto a altri malevoli programmi del genere.
Se quindi non avete idea di come eliminare spyware e malware dal vostro pc, esistono diversi programmi gratuiti, il migliore a mio parere è Combofix, in grado di eliminare questi programmi indesiderati. Risulta inoltre essere compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windwos 7 e Windows 8, sia per quanto riguarda le versioni 32-bit che quelle 64 bit.
Per utilizzare Combofix bisogna, ovviamente, scaricarlo, avviarlo e attendere con calma mentre finisce il suo lavoro di pulizia e ripristino.
Come ultima cosa da sottolineare, c’è il fatto che Combofix andrebbe utilizzato soltanto in situazioni di reale emergenza, cioè in tutti quei casi dove il vostro computer risulta essere pesantemente infettato da spyware e malware.
Questo perché, essendo Combofix un software tipicamente molto efficace, se viene utilizzato in maniera non corretta, alla lunga, provocherà più danni al vostro sistema che benefici.
Se invece siete soltanto interessati a verificare l’esistenza o meno all’interno del vostro sistema di spyware e malware, potete utilizzare quello che a parer mio è il migliore anti malware gratuito, ovvero Malwarebytes.
Come evitare spyware e malware
Non esiste un metodo particolare per evitare per sempre che il vostro computer venga infettato da questi programmi malevoli. Però è possibile evitarli il più possibile, seguendo questi suggerimenti:
- Mantenere sempre il programma antivirus attivo e aggiornato scaricando sempre le ultime patch disponibili, chiudendo così eventuali falle nel sistema.
- Utilizzate sempre un firewall per ridurre drasticamente intrusioni non volute.
- Abilitate il blocco pop-up attraverso il vostro browser preferito o antivirus preferito. In questi casi, se vi compare un banner insolito, non cliccate mai su ok o avanti. Piuttosto cliccate sempre la X.
- Scaricate programmi soltanto da siti che ritenete affidabili.
- Non aprire mai i messaggi di spam, piuttosto eliminateli all’instante.
- Evitate sempre crack, keygen e qualunque tipo di software pirata (anche perché si è passibili di denuncia).
- Per concludere state sempre alla larga dai falsi antispyware, che hanno lo scopo di individuare finte quantità di spyware all’interno del vostro computer garantendovi la rimozione degli stessi dietro un pagamento di una somma, in poche parole è una truffa.
Seguendo questi semplici consigli ridurrete drasticamente il pericolo che il vostro computer venga infettato da uno spyware e malware.