La smart tv è un tipo di televisore ‘intelligente’ come dice il suo stesso nome, e che ha la possibilità di connettersi ad internet e di poter utilizzare anche delle app come da cellulare e da tablet anche dalla tv.
La smart tv è utile per potersi connettere direttamente ad internet come si farebbe da diversi dispostivi e per usare le app direttamente dalla propria tv.
La smart tv consente di potersi collegare al web e permette, oltre che di guardare la televisione e i suoi programmi, anche di utilizzare le app e di sfruttare le potenzialità connesse ad internet.
La smart tv consente quindi di poter accedere ai social, di usufruire di contenuti on demand, di poter ascoltare la musica, guardare contenuti in streaming, usare internet e di conseguenza è possibile personalizzarla al massimo a seconda delle proprie esigenze per avere sempre un servizio che sia all’altezza delle proprie aspettative.
Se volete sapere di più sulle smart tv, potete anche imparare qualcosa di più seguendo le guide che potete trovare su siti come smart4k.it.
Cosa si può fare con la smart tv?
La smart tv consente di moltiplicare le possibilità di intrattenimento e di offrire una grandissima quantità di contenuti diversi, fra serie tv, film, musica, e via dicendo.
Quali sono le funzioni che si possono sfruttare con una smart tv?
- Vedere film e serie tv in streaming. Grazie a questo strumento è possibile riprodurre dei contenuti dalla rete in tempo reale, ad esempio visionare dei film e delle serie tv e anche di poterli registrare, per vederli in un secondo momento con più calma.
Grazie alla presenza di un meccanismo streaming, è possibile anche riprodurre la libreria musicale o video e fruire di diversi contenuti internet. Ad esempio è possibile vedere dei film su YouTube o dei video di ogni tipo. - Ascoltare la musica. Con una smart tv è possibile anche ascoltare direttamente la musica online, in streaming, o direttamente dalla libreria musicale.
- Utilizzare i servizi on demand. Una smart tv consente anche di accedere alla tv on demand, ad esempio a Sky, o ad altri servizi simili. Si possono così vedere film, cartoni animati e serie, e si può optare per un abbonamento o acquistare un prodotto singolo.
- Social network. Grazie ad una smart tv è possibile anche accedere ai propri account sui principali social network. Ad esempio è possibile accedere a Facebook o Twitter, oppure è possibile anche usufruire di Skype per fare le videochiamate.
- App. A seconda del sistema operativo della smart tv è possibile anche installare una serie di app per personalizzare al massimo la propria TV e per poter ampliare le sue funzioni.
Come scegliere una smart tv
La scelta di una smart tv non è semplice, ma fortunatamente alla vastità del numero di modelli corrisponde anche una grande ampiezza di costi differenti.
Ecco alcune info da tenere in considerazione nella scelta:
- dimensioni. Le dimensioni della smart tv sono importanti, dipendono dallo spazio che avete a disposizione. Lo schermo interno della smart tv si misura in pollici, quasi tutti hanno una cornice molto sottile.
- Risoluzione. La risoluzione fa la differenza per la qualità della visione dei video e delle immagini. Oggi come oggi si può optare per la soluzione HD Ready, per quella Full HD o per la Ultra HD.
- Tipo di pannello. Il pannello della smart tv può essere al plasma, consuma molta energia; LCD e LED, OLED, che ha la funzione risparmio energetico, Quantum Dot, una tecnologia nuova per un colore impeccabile, e Display Curvo.
- Connessione ad internet. Raramente oggi si trovano smart tv con connessione ad internet tramite cavo, quasi tutte hanno la connettività wifi.