Guida alla scelta delle cuffie wireless bluetooth per ascoltare musica

Pubblicato in Tecnologia

CUFFIA-WIRELESS_800x473Oggi come oggi sempre più persone, nell’acquisto di cuffie in-ear o on-ear, fanno riferimento ai sempre più numerosi prodotti wireless. Il cavo che congiunge le cuffie al dispositivo, per tantissime persone, è un impiccio inutile e scomodo. Inoltre la tecnologia wireless, migliorandosi anno dopo anno, consente di godere di buona qualità del suono senza eccessiva compressione anche se si ricorre all’uso di cuffie wireless. Ma quali sono le migliori cuffie bluetooth e come scegliere?

La scelta delle cuffie wireless si può fare sulla base delle tecnologie adoperate per il suono, dei materiali, della qualità sonora, dell’isolamento dell’orecchio dai suoni esterni, ma anche sulla base dell’autonomia che offrono.

Bisogna valutare il rapporto qualità prezzo, la tecnologia impiegata, i materiali ed infine anche il proprio budget. La scelta è davvero molto ampia: qui proponiamo le cuffie bluetooth ideali per i diversi usi che se ne possono fare.
Fra le cuffie wireless bluetooth per la musica, ecco quali sono le migliori:

  • Rispetto al prezzo (circa 90 euro) le Jabra Revo Wireless sono senza dubbio prodotti dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Dotate di una struttura assai confortevole grazie anche ai materiali usati, non sono troppo avvolgenti quindi non isolano in toto dai rumori esterni. Si connettono agli smartphone e godono di una buona qualità del suono e anche della telefonata. Hanno un’autonomia sulle 12 ore circa, si può usare il filo per connetterle al dispositivo.
  • Le Bose SoundLink Around-Ear sono cuffie wireless bluetooth di eccellente qualità. Hanno un prezzo non proprio economico, sui 230 euro, ma in compenso sono molto comode perché avvolgono bene l’orecchio: hanno un grande potere isolante dai rumori esterni.
    La qualità del suono, pur trattandosi di cuffie wireless, è davvero molto alta grazie alle tecnologie impiegate. Le Bose SoundLink Around-Ear possono essere usate anche per telefonare, la tecnologia HD Voice permette di udire bene la voce dell’altra persona anche in caso di vento.
    La connessione è posta per mezzo bluetooth e NFC. L’autonomia delle Bose SoundLink Around-Ear è di circa 15 ore, ma si può tenere sotto controllo lo stato della batteria.
  • Molto economiche, meno di 40 euro di prezzo, sono le Bluedio HT (Shooting Brake).
    Dotate di tecnologia bluetooth 4.1 si connettono rapidamente, hanno un’autonomia di circa 40 ore per 2 ore di ricarica, e un buon suono. Non avvolgono completamente l’orecchio.

Migliore cuffie wireless da gaming

  • Se amate i videogiochi, allora il modello ideale è il Logitech G933 Artemis Spectrum. Dotate di banda di trasmissione di 2,4 GHZ, effetto surround 7.1, tanti colori differenti, autonomia di 12 ore e raggio d’azione bluetooth fino a 20 metri, sono prodotti eccellenti per giocare al pc o con altri dispositivi. Sono anche dotate di microfono.

Migliori cuffie wireless per i film

  • Se amate vedere i film immergendovi a 360 gradi nei suoni, possiamo consigliarvi le eccellenti Sony MDR-DS6500. Un modello che avvolge bene l’orecchio e che vi permette di concentrarvi solamente sui suoni del film: hanno una durata di 20 ore di utilizzo, possono essere collegate con cavo ottico o in via analogica. L’audio è di buona qualità.