Bisogna agire rapidamente per la sicurezza dei datti aziendali che possono cadere preda di un attacco informatico. Infatti bisogna avere una strategia ben definita di sicurezza informatica aziendale ancor prima di subire un cyber attacco. Avere un sistema informatico sicuro significa analizzare le vulnerabilità del sistema stesso per saper proteggere nel migliore dei modi il vostro sistema informatico aziendale. Questa analisi comprende tutti i dati conservati all’interno dei server cosi come tutti i messaggi sensibili che vengono regolarmente scambiati tra gli utenti durante le quotidiane comunicazioni aziendali. Tutte queste informazioni sensibili devono avere la massima sicurezza e per questo motivo bisogna prevenire anziché curare un danno che può non essere più recuperabile.
Questa protezione deve essere in gradi di proporre misure organizzative e tecnologicamente avanzate in grado di riservare l’accesso esclusivamente alle persone autorizzate. Inoltre devono offrire la disponibilità di tali servizi in base al tipo di utente. Oltre a considerare le tempistiche cosi come le modalità di accesso previste per ogni persona autorizzata. Inoltre deve anche essere in grado di oscurare tutti i dati qualora diventasse necessario. Tutti i dati scambiati devono essere controllati e confermati per la loro correttezza. Solamente così si può essere in grado di garantire la massima sicurezza del sistema in caso di un attacco informatico. Adeso andiamo a vedere insieme come scrivere le best practice da adoperare per avere una corretta strategia di protezione dei sistemi e di conseguenza anche delle informazioni sensibili.
Le regole da seguire
Si inizia con l’insieme di regole che riguardano la gestione dei processi produttivi conosciuta come Governance. Infatti bisogna conoscere a fondo i propri asset aziendali cosi come le connessioni che ci sono fra loro anche se quest’ultima parte è realmente imprescindibile. In questo modo si può individuare la vulnerabilità e intervenire per rafforzarla il più velocemente possibile. Meglio considerare questo step come il test decisivo per valutare il rischio. Queste operazioni devono essere programmate periodicamente per tenere lontano le minacce informatiche che sono sempre in continua evoluzione.
La gestione del perimetro di sicurezza
Questa pratica è in grado di testare tutto quello che succede vicino a voi sia fisicamente che virtualmente. Solamente così si potrà comprendere la parte vulnerabile dell’intero sistema per poi essere in grado di intervenire a risolvere con la policy di contenimento e ripristino dei dati. In questo caso bisogna parlare dalla policy di sicurezza aziendale che deve assolutamente iniziare dalla network Security. Tutti i dispositivi all’interno dell’azienda passando dai Firewall fino al VPN sono i primi fattori che vanno rafforzati per prevenire potenziali cyber minacce. Dopodiché si inizia con il controllo delle informazioni sia in entrata è in uscita. Questo secondo step conosciuto come la content security permette di gestire i contenuti per poi procedere allo sbarramento di questi asset in caso di un attacco informatico.
Particolare attenzione va data anche al datacenter è ovviamene ai vari cloud che sono fortemente legati alla sicurezza della vostra azienda. In questi spazi devono rientrare i sistemi di protezione per le vulnerabilità dei dispositivi in grado di connettersi alla rete aziendale continuando poi con la vulnerability protection. Una volta stabilità questa azione si passa alla Log Management per registrare tutte le attività effettuate da un utente in ogni sistema informatico dell’azienda. Per concludere anche l’application security deve essere presa in forte considerazione per poter garantire la sicurezza di tutti gli strumenti che analizzano il traffico web. Per questo motivo bisogna affidarsi ad esperti del settore come IT Manager Space e garantire il massimo livello di sicurezza per ogni asset aziendale.
La fase di Awareness
Bisogna comprendere che quando si parla di sicurezza aziendale, la tecnologia da sola non può bastare. Ovviamente si inizia con gli step che abbiamo appena menzionato ma si deve tener conto anche del fattore umano per garantire la sicurezza degli asset aziendali. Questa fase è anche la più importante poiché si devono rendere consapevoli tutte le persone autorizzate, quindi gli utenti, dei rischi e delle minacce a cui vanno incontro ogni giorno. Sensibilizzare gli utenti attraverso corsi di informazione e con la condivisione di articoli e approfondimenti. Ovviamente in questa categoria di utenti rientrano anche i fornitori esterni e a clienti che devono adeguarsi al vostro sistema di sicurezza informatica.