Il noleggio climatizzatori è una necessità che può essere soddisfatta rivolgendosi a un’azienda specializzata nel settore: i prodotti a cui si può far riferimento sono tanti, differenti per dimensioni e per modalità di utilizzo, così che le possibilità di scelta siano numerose. Il ricorso al noleggio è indispensabile in tutte quelle occasioni in cui si ha l’esigenza di condizionare gli ambienti per un periodo limitato di tempo: ciò può avvenire in occasione di una fiera di pochi giorni, per esempio, ma anche per una sagra, o magari per un ricevimento di matrimonio.
Sconfiggere il caldo
Quando il caldo è un nemico da sconfiggere e non si può fare a meno di regolare la temperatura per garantire i livelli più elevati di benessere, il noleggio di un climatizzatore è la scelta più indicata: che si tratti di raffrescare una tensostruttura, un magazzino, una mensa, il dietro le quinte di una sfilata o un party, ciò che conta è avere la certezza di fare affidamento su soluzioni di qualità che non si limitino ad abbassare la temperatura ma assicurino il massimo del comfort a 360 gradi.
I condizionatori con valigetta esterna
I modelli che possono essere presi in considerazione, come detto, sono differenti: i condizionatori dotati di valigetta esterna, per esempio, sono concepiti e messi a punto per essere in grado di operare in modo particolare in tutti quegli ambienti che sono caratterizzati da temperature particolarmente elevate. I livelli di efficienza garantiti da queste soluzioni sono molto importanti, così come la resa frigorifera. Tra i vantaggi che ne rendono consigliabile l’utilizzo, vale la pena di menzionare la grande silenziosità. Non di rado, infatti, uno dei problemi più rilevanti che sono fonte di disagi nell’ambito dell’impiego dei condizionatori va attribuito proprio alla loro rumorosità, che si traduce in un comfort acustico tutt’altro che ottimale. Ciò rappresenta un problema specialmente in quei contesti in cui, invece, il silenzio sarebbe molto prezioso: si immagini, per esempio, un ricevimento religioso, o una conferenza scientifica.
Quali caratteristiche ricercare
Tra le altre caratteristiche degne di nota dei condizionatori muniti di valigetta esterna che possono tornare utili per il noleggio, non si possono dimenticare il comfort offerto e la possibilità di regolare il flusso di aria con il sostegno di una griglia direzionale. In questi modelli, la sezione di condensazione si trova all’esterno, così che il calore che viene assorbito dall’ambiente possa essere disperso del tutto. Le proposte che vengono messe a disposizione con i cataloghi delle aziende del settore sono tante, e la maggior parte di esse non bada solo alla praticità e alla funzionalità, ma anche all’estetica: il che significa che i climatizzatori sono curati in ogni dettaglio anche dal punto di vista del design, mostrando uno stile che è pensato e ideato per adattarsi ai contesti più diversi. Insomma, eleganza e ricercatezza, per fare in modo che ogni impianto possa essere esposto senza problemi e non debba essere nascosto.
La facilità di utilizzo
Un’altra delle peculiarità che devono essere ricercate in un condizionatore da prendere a noleggio è rappresentata dalla facilità di utilizzo: la semplicità di gestione, infatti, deve essere massima anche per chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di impianti, per evitare malfunzionamenti o imprevisti. Ecco perché i prodotti migliori sono quelli che vantano un pannello comandi estremamente intuitivo.
I condizionatori monoblocco
Anche i condizionatori monoblocco si rivelano efficaci e in grado di assecondare le necessità di chi ha bisogno di un impianto da noleggiare per uno o più giorni; dotati di tubo esterno, sono decisamente all’avanguardia sotto il profilo tecnologico, e si fanno apprezzare – tra l’altro – per il loro formato ridotto. A dispetto delle loro dimensioni contenute, tuttavia, essi hanno la capacità di sviluppare una potenza molto elevata. Si tratta di climatizzatori portatili: in quanto tali, sono relativamente leggeri e possono essere spostati e trasportati con una certa facilità. Tanti sono i vantaggi che offrono, a cominciare dalla semplicità di configurazione: in sostanza, non richiedono alcun tipo di manutenzione specializzata né presuppongono una sorveglianza particolare. Adatti a molteplici contesti, possono essere usati anche negli uffici e nelle abitazioni, magari per sostituire impianti fissi che sono temporaneamente fuori uso e non funzionanti.
Le Aziende
Proprio il noleggio condizionatore portatile è uno dei servizi che vengono proposti da FD Rent, una delle aziende nel settore del noleggio di questo tipo di impianti: per conoscerne i prezzi e le tariffe è sufficiente richiedere un preventivo personalizzato, ovviamente gratuito e senza impegno. I condizionatori portatili si dimostrano preziosi in una grande varietà di ambienti, permettendo di usufruire di temperature piacevoli e garantendo il massimo della maneggevolezza. Si tratta di una soluzione su cui si può fare affidamento in tutti i casi in cui non si ha la possibilità di optare per un’unità esterna: possono essere installati e spostati, ma anche smontati, senza alcuna difficoltà. Inoltre, il loro funzionamento è immediato: è possibile attivarli subito, non essendo costretti ad aspettare l’intervento di un installatore specializzato.
La qualità dell’aria
La scelta dei condizionatori che vengono presi a noleggio è importante non solo per quel che riguarda le temperature, ma anche per ciò che concerne la qualità dell’aria negli ambienti chiusi: proprio questo è il motivo per il quale è indispensabile rivolgersi unicamente ad aziende specializzate e che vantano una lunga esperienza, sinonimo di serietà e di affidabilità, che siano in grado di garantire la corretta manutenzione agli impianti che mettono a disposizione dei clienti. Si tratta di un aspetto che non può in alcun modo essere sottovalutato, dal momento che una manutenzione non adeguata, oltre ad offrire una ventilazione non conforme, può scatenare potenzialmente danni gravi e generare conseguenze negative, non solo agli ambienti che vengono condizionati, ma anche alle persone che quegli ambienti frequentano.
A cosa serve la manutenzione
Sono molti gli oggetti e i dispositivi presenti in un ambiente chiuso che rischiano di essere compromessi dall’azione di impianti di climatizzazione non curati come necessario:
– tessuti
– metalli
– apparecchiature elettroniche
– sistemi di stoccaggio magnetico.
Per la salute delle persone, invece, i pericoli più consistenti hanno a che fare con il rischio di sviluppare bronchiti, allergie, forme di asma o sensazioni di malessere generale. Ciò si spiega con il fatto che il sistema di riciclo dell’aria interna di un sistema che non viene pulito e controllato in maniera costante finisce per agevolare un notevole incremento di agenti inquinanti.
L’importanza della pulizia
La pulizia e il monitoraggio delle sezioni filtranti, delle vaschette di raccolta della condensa, degli scambiatori e delle sezioni di umidificazione sono passaggi fondamentali per prevenire e contrastare la comparsa e il moltiplicarsi di batteri che si potrebbero rivelare pericolosi per la salute dell’uomo. Ovviamente, ci sono delle normative specifiche in proposito che devono essere rispettate, sia a livello italiano che a livello continentale, con la direttiva europea relativa alla manutenzione degli impianti che definisce i vari obblighi da rispettare per le procedure operative in tale ambito.
Quali aziende scegliere
Per tutti questi motivi, se si è in procinto di richiedere a noleggio un impianto di climatizzazione – di qualunque tipo esso sia – non si può fare a meno di rivolgersi a un’azienda del settore di comprovata affidabilità che agisca in linea con le norme previste in materia a livello nazionale.