Una delle prime operazioni da intraprendere per effettuare un investimento nel Trading Online è l’analisi del mercato, che debba essere precisa nella rappresentazione degli indicatori, utili a fare le giuste valutazioni e intraprendere i movimenti più idonei, anche in relazione a un’ipotesi dell’oscillamento dei prezzi.
Non sempre è possibile ipotizzare il movimento del prezzo e una situazione incerta deve essere affrontata in maniera pronta, per cogliere il momento più opportuno e vincere l’operazione intrapresa. I principali momenti di instabilità e confusione, che si possono verificare sui mercati finanziari, possono essere causati da crisi politiche, industriali o bancarie.
Per esempio, analizzando un grafico, che raffigura il movimento dei prezzi, si può individuare un’inversione di tendenza, in tal caso potrebbe essere opportuno approfittare di fare trading. Le inversioni di tendenza sono dei segnali di trading, che meglio rappresentano l’opportunità di generare profitti, perché non lasciano male interpretare o trapelare falsi segnali operativi.
L’inversione di tendenza, un segnale di trading che rappresenta un’opportunità
Nell’analisi di un mercato e nella rappresentazione grafica, stando alle indicazioni di Sapienza Finanziaria trovare un’inversione di tendenza vuol dire trovare una vera opportunità di profitto, non è né complicato né semplice individuare tale segnale e per poterlo fare è necessaria la capacità analitica e lo spirito di osservazione, fermo restando il bagaglio di conoscenze tecniche, senza delle quali nulla sarebbe possibile.
L’inversione di tendenza è indicata mediante una Trend line, una retta che unisce i valori massimi e minimi indicati in un grafico, ne esistono di due tipologie, che vediamo di seguito.
La prima tipologia è la Trend line di supporto, che consiste nell’unione dei punti più bassi dell’oscillazione del prezzo. La seconda tipologia e la Trend line di resistenza, che unisce tutti i punti più alti dell’oscillazione del prezzo.
Un’inversione di tendenza può essere rialzista, quando da un movimento in ribasso di verifica un movimento al rialzo e in gergo si dice che il prezzo “buca” e supera la Trend line di resistenza. L’inversione di tendenza ribassista, contrariamente, si verifica con un movimento a ribasso e il prezzo “buca” la Trend line di supporto.
Le inversioni di tendenza sono un’ottima opportunità di guadagno
La presenza delle inversioni di tendenza è molto frequente e maggiore è il time frame analizzato, più durature saranno le inversioni di tendenza, rispetto a quelle che si verificano in un grafico con time frame costituito da sessioni di minore durata.
L’analisi della tendenza è di fondamentale importanza, attraverso la sua analisi è possibile ottenere risultati profittevoli. La capacità di capire quando è opportuno uscire, oppure quando è importante entrare nel mercato, la si può acquisire solo con l’esperienza.
L’utilizzo delle opzioni binarie può facilitare la valutazione dell’entrata o dell’uscita in uno specifico momento, ma nel seguire una tendenza non è facile comprendere quando è il momento di entrare, soprattutto quando i cambi di direzione sono frequenti.
Non è possibile stabilire cosa accadrà nel corso di una determinata tendenza, ma è possibile fare delle ipotesi utilizzando una serie di strumenti impiegati per identificare gli indicatori più opportuni, quali per esempio: le bande di Bollinger, le Commodity Channel e gli indici di forza relativa.
L’oscillazione rappresentata sul grafico permette di comprenderne la forza e quando è in via di diminuzione si può intuire che la tendenza è in via di esaurimento. Ma quando le oscillazioni verso il basso aumentano si può intuire un’imminente inversione di tendenza. Il modello definito “engulfing”, oppure “engulfing bullish”, identifica una potenziale salita del patrimonio netto, si parla di “bearish engulfing”, quando invece, si prevede che il patrimonio netto scenderà.
Bulls e Bears, gli orsi e i tori, sono metaforicamente i venditori e gli acquirenti, che si scontrano proprio nel momento dell’inversione di tendenza, che necessariamente viene suddivisa in tre sezioni per favorirne l’analisi, precisamente si ottiene la sezione relativa al trend precedente, quella con le candele di indecisione e infine la vera e propria inversione di tendenza.