Il trading online è una attività finanziaria che ha conosciuto una grande espansione nel mondo in questi ultimi anni. Conosciuta da molti come una valida alternativa ai tradizionali metodi di guadagno, il trading online viene praticato da milioni di persone. Sovente però questa attività, specialmente all’inizio risulta essere abbastanza complicata da fare nel migliore dei modi, e questo può portare a commettere errori piuttosto grossolani, tanto grandi da provocare danni economici anche rilevanti. Naturalmente per tutti i curiosi, il web è stracolmo di siti web, pagine specializzate, blog e tante altre fonti che parlano di questo argomento, esprimendo opinioni in maniera molto diversa tra loro. Questa sovrabbondanza di fonti di informazioni induce l’utente di internet alla confusione, a non sapere più cosa prendere per buono e cosa invece scartare. Perciò è intuibile che arrivare a fare il trading online in modo professionale è una cosa molto difficile, che pochi riescono a fare. Con la dovuta costanza e impegno però tutto è possibile. Prima di arrivare al livello professionista nella pratica del trading vi sono alcuni passi da fare, molto importanti, che determineranno l’andamento del vostro percorso all’interno di questo mondo particolare. Cercherò brevemente di spiegarvi cosa bisognerebbe fare per praticare il trading online in modo professionale.
La prima cosa da fare per diventare dei veri professionisti nel mondo dal trading è imparare le meccaniche che stanno dietro questa attività finanziaria, e le basi principali in modo da capire cosa si sta andando a fare. Come detto in precedenza molti si avvicinano a questo mondo per semplice curiosità o perché una persona di fiducia ha consigliato loro di investire i soldi in una determinata maniera, magari promettendo grandi guadagni. È bene sapere che il trading online è sicuramente una grande fonte di guadagno per chi la sa usare, ma può essere anche una rovina per quelle persone che investono incautamente senza avere almeno le conoscenze base di questo mondo. La borsa e il valore di tutti gli asset su cui si potrà investire hanno un valore molto variabile. È risaputo da chiunque che la previsione dell’andamento della borsa è una cosa davvero molto difficile, tutto questo a causa della presenza di numerose variabili che possono determinare tale andamento. Le variabili che possono portare ad un cambiamento repentino sono sicuramente di varia natura e riguardano il mondo finanziario e anche la situazione politica mondiale. Perciò è buono che impariate fin da subito che non esiste un guadagno sicuro nel trading online, ci possono essere giorni in cui le cose vanno bene e giorni in cui si perde. Come detto in precedenza è cosa buona che iniziate a studiare tutto ciò che riguarda il mondo del trading e il mercato finanziario. Il web può esservi di aiuto, infatti con ricerche approfondite potrete trovare molti siti o blog che vi aiuteranno ad iniziare il percorso da voi scelto. Certo è che per conoscere a menadito tutto il mondo finanziario vi serviranno anni di studio, ma con una buona dose di impegno potrete sicuramente acquisire una conoscenza che vi permetterà di prendere decisioni nel modo più razionale possibile.
Questo aspetto è di fondamentale importanza se si vuole arrivare a fare trading online in maniera professionale. È risaputo che prendere decisioni sull’onda di sentimenti molto forti o in situazioni in cui veniamo messi a dura prova è molto difficile, e generalmente si finisce sempre per fare scelte sbagliate o che non soddisfano i nostri bisogni. Ecco, nel trading online è molto facile cadere in questo tipo di problema. Agli inizi vi troverete a prendere decisioni sui vostri investimenti in base al vostro stato d’animo, sovente molti insistono su un investimento sbagliato con la convinzione che prima o poi vedranno arrivare molti guadagni. Questa tipologia di pensiero risulta essere davvero dannosa per la vostra attività è può portare ad avere perdite ingenti di denaro. Invece è buono che le decisioni vadano prese in maniera più razionale possibile, dopo aver valutato attentamente tutti i dati che avete a disposizione. Solamente in questo modo potrete rimanere al sicuro da rischi inutili. In aiuto vi viene anche quella disciplina chiamata gestione rischi. Questa disciplina sarebbe un insieme di regole piuttosto semplici che non fanno altro che cercare di portarvi al ragionamento e disciplinare il vostro comportamento all’interno del mondo del trading, per evitare spiacevoli situazioni. Un esempio di regola della gestione rischi è il cercare di capire quanto denaro siete disposti a perdere e non andare mai oltre la somma prefissata per nessun motivo. Idem anche per il denaro guadagnato, è meglio fissare un limite al guadagno per evitare che un cambiamento improvviso del valore dell’asset su cui state investendo vi faccia perdere ogni cosa. Perciò cercate di seguire al meglio le regole che vi siete fissati, che dovranno essere necessariamente dettate dal buon senso e dalla logica, e cercate anche di controllare le vostre emozioni. Se riuscirete a fare queste due cose avrete fatto passi da gigante.
Per arrivare a fare trading online in maniera professionale dovrete utilizzare anche i servizi offerti da un broker sicuro. Questa scelta è di fondamentale importanza e avrà ripercussioni nella attività di trading online. Sul web si possono trovare tantissimi broker di varia natura che promettono grandi guadagni se gli affiderete il vostro denaro. State attenti perché molti di essi possono essere falsi o addirittura delle truffe, e caderci dentro risulterebbe abbastanza dannoso al vostro budget. Perciò la scelta di un broker va fatta seguendo un certo tipo di regole. In primis prendete in considerazione broker che hanno la sede legale e fiscale in Europa e non quelli che dichiarano la propria sede in paradisi fiscali. Se da una parte gli ultimi possono garantire attività finanziarie più redditizie, in altri casi è più facile che perdiate tutti i vostri soldi. Generalmente poi un broker, per essere considerato affidabile, deve essere necessariamente regolamentato e monitorato da degli organismi di controllo preposti per la tutela dei clienti. In Europa vi sono diverse autorità che svolgono questo compito in maniera molto diligente, perciò se avete preso in considerazione un broker iniziate a fare una ricerca approfondita su di esso, per vedere se è davvero controllato o meno. Altro aspetto da tenere in considerazione per la scelta di un broker sono le recensioni degli utenti. Queste possono darvi una anteprima di ciò che vi dovrete aspettare. Generalmente questi broker mettono a disposizione la possibilità di investire su diversi asset e valute, cercate di capire se quello che vi viene offerto soddisfa le vostre esigenze, in caso negativo cambiate broker. Infine è da prendere in considerazione anche la piattaforma che viene messa a disposizione ai clienti. Essa è molto importante perché attraverso lei potrete interagire con il mercato finanziario. Perciò prendetevi tutto il tempo per imparare a conoscerla e utilizzarla al meglio.
A questo punto non dovrete far altro che imparare una strategia di investimento vincente. Questa è la parte più difficile, perché dovrete tenere in considerazione tutte le statistiche e i grafici che la piattaforma fornita dal broker vi darà. Imparare a leggere questi dati vi darà la possibilità di investire i vostri soldi in maniera corretta, così da avere dei grossi guadagni. In caso non vi sentiate sicuri vi consiglio vivamente l’utilizzo di un account demo. Grazie a questa tipologia di account avrete la possibilità di simulare delle operazioni di trading online senza rischiare soldi veri, guadagnando esperienza e capendo al meglio le meccaniche dietro al trading. Infine è da citare il fatto che per diventare dei veri professionisti dovrete fare molta esperienza e imparare dagli eventuali errori che farete. La costanza nel praticare il trading online vi permetterà di elaborare delle strategie di investimento efficienti, perciò anche se ci dovessero essere perdite e giornate in cui gli investimenti fatti non vanno come sperato, non scoraggiatevi, anzi, cercate di capire dove sta il vostro problema e cercate di porvi un rimedio. Solamente in questo modo potrete progredire e diventare dei professionisti. Un aiuto può venire anche dal broker che avete selezionato in precedenza. Infatti molti di essi mettono a disposizione l’assistenza clienti e il supporto di altri trader molto esperti e capaci, che sapranno darvi moltissimi consigli e rispondere a molte delle vostre domande.