Attendere il volo
Sono tantissimi gli imprevisti che possono capitare quando si tratta di partire in aereo e sfido chiunque a non aver mai dovuto trascorrere ore di attesa in aeroporto a causa di ritardi, cancellazioni o altri disguidi più o meno piacevoli. Ma cosa fare in queste circostanze? Come combattere l’inevitabile sensazione di noia? Ecco 5 modi per passare il tempo in aeroporto e ingannare anche le attese più lunghe.
Come passare il tempo in aeroporto?
Senza essere catastrofisti, quando si tratta di viaggiare in aereo l’imprevisto è dietro l’angolo: dal traffico che ti fa arrivare in ritardo alla difficoltà di parcheggiare, passando naturalmente per i ritardi nel volo o le lunghe code ai controlli. Uno dei principali problemi che si pone quando occorre prendere l’aereo è senz’altro quello del parcheggio auto.
Da questo punto di vista è preferibile prenotare prima e richiedere un servizio di transfert, che ti permette di arrivare con comodità al gate. Ma come farlo? La soluzione è a portata di mano: Looking4.com facilita la prenotazione del tuo parcheggio vicino all’aeroporto, così da permetterti di avere a disposizione il miglior posto per lasciare la tua auto durante il viaggio, assicurandoti anche la miglior offerta disponibile.
Immaginiamo la scena: sei arrivato in aeroporto, anche con un certo anticipo. Ti sei fatto furbo ed hai prenotato con anticipo il posto auto, così da non avere alcun problema al riguardo. Hai fatto tutto con le giuste tempistiche.
Ed ecco arrivare l’annuncio del ritardo del volo che stavi attendendo: che fare adesso per aspettare le ore (anche molte, a volte) che ti separano dalla partenza prevista? Senza contare che, anche se tutto dovesse andare per il verso giusto, una volta avviato al check-in e superati i controlli non rimane null’altro da fare, se non attendere il volo. Per aiutarti a trascorrere il tuo tempo di attesa in aeroporto nel migliore dei modi, ecco qualche semplice consiglio che ti permetterà di non annoiarti mentre aspetti.
1) Usa il tuo smartphone/tablet
Non si può negare che questi dispositivi che ci accompagnano in ogni momento della giornata sono anche ottimi compagni di intrattenimento durante le lunghe attese in aeroporto. Infatti, potrai utilizzare una delle numerose applicazioni presenti sul tuo dispositivo per passare il tempo a tua disposizione prima di essere chiamato per l’imbarco.
Le alternative sono le più diverse: puoi guardare un film su Netflix, ascoltare la tua playlist, preferita, navigare sul web per leggere un articolo o sbirciare il tuo profilo social, giocare online oppure avviare una conversazione telefonica o via chat con un amico o un parente, magari per raccontargli l’incredibile noia del momento.
2) Leggi
Se non ti va (più) di usare lo smartphone e il tablet, un’ottima alternative per poter affrontare un’attesa che pare interminabile è senz’altro quella di leggere un libro. Magari puoi cominciare il romanzo che ti eri portato dietro per la vacanza o per leggere a bordo dell’aereo: difficilmente riuscirai a finirlo tutto e, se sei un appassionato lettore, è anche possibile che tu abbia portato con te più di un libro. Oltre ai libri, puoi naturalmente spaziare su riviste, quotidiani e giornali di vario tipo, magari comprandone uno nelle edicole normalmente presenti in aeroporto.
3) Fai shopping
Ok, forse le compere per ingannare la noia non sono proprio le migliori da fare, ma per ingannare l’attesa puoi sempre approfittare per visitare i centri commerciali dell’aeroporto: solitamente, negli scali troverai sia grandi firme che negozi tradizionali, senza contare che in alcuni casi puoi avere accesso al duty free. Si tratta di negozi che vendono articoli senza tassazione, così permettendoti di acquistare qualcosa che magari desideravi da tempo, o magari un regalo per amici e parenti, a prezzi davvero vantaggiosi.
4) Parla con qualcuno
Molto spesso, quando c’è un ritardo o una cancellazione sono molte le persone che si trovano nella tua stessa situazione. Quest’occasione può avvicinare molto e fornire un valido argomento di conversazione. Se sei una persona socievole o se proprio non ne puoi più di leggere e perdere tempo altrimenti, magari puoi parlare con qualcuno e approfittare dell’occasione per conoscere persone nuove o, magari, che parlano un’altra lingua. Chissà che non ne nasca una grande amicizia!
5) Esplora l’aeroporto
Solitamente, gli aeroporti sono strutture grandissime, piene di attrattive diverse e di angoli meno conosciuti. Se sei una persona curiosa e non ti va di star fermo a leggere o a giocare col cellulare, potresti ingannare l’attesa facendo una passeggiata nei lunghi corridoi dell’aeroporto, magari fermandoti a bere qualcosa al bar o mangiando qualcosa al ristorante.
Pensa, in alcuni aeroporti c’è addirittura il cinema: se ne hai l’occasione potresti anche concederti un bel film e così ritrovarti a ridosso della ormai tanto attesa partenza. Magari, se hai la passione per la fotografia, potresti scattare qualche foto alle persone che passano oppure agli arredi interni dell’aeroporto: potrai condividerle con i tuoi amici come parte integrante del book dedicato al tuo viaggio.