Il binomio inverno uguale neve non sempre valido! Alcune particolari località hanno la neve tutto l’anno, tra cui Bormio, una delle località sciistiche più note d’Italia.
Bormio, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e delle Alpi Retiche, in un luogo fatto di valli, sentieri e cime dalle forme aspre e dirupate, è infatti il luogo ideale per gli amanti degli sport invernali e dello sci. L’alta quota e le piste perennemente innevate sono un perfetto campo di allenamento: è sulla Pista Stelvio che si è tenuta per due volte ( nel 1995 e nel 2008) la finale della più importante gara di sci alpino, la Coppa del Mondo.
Sci estivo allo Stelvio
Praticare lo sci estivo a Bormio, da maggio a novembre non è una novità, in particolare nella suggestiva cornice del Passo dello Stelvio, sulla pista omonima. Sin dai primi anni trenta quando il CAI Bergamo costruì il Rifugio Livrio, si tennero i primi corsi di sci alpino ed arrampicata su ghiaccio. Dopo la seconda guerra mondiale due imprenditori aprirono la prima scuola di sci estivo sul ghiacciaio che riscosse molto successo. Da allora, molte persone si concedono, in qualsiasi mese dell’anno, un’escursione fuori porta a Bormio, fatta di sport, relax, benessere e divertimento, all’interno di un patrimonio naturalistico straordinario.
Oggi la sky area offre ben 20 km di pista, tra il passo dello Stelvio ed il Monte Cristallo, che comprende anche due piste da fondo. Per poter accedere alle piste di sci estivo, è valido un unico skypass giornaliero di 44 euro che permette di accedere ai comprensori di Bormio, di Olga San Colombano e di Santa Caterina.
Gli impianti di risalita, incorniciati dagli stupendi ghiacciai del Livrio, della Gestler e della Nagler, ti porteranno direttamente alle comode piste di sci estivo, ideali per qualsiasi sciatore, dal principiante all’esperto.
Le piste Stelvio e Genziana sono illuminate anche per lo sci in notturna su 4 km, a cui è possibile accedere con uno skypass plurigiornaliero o pagando lo skypass notturno di 16 euro. Lo sci in notturna, in particolare, è una delle principali attrazioni di Bormio che richiama molti appassionati da tutta Italia.
Sul passo dello Stelvio potrai trovare maestri di sci altamente qualificati che saranno a tua disposizione per qualsiasi necessità e sapranno guidarti nel fantastico mondo dello sci estivo.
Settimana bianca a Bormio. La meta che accontenta tutti
Che sia pieno inverno o ferragosto, potrai trascorrere con la tua famiglia o con i tuoi amici una settimana bianca perfetta, a Bormio, sul Passo dello Stelvio. In estate, in particolare, quando le alte temperature della città fanno fuggire molte persone, desiderose di ritrovare un po’ di fresco, potrai praticare lo sci senza, peraltro, rinunciare all’abbronzatura !
Sei sei alla ricerca di un Hotel Bormio albergo in cui soggiornare, l’hotel Rezia è tra le destinazioni più ricercate per la sua posizione perfetta ai piedi del Parco Nazionale dello Stelvio. Questo hotel è l’ideale per gli amanti dello sport che non vogliono rinunciare al benessere e ad un soggiorno di qualità in una località montana unica e prestigiosa.