Quando si parla della Calabria, si nomina una terra meravigliosa, che ha tantissimo da offrire e non solo a livello paesaggistico. Molta famosa infatti è la sua cucina, ma sono molto noti anche i suoi villaggi turistici, sempre a disposizione dei clienti, con numerose offerte convenienti. Perché quindi visitare la Calabria? Possono esserci tantissimi motivi per organizzare una vacanza in questa fantastica regione. Non è un caso infatti che sia visitata ogni anno da numerosi gruppi di turisti. Questi ultimi non provengono solamente dal territorio italiano, ma anche da diversi paesi europei e anche oltremare. Cos’è che attira tante persone?
Prima di tutto si devono nominare dei posti incantevoli e mozzafiato, come le spiagge dai colori indimenticabili, baie, possibilità di fare escursioni in barca e via terra. Come accennato, non si può dimenticare la cucina, che riesce a fare gola a chiunque e soprattutto anche la possibilità di organizzare le proprie vacanze, sia invernali sia estive, tenendo conto di offerte fantastiche. Tra queste si possono considerare offerte low cost, offerte all inclusive, offerte last minute. Da non dimenticare anche i numerosi miniclub per bambini, all’interno dei numerosi villaggi turistici presenti nella regione.
Calabria: le offerte vantaggiose che la regione offre
Tante le offerte vantaggiose che offrono i villaggi in Calabria e sono uno dei tanti motivi validi per organizzare in questa regione un magnifico weekend o una vera e propria vacanza. Oltre a questi, non si devono dimenticare le numerosissime offerte che si trovano online. Tra queste si può scegliere tra le offerte low cost, offerte last minute, offerte all inclusive.
Per quanto riguarda le prime basta cercare tra i siti più attendibili e si potrà scegliere tra una miriade di strutture che offrono sconti o prezzi bassi non solo per il soggiorno, ma anche per il volo o altri mezzi di trasporto. Se invece si desidera prenotare all’ultimo minuto e l’obiettivo è quello di risparmiare, allora si dovrà necessariamente puntare sulle offerte last minute. Queste ultime infatti assicurano costi bassi anche se si prenota il giorno prima della data prevista per la partenza o addirittura il giorno stesso.
Ancora più vantaggiose sono le offerte all inclusive, chiamate così perché includono diversi elementi nel loro “pacchetto”. È possibile che quest’ultimo contenga sia uno sconto sul pernottamento, sia la possibilità di svolgere un’attività, sia sportiva, sia ludica, oppure un’escursione e non solo. Spesso nel prezzo totale è presente anche la prima colazione o quest’ultima più il pranzo.
Ad aggiungere a tutte queste offerte vantaggiose, c’è il fatto che se si viaggia insieme ad altri membri della famiglia o anche con bambini piccoli, i villaggi turistici in Calabria offrono ulteriori offerte. Tra queste, la possibilità di aderire a miniclub, ovvero una specie di campi estivi con animazione per bambini, i quali potranno divertirsi tutto il giorno facendo tante attività divertenti.
Le offerte vantaggiose ci sono anche per i clienti che desiderano viaggiare insieme ai loro animali domestici. Questi, come si sa, non sempre sono ammessi in tutte le strutture alberghiere o nelle pensioni. Molte di quelle calabresi però ne ammettono la presenza, così che il padrone possa passare la sua vacanza insieme al proprio amico a quattro zampe, senza doverlo lasciare in una pensione.
Tutti gli elementi appena indicati però non sono gli unici che spiegano perché può essere indimenticabile visitare la Calabria.
Calabria: la cucina tradizionale
La cucina calabrese rappresenta un altro motivo che spinge molte persone a visitare questa fantastica regione. In questo caso non si parla semplicemente di piatti tipici, ma di una vera e propria cucina tradizionale, di cui il territorio può vantare una fama addirittura mondiale. Il turista che giunge qui sarà letteralmente conquistato da numerose ricette preparate sempre con minuziosa attenzione, cura per i dettagli e ingredienti genuini e naturali. Tra salumi, formaggi, primi e secondi piatti particolari, c’è solo da avere l’acquolina in bocca ed iniziare ad assaporare le porzioni.
Per citare giusto alcuni tra gli alimenti o piatti più conosciuti, si possono indicare il famoso insaccato ‘nduja, fino ad arrivare alla Soppressata, al Tiniallu, alla Fileja o Maccarruni, alle Frittole e ai Curcùci, insomma tutto ciò farà letteralmente impazzire il palato. Tra l’altro queste sono solo alcune delle ricette più conosciute. Altre sono il Tonno di Reggio “alla bagnarese”, la Sardella, la Turtera di lici. Tra i dolci non si potranno non assaggiare le Chiacchiere, i Cannarìculi, la Cupeta.
Le attività da fare in vacanza e le spiagge famose
La Calabria è famosa anche a livello culturale, artistico e storico. A rappresentare quest’importanza sono i centri storici delle maggiori città, i monumenti, i luoghi di culto. Non si devono dimenticare poi i paesaggi naturali e le spiagge. Tra queste, sono numerose quelle che compongono la parte chiamata “Marina di tropea”, e ogni area sabbiosa detiene un primato per qualche caratteristica particolare. Per fare un esempio, la “Spiaggia della Rotonda” si chiama così perché possiede una rupe proprio al centro del suo territorio e cade a picco sul mare, regalando dall’alto un panorama mozzafiato.
Dotata di rilievi che cadono a picco sul mare è anche la “Spiaggia dei Cavalieri”, mentre quella più particolare è chiamata “Spiaggia Occhiale” per le sue numerose calette.
La “Spiaggia ‘a Linguata” invece è la più grande in assoluto e in più ha una splendida sabbia bianca, che crea un contrasto particolare con il colore azzurro accesso dell’acqua. “‘A Linguata” è nota anche perché qui si possono svolgere diverse escursioni e attività di snorkeling. Quest’ultimo è considerato uno sport molto particolare, una specie di variante della subacquea, che prevede l’uso di soli maschera e boccaglio per ammirare il fondale marino direttamente dalla superficie dell’acqua.
Molto visitata è anche la grotta di Palombaro, che si può raggiungere utilizzando un pedalò oppure anche a nuoto. Ideale per le immersioni però è anche la “spiaggia del Convento”, perfetta per tutti coloro che desiderano praticare attività subacquea di una certa profondità.
Perfetta soprattutto per le escursioni da fare in barca è la cosiddetta “Costa degli Dèi”, che va da Pizzo Calabro a Nicotera.
Insomma la Calabria, con le sue numerose attrazioni, gli splendidi paesaggi, la sua cucina tipica e le fantastiche offerte, è una della più famose mete per le vacanze e fa parte delle località turistiche più ambite in Europa e oltremare.