Negli ultimi anni si è diffusa una moda che a pensarci bene si rivela anche estremamente conveniente. Coloro che hanno una seconda casa, o hanno la possibilità di acquistare una casa decidono poi di affittarla come casa vacanze. Capita anche che chi ha una casa di proprietà, decida di vivere in affitto, anche solo per un periodo, affittando la propria abitazione come casa vacanza.
Un’idea imprenditoriale che a tutti gli effetti offre moltissimi vantaggi. Probabilmente è proprio questo che spinge moltissime persone a prendere questa decisione e di diventare, a tutti gli effetti, degli albergatori. Certo, affinché la propria casa abbia successo come casa vacanze occorre pensare ad ogni minimo particolare, a come si arreda una struttura ricettiva di questo genere, quali sono i passaggi burocratici da seguire, ma seguendo le giuste indicazioni questa sarà una scelta che offrirà una buona fonte di reddito.
Perchè aprire una casa vacanze
Ma perchè sono così in tanti a prendere questa iniziativa imprenditoriale? Innanzitutto perchè offre un certo guadagno. Forse non in molti sanno che sono tantissime le persone che all’hotel o al B&B preferiscono una casa vacanze. Si tratta di una soluzione che è impossibile non valutare nel momento in cui ci si appresta a prenotare le proprie vacanze, per via dei.
Per i viaggiatori, optare per una casa vacanze vuol dire, spesso, risparmio. Ovviamente chi è proprietario di una casa vacanze, sa bene che non si devono sostenere le stesse spese dell’essere proprietari di un albergo. La diversità di costi permette di offrire un prezzo migliore.
Inoltre la casa vacanze si rivela la scelta perfetta di chi ha bambini piccoli a seguito o per chi viaggia in gruppo e si concede un soggiorno che sia superiore a una settimana.
Ma creare una casa vacanza vuol dire anche sostenere un rischio minore. Mi spiego meglio. Se si ha un secondo immobile, si tende a volerlo affittare. Chi è proprietario di una casa e la affitta conosce bene il rischio che l’inquilino non paghi l’affitto. Con una casa vacanze, questo non può succedere, considerando che il pagamento, nella maggior parte dei casi è anticipato.
Come avviare l’attività di una casa vacanze
Innanzitutto ricordiamo che ad esempio per chi vuole affittare la propria villa o il proprio appartamento, c’è la possibilità di affidarsi a professionisti in grado do offrire moltissimi consigli in merito.
Ma sottolineiamo come per l’apertura di una casa vacanze non ci sono particolari permessi da richiedere, qualsiasi immobile a scopo abitativo può essere utilizzato per avviate l’attività. Occorre solo avere a disposizione il certificato di agibilità ed essere proprietari dell’immobile.
Dal punto di vista strettamente commerciale, l’affitto di una casa vacanze non è visto come un’attività commerciale, quindi non occorrono permessi speciali.
Esattamente come succede in albergo, i clienti quando arrivano devono fornire il loro documento e entro 24 ore dall’arrivo i gestori devono comunicare le generalità degli ospiti alla questura. Infine, il contratto di affitto non potrà essere inferiore a 7 giorni, né superiore ai 3 mesi.