Corfù è un’isola meravigliosa, una meta vacanziera conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge dorate e per le acque cristalline che lambiscono la sua costa. Tante sono le spiagge che impreziosiscono l’area, dove spicca per bellezza e stile una spiaggia dal nome un po’ complicato da pronunciare. Si tratta della spiaggia di Paleokastritsa, un lido pluripremiato per il suo fascino e per la qualità del mare. Paleokastritsa vanta cinque baie e sei insenature che, a seconda del luogo, mostrano un fondo di sabbia o di ciottoli. I viaggiatori possono quindi ricercare l’ambiente a loro più consono per le vacanze al mare, in un’area marina che dista 25 chilometri dal capoluogo Corfù e che si trova nell’area nord occidentale dell’isola.
Fra le molte insenature, quella più grande e scenografica è quella che si trova sotto l’antico monastero di Paleokastritsa. Si tratta di una spiaggia super attrezzata, con ombrelloni e servizi, adatta alle famiglie e a chi ricerca comfort e relax. Per raggiungere le altre spiagge, è possibile approfittare del servizio di taxi boat che in qualche minuto conduce alle insenature attigue, dei piccoli paradisi in terra, caratterizzati da calette davvero scenografiche e da baie nascoste che faranno la felicità dei viaggiatori più curiosi.
Le spiagge di Paleokastritsa si trovano lunga una costa molto rocciosa e rappresentano la meta ideale per chi ama fare snorkeling. Il mare, ricco di grotte marine e di insenature nascoste rivela, infatti, un’interessante profondità e si propone come un luogo di culto per chi ama guardare i pesci e scoprire i fondali marini.
Le bellezze della spiaggia si legano alla piacevole atmosfera che si respira nel piccolo centro di Paleokastritsa. In questa area ci sono tanti ristorantini tipici, che servono buon pesce fresco, piatti di carne tipici e verdure di stagione, il tutto è accompagnato dai forti vini locali e dall’immancabile sapore dell’olio d’oliva tipico della zona. Chi desidera alloggiare in questa area deve attrezzarsi per tempo, perché si tratta di una meta decisamente gettonata, soprattutto in alta stagione. La scelta ideale è di prenotare con largo anticipo, considerando che Paleokastritsa annovera tante soluzioni per tutti i costi, dagli alberghi più costosi agli appartamenti e i bed&breakfast dedicati ad un pubblico più giovane.
Il monastero di Paleokastritsa è un luogo di culto meraviglioso, una delle poche testimonianze attive dei monaci greci e un luogo che merita di essere visitato da chi ricerca spiritualità e desidera ammirare una vera e propria oasi di pace. Si tratta di un luogo di culto dislocato nel promontorio che sovrasta il villaggio di Paleokastritsa e che permette di vedere all’opera i monaci ortodossi nella vita quotidiana. Mirabile dal punto di vista architettonico, il monastero di Paleokastritsa si sviluppa in due livelli ed è un esempio di architettura monastica greca. Il luogo sacro può essere visitato a piedi, con una passeggiata abbastanza impegnativa di circa 20 minuti, ma tutta da gustare all’ombra degli ulivi e dei cipressi secolari. In alternativa, si può salire il promontorio con 40 minuti di macchina e raggiungere la sua sommità. Da qui si gode una vista meravigliosa della costa rocciosa, che si perde sul mare incantato di Corfù e delle sue incantevoli baie rocciose.