La stagione estiva è già conclusa, ma ciò non sta a significare che non si possa scegliere una tipica meta estiva come Cattolica per godersi qualche giorno di vacanza alternativa. La ricettività della Regina della Riviera Romagnola è attiva anche nei periodi autunnali e invernali per soddisfare le esigenze dei turisti alla ricerca di emozioni diverse. Ecco qualche suggerimento sugli alloggi cattolichini e sulle attività idonee da svolgere dopo la fine dell’estate.
Soggiornare a Cattolica in Autunno e Inverno
Molti degli alberghi a Cattolica sono aperti tutto l’anno, per consentire ai turisti di soggiornare nella località anche nei periodi più miti. La città è in grado di offrire ogni tipo di alloggio per soddisfare le più specifiche esigenze dei visitatori, con trattamenti differenziati e speciali pacchetti a seconda del tipo di vacanza che si desidera.
Tra le scelte preferite dai turisti ci sono gli hotel Cattolica 2 stelle che offrono l’accoglienza emiliana tipica famigliare con prezzi assolutamente accessibili, ma le opportunità di alloggio sono moltissime.
Senza contare poi che in bassa stagione i prezzi degli hotel di Cattolica sono molto appetibili, rendendo quindi ghiotta l’occasione di un fine settimana fuori porta o anche di una vacanza più lunga.
Borghi limitrofi a Cattolica da visitare
La Riviera Adriatica gode di uno spettacolare entroterra, costituito da suggestivi borghi arroccati in collina, traboccanti di storia e di cultura. Visitare questi piccoli borghi in autunno è un vero spettacolo. I paesi che circondano Cattolica sono ricchi delle tracce storiche lasciate dai Malatesta come gli incredibili castelli come quello di Coriano, di Montecolombo, di Mondaino, di Montegridolfo e Montefiore. Altri borghi storici suggestivi a pochi chilometri di Cattolica sono Gradara, Saludecio, San Giovanni in Marignano, Gemmano di Rimini o San Clemente di Romagna per citarne qualcuno. A seconda del periodo scelto è possibile assistere anche ad importanti commemorazioni storiche ed eventi culturali di spicco del panorama emiliano.
Itinerari in Bicicletta da Cattolica
Gli appassionati di ciclismo e mountain bike troveranno itinerari di ogni livello di difficoltà per vivere il territorio in chiave sportiva. Cattolica, la Riviera e l’entroterra offrono moltissimi itinerari tra cui scegliere. C’è la possibilità di vivere suggestivi momenti immersi nel verde della natura seguendo gli itinerari naturalistici tra eccezionali esemplari di flora e fauna. Chi invece predilige il mondo della cultura potrà optare per i percorsi ciclistici che attraversano i borghi limitrofi o che portano a San Marino.
Attività culturali ed enogastronomiche a Cattolica
Cattolica è una città viva durante tutto l’anno. L’estate vede il picco di possibilità per i turisti alla ricerca di divertimento, ma è nella stagione autunnale in cui la terra emiliana dà il meglio di sé in ambito enograstronomico. Dopo l’estate inizia il periodo delle sagre e delle fiere in cui si presentano i prodotti tipici del territorio come per esempio il pregiato tartufo bianco di Acqualagna, le noci di Saludecio, le olive di Coriano o il formaggio di Fossa.
Gli appassionati di antiquariato troveranno splendidi pezzi tra le proposte del mercato La Casa del Tempo di Sant’Arcangelo ogni prima domenica del mese.
Tra Cattolica, Rimini e Riccione non mancano nemmeno i concerti dei gruppi e dei cantanti più amati, pronti ad animare le località con le loro performance. Anche il Teatro della Regina di Cattolica ha un ricco calendario per allietare il pubblico nei mesi freddi. Per chi non l’avesse ancora fatto a Cattolica è possibile visitare la mostra fotografica del Progetto Amando di Antonio Barbieri.
Una Visita all’Acquario di Cattolica
Non ci sono stagione non idonee a visitare lo splendido Acquario di Cattolica al Parco Le Navi. È un’esperienza divertente e formativa non solo per i più piccoli, ma anche per i grandi. Al suo interno troviamo 4 differenti percorsi a tema diverso, ma la vera attrazione per tutti è la grande vasca degli squali dove è possibile ammirare da vicino questa specie rara e da proteggere.
Da non perdere anche l’Oltremare, il delfinario di Riccione.
In spiaggia d’inverno
Il mare d’inverno, come ben ci ricorda una nota canzone italiana, è un’esperienza da vivere. Il contrasto con l’immagine estiva traboccante di ombrelloni e lettini da sole e la semplicità e il silenzio dei mesi invernali è qualcosa che lascia sempre un segno. Una passeggiata in riva al mare è qualcosa da regalarsi anche durante il periodo invernale.
Da non perdere poi le occasioni che i comuni limitrofi a Cattolica offrono come i presepi di sabbia o le camminate con le ciaspole per esempio.
E perché non sciare?
Non solo mare, non solo cultura e non solo buona cucina. A pochi chilometri da Cattolica si può anche sciare e dedicarsi alle attività sportive tipiche della stagione fredda.
La Valmarecchia dispone di buoni impianti di risalita e di piste innevate per godersi il meglio degli sport invernali. Montecopiolo, Carpegna e Villagrande sono alcuni dei comuni, nei pressi di Cattolica, dove è possibile provare l’ebrezza dello sci a pochi passi dal mare.