Il Lago di Garda è una magnifica meta turistica da visitare in qualunque stagione dell’anno, in quanto non vi deluderà mai.
Esistono tantissimi buoni motivi per decidere di trascorrere tre giorni in questa perla del Nord Italia, tra cui il ricco patrimonio gastronomico, i numerosi itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi, gli incantevoli borghi storici e l’immediata vicinanza alle zone vinicole. Questa meta offre innumerevoli strutture ricettive per tutti i gusti, tra cui anche fantastici hotel con spa direttamente sul Lago di Garda che permettono di godere di paesaggi naturalistici mozzafiato.
In questa pratica guida potrete dunque ricevere dei preziosi suggerimenti per staccare la spina dalla routine quotidiana e visitare questo magnifico lago attraverso una serie di tappe che potrete comodamente visitare in tre giorni.
Tra le mure medievali di Lazise
Lazise è stato il primo Comune libero d’Italia ed è noto non solo per le sue mura medievali, ma anche per il Castello Scaligero e il Palazzo dell’Antica Dogana, i quali ne testimoniano tutt’oggi l’importanza storica.
Il lungolago è invece la meta ideale per fare una passeggiata, per sorseggiare un drink al bar oppure per pranzare/cenare all’insegna del relax.
Sirmione e le terme
Sirmione è una delle località più conosciute del Lago di Garda, sia per le sue famosissime terme di Sirmione, sia per le numerose attrazioni da visitare, tra cui il centro storico e le Grotte di Catullo, nonché gli antichi resti di una villa risalente all’epoca romana.
Per evitare di imbattervi in un’intricata ressa di visitatori, vi raccomando dunque di recarvi la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio, in modo da riuscire sia a godervi la vista sul lago, sia a scattare delle magnifiche foto, poiché in quelle fasi della giornata la luce è perfetta.
A Sirmione si trova infine la Giamaica, una delle spiagge lacuali più belle del Garda; quindi, se il tempo lo permette, perché non approfittarne per rilassarsi qualche ora sotto il sole e abbronzarsi un po’?
La romantica Desenzano del Garda
Se invece amate le atmosfere romantiche, ma allo stesso tempo vivaci, Desenzano del Garda è la meta che fa per voi.
Qui non dovete assolutamente perdervi non solo l’elegante e raccolto centro storico pieno di negozi, ma anche il lungolago con i moli, da cui potrete noleggiare una barca per esplorare il lago e Villa Romana, dove sono presenti dei mosaici molto pregiati.
Salò e Gardone Riviera
Anche Salò è una città degna di una visita per via della sua composta eleganza, che si può respirare sia per le vie del centro storico, sia sull’ampio lungolago.
Qui si trova inoltre il Duomo di Sant’Annunziata, una chiesa realizzata in stile rinascimentale e gotico.
Avete letto un libro di Gabriele d’Annunzio e siete rimasti affascinati dalla sua personalità? Non potete dunque fare a meno di visitare Il Vittoriale degli Italiani.
Quest’ultimo si trova a Gardone Riviera ed è un complesso di piazze, vie, edifici e giardini, fatto costruire proprio dal celebre scrittore tra il 1921 e il 1938 per commemorare sia la vita del poeta soldato, sia le imprese del popolo italiano durante il primo conflitto mondiale.
Il Vittoriale ha una superficie complessiva pari a nove ettari circa, offre una favolosa vista sul lago e ogni anno viene visitato da oltre 200 mila persone.
Peschiera del Garda e i parchi divertimenti
Come dimenticare poi Peschiera del Garda, un borgo lacustre dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO?
Qui potrete organizzare un divertente tour a piedi del centro storico per perdervi sue nelle strette viuzze, dove vi sono palazzi storici, chiese ed edifici militari.
Uno di questi ultimi è proprio la Fortezza o Rocca, che vanta una cinta muraria a forma di pentagono, delle grandi porte d’accesso e dei bastioni.
Dal Bastione Tognon partono i battelli diretti verso gli altri borghi e per le escursioni sul lago.
Se intendete recarvi a Peschiera del Garda con dei bambini, saranno sicuramente felici di trascorrere una giornata a Gardaland, uno dei parchi divertimenti più famosi d’Italia.
Nei dintorni vi sono anche il parco acquatico Caneva Aquapark e Movieland, il quale è invece a tema cinematografico.
Malcesine e il panorama del Monte Baldo
Per chiudere in bellezza i vostri tre giorni sul Lago di Garda, non può mancare una visita a Malcesine per salire sulla funivia panoramica che vi porterà in cima al Monte Baldo, da cui ammirerete un bellissimo panorama.
Qui potrete inoltre dedicarvi al trekking e scoprire le deliziose leccornie gastronomiche prodotte all’interno delle malghe, le tipiche baite di montagna.