Corsica e Sardegna distano tra loro pochissimo, infatti da Santa Teresa di Gallura è facile vedere la costa dell’isola più a nord. Stiamo parlando della zona chiamata Bocche di Bonifacio, che nel punto in cui Corsica e Sardegna sono più vicine misurano solo 11 km. Lo stretto separa due coste bellissime del Mediterraneo, zone perfette per una vacanza al mare. Chi soggiorna a Santa Teresa, o comunque in una località sulla costa a nord della Sardegna, può facilmente raggiungere la Corsica; si tratta di un viaggio di meno di un’ora, che permette di aggiungere divertimento alla propria vacanza.
Come si raggiunge la Corsica dalla Sardegna
Il modo migliore per raggiungere la Corsica è il traghetto. Nonostante la breve distanza tra le due isole, il mare tra le bocche di Bonifacio è comunque molto profondo; inoltre qui il traffico di navi è intenso, meglio quindi viaggiare sicuri su un grande traghetto. Sono disponibili anche online tutte le info traghetti del porto di Santa Teresa di Gallura per Bonifacio, in modo da trovare con facilità gli orari di partenza e i costi. Alcuni siti consentono anche di acquistare direttamente il biglietto. Nonostante le corse siano numerose, è infatti importante prenotare con un certo anticipo, soprattutto se ci si trova in Sardegna nel periodo estivo, quando il numero dei turisti è maggiore.
Cosa vedere a Bonifacio
Bonifacio è il paese corso più a sud, costruito su una scogliera a picco. Si tratta di un comune che conta circa 3.000 abitanti, che però si riempie di turisti in piena estate. Di fatto la costa qui mostra un fiordo, non troppo profondo, che ha dato modo agli abitanti di costruire un ampio porto turistico. La zona costruita in cima alla scogliera è detta città vecchia e ospita costruzioni antiche, comprese alte fortificazioni di cui rimangono ancora alcuni degli antichi portali. Di particolare pregio è il centro storico, con una grande chiesa duecentesca, dedicata a Sant’Erasmo patrono dei pescatori. È ancora presente la fortezza che difendeva il porto, il bastione dello stendardo. Nonostante le piccole dimensioni la cittadina offre varie zone da visitare, come ad esempio la piazza del mercato. Nella zona bassa, vicino al porto, si trova la città nuova di Bonifacio. Dalla città vecchia una lunga scala scavata nella roccia, detta scala del re d’Aragona, porta fino al mare.
Nei dintorni di Bonifacio
Chiaramente una delle principali attrazioni di queste zone è il mare. Qui a Bonifacio sono presenti sia spiagge sabbiose, sia piccole baie con bassi scogli. Tra le più belle spiagge della zona ricordiamo la Plage de Balisra, ampia e sabbiosa, oppure la Rondinara, molto frequentata soprattutto dalle famiglie con bambini. Anche la spiaggia di Canetto offre una sabbia fine e un fondale non eccessivamente profondo. Sutta Rocca è invece una spiaggia di scogli, perfetta per chi ama lo snorkeling. Per chi arriva in traghetto dalla Sardegna è importante avere a disposizione l’automobile, visto che per raggiungere queste bellissime spiagge è bene potersi muovere in completa autonomia.