Quasi in sordina arriva in Sardegna la stagione autunnale, temperature ancora gradevoli ti permettono di trascorrere il tempo libero all’aperto, tra passeggiate in natura, ultimi bagni nelle acque cristalline riscaldate dal sole cocente dell’estate appena passata, passeggiate in bicicletta per godere dei paesaggi sardi. Nel periodo autunnale, infatti, sono molti gli eventi e le manifestazioni organizzate per promuovere uno spirito della Sardegna differente rispetto a quello dell’immaginario comune, diverso dal binomio sardegna=estate.
Già dallo scorso settembre e fino alla metà di dicembre, si svolge “Autunno in Barbagia 2016”, manifestazione che si propone l’obiettivo di valorizzare e far conoscere l’identità sarda fuori dal contesto estivo, giustificando e favorendo un nuovo volto del turismo. Questa manifestazione, in particolare, prevede che in 28 paesi e cittadine della regione sarda della Barbagia, durante i fine settimana, vengano promossi dei percorsi di conoscenza delle tradizioni. I saperi locali, arti e mestieri, vengono “messi in vetrina” perché siano veicolati, conosciuti ed apprezzati sia dai turisti che dalle nuove generazioni.
Sempre in favore di un turismo destagionalizzato, a Cagliari si svolge “10 Nodi” il festival d’autunno, dedicato all’espressione artistica nei suoi mille volti: musica, teatro, danza, video installazioni. Un evento che mette in comunicazione i diversi quartieri della città, e cerca di raccontare e far riflettere su tematiche sociali e culturali. Tante altre manifestazioni dedicate ai ragazzi, come il Festival della letteratura “Tuttestorie”; oppure il festival dedicato ai fumetti.
Raggiungere la Sardegna, anche in questo periodo dell’anno, è possibile a bordo di un traghetto e scegliere di percorrere la “strada via mare” ti permette di gustare il viaggio in tutte le sue fasi.
Di seguito scopriamo le rotte e le compagnie marittime che operano i collegamenti per la Sardegna. Inoltre potrai conoscere quali tariffe promozionali e quando sono disponibili le offerte per i traghetti Sardegna.
Traghetti Sardegna: le linee
Le linee traghetto disponibili sono per i porti di:
- Arbatax – Dal porto di Civitavecchia a bordo della nave della compagnia Tirrenia, il viaggio dura circa dieci ore e viene effettuato due volte a settimana; dal porto di Genova il collegamento è effettuato sempre da Tirrenia due volte a settimana e dura quindici ore circa; dai porti sardi di Cagliari ed Olbia a bordo delle navi Tirrenia, due volte a settimana con un tempo di percorrenza di circa cinque ore.
- Cagliari – dalle coste dell’Italia peninsulare esistono collegamenti dal porto di Civitavecchia, operati dalla compagnia di navigazione Tirrenia tutti i giorni della durata di circa tredici ore, e dal porto di Napoli, sempre a bordo delle navi Tirrenia, il viaggio dura circa tredici ore e trenta minuti ed è effettuato due volte a settimana. Dal porto siciliano di Palermo la compagnia Tirrenia effettua due partenze a settimana della durata di circa undici ore. Dal porto di Arbatax viene effettuata la rotta due volte a settimana.
- Golfo Aranci – dal porto di Livorno tutti i giorni partono le navi della compagnia Corsica Sardinia Ferries, il viaggio dura circa sei ore e trenta minuti; esiste un collegamento dal porto francese di Nizza, che dura sedici ore e viene effettuato da Corsica Sardinia Ferries una volta a settimana ed un collegamento con Porto Vecchio, della durata di due ore e trenta, due volte a settimana sempre a bordo dei traghetti Corsica Sardinia Ferries.
- Olbia – partenze dal porto di Civitavecchia operate da tre compagnie di navigazione durante l’estate: Moby Lines viaggia più di due volte al giorno, il viaggio dura cinque ore, Grimaldi Lines opera una volta al giorno ed il viaggio dura otto ore, e Tirrenia viaggia tutti i giorni e la traversata dura circa otto ore. Nel periodo autunnale ed invernale la compagnia Tirrenia è l’unica che effettua il servizio. Dal porto di Genova i collegamenti sono effettuati tutti i giorni dalle compagnie Moby Lines e Tirrenia, le partenze sono della durata di circa dieci ore. Da Livorno a bordo dei traghetti Grimaldi Lines e Moby lines, quest’ultima effettua collegamenti due volte al giorno della durata di sei ore e trenta circa; la napoletana Grimaldi Lines parte ogni giorno e raggiunge il porto di Olbia in otto ore circa. Da Piombino, due volte al giorno, salpano i traghetti Moby Lines ed effettuano il collegamento in circa cinque ore.
- Porto Torres – da Civitavecchia la tratta è servita da Grimaldi Lines con partenze quotidiane della durata di sette ore circa. Dal porto di Genova ci sono due compagnie che effettuano il collegamento Tirrenia e Grandi Navi Veloci; i traghetti Tirrenia partono ogni giorno e impiegando undici ore e trenta minuti, i traghetti GNV partono due volte a settimana impiegando tredici ore e trenta minuti. Dall’estero esistono collegamenti dal porto di Barcellona ogni giorno a bordo di Grimaldi Lines, e dal porto di Tolone due volte a settimana a bordo di Corsica Sardinia Ferries.
- Santa Teresa di Gallura è collegata con il porto di Bonifacio, in Corsica. Le compagnie di viaggio sono Corsica Sardinia Ferries e Moby Lines, entrambe effettuano due corse giornaliere della durata di cinquanta minuti.
I porti: indicazioni utili per i porti italiani collegati con la Sardegna
Genova: in auto puoi raggiungere il terminal traghetti imboccando l’uscita dell’autostrada Genova Ovest, proseguire per un chilometro sulla strada Genova Sampierdarena e seguire le indicazioni per il porto. Dalla Stazione ferroviaria Piazza Principe è possibile raggiungere il porto a piedi, la distanza è di circa 500 metri oppure scegliere il bus numero 18 o 30 c del servizio pubblico. La distanza tra la stazione ferroviaria Genova Brignole e il terminal traghetti è di circa cinque chilometri.
Livorno: in auto provenendo dalle autostrade ( A11, A12; Strada a Grande Comunicazione) imboccare l’uscita “Livorno” e proseguire seguendo le indicazioni segnaletiche che indicano il terminal passeggeri in Varco Donegani. Dalla stazione ferroviaria centrale è possibile raggiungere il porto con autobus del servizio pubblico scendendo alla fermata Piazza Grande, che dista 10 minuti a piedi dal porto. L’aeroporto di Livorno dista 18 chilometri dal porto.
Piombino: è possibile raggiungere il porto con autobus che partono da varie città italiane (MIlano, Bologna, Firenze, Venezia), oppure in treno arrivando alla stazione ferroviaria “Piombino Marittima”, che si trova di fronte al porto; è inoltre possibile giungere in treno alla stazione di Campiglia MArittima e prendere un treno o un autobus che impiegano circa 20 minuti per giungere al porto. In auto l’uscita da imboccare è “Venturina/Piombino/Isola d’Elba” e proseguire per “Piombino Marittima/Imbarchi”
Civitavecchia: il porto si trova in Largo della Pace, quindi da qualsiasi direzione proveniate in auto, potete percorrere il raccordo per Civitavecchia fino a Largo della Pace. Esistono collegamenti con la metropolitana di Roma e con il servizio pubblico di trasporto linea ferroviaria FR5. La stazione di Civitavecchia dista 500 metri dal porto, è comunque possibile usufruire di un servizio navetta gratuito che opera fino alle 23.00
Napoli: in auto, percorrendo le autostrade, imboccare la tangenziale Napoli – Porto, percorrere Via Marina fino all’uscita Calata di Massa. Dalla stazione ferroviaria Napoli Centrale ci sono mezzi pubblici (tram bus e metropolitana) che collegano con il porto; l’aeroporto Capodichino dista dal porto circa 15 chilometri.
Traghetti Sardegna: le compagnie e le offerte
Di seguito vediamo una breve guida alle linee traghetto e alle offerte delle singole compagnie marittime che operano sulle tratte per e dalla Sardegna
Grimaldi Lines
Grimaldi Lines, compagnia marittima italiana, con sede a Napoli.
Opera con traghetti confortevoli e sicuri, collegando i porti di Civitavecchia e Olbia, Livorno e Olbia, Porto Torres e Barcellona, Civitavecchia Porto Torres. Grimaldi Lines offre diverse offerte per i suoi passeggeri:
- “Sardi Doc”: la compagnia destina delle tariffe speciali per i nati e residenti in Sardegna con la campagna promozionale;
- “100mila auto zero”: in atto fino al 18 dicembre 2016 la promozione ,prevede la gratuità per l’auto al seguito.
- Andata/Ritorno uno sconto del 20 %: offerta dedicata ai passeggeri che scelgono di acquistare un biglietto di sul prezzo del ritorno.
- tariffe speciali destinate alle famiglie che viaggiano con bambini.
Tirrenia
Tirrenia, è una compagnia italiana di navigazione, leader nel settore del trasporto marittimo nell’area mediterranea. Tirrenia opera collegamenti tra i porti di Genova e Olbia, Genova e Porto Torres, Civitavecchia e Olbia, Civitavecchia e Cagliari, Napoli e Cagliari.
Scopriamo promozioni e tariffe speciali per i passeggeri che scelgono di viaggiare a bordo delle navi Tirrenia:
- Sardegna super best offer, offre la possibilità di viaggiare ad un costo che parte da 65.00 € per due passeggeri con auto al seguito;
- Buono sconto 25% offre a tutti i clienti che acquistano un biglietto Tirrenia o Moby un buono da spendere sull’acquisto successivo;
- Tariffe speciali per bambini che fino a 4 anni di età viaggiano gratis in passaggio semplice, e fino a 12 anni pagano la metà rispetto al costo della sistemazione scelta;
- Promozione Camper, roulotte e rimorchi, tariffe promozionali per i veicoli entro i 7 mt; Tariffe residenti, prezzi scontati e tariffe agevolate per i residenti sull’isola che siano in grado di provare per mezzo del proprio documento di identità l’effettiva residenza in sardegna.
Moby lines
La compagnia di navigazione Moby, insieme a Tirrenia, collega i porti di Genova e Olbia, Livorno e Olbia, Civitavecchia e Arbatax, Bonifacio e Santa Teresa di Gallura. Le promozioni in vigore per i passeggeri che viaggiano a bordo dei traghetti Moby sono:
- Speciale Sardi: con sconti del 30% sulle tariffe ordinarie e del 10% sulle tariffe in promozione;
- Promozione camping on board: destinata ai passeggeri che viaggiano col camper al seguito;
- Best Offer Sardegna, Promozione Cabine Diurne: costi speciali per i passeggeri che viaggiano in traversate diurne e decidono la sistemazione in cabina.
Corsica Sardinia Ferries
Corsica Sardinia Ferries, compagnia di navigazione privata che opera da 40 anni sui collegamenti da e per la Sardegna e la Corsica. Le tratte operate sono Livorno Golfo Aranci, Nizza Golfo Aranci, Porto Vecchio Golfo Aranci e collegamenti con il porto di porto Torres.
Le promozioni in atto sono destinate ai residenti in Sardegna e Top Deal tariffa promozionale del 30 % sui passeggeri e sul veicolo al seguito.
Guida gentilmente offerta da NetFerry – Prenotazione Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
sito internet: http://www.netferry.it