Quando si pensa ad Ischia si pensa ad un’isola baciata dal sole, alle sue spiagge e al clima caldo. Ma spesso e volentieri queste isole sono luoghi meravigliosi da scoprire anche durante i mesi freddi, ad esempio a gennaio.
Cosa vedere ad Ischia a gennaio? Quest’isola è ricchissima di meraviglie e di musei, chiese, di parchi termali dove rilassarsi e di paesini da vivere. Per questo motivo, come apprendiamo dal sito https://www.infoischia.com/, ad Ischia ci sono tantissime cose da fare… anche a gennaio.
Se non amate molto la folla ed il caldo, potrete scoprire un’isola diversa, fatta di bellezze semplici, di cultura ed eventi da gustare fino in fondo, di una ricca tradizione gastronomica. Perché Ischia è bella sempre, anche a gennaio e nei mesi freddi. Vediamo quindi qualche utile consiglio pratico su che cosa fare e che cosa vedere ad Ischia anche durante la stagione invernale.
Cosa fare ad Ischia a gennaio
- Innanzitutto se vi trovate ad Ischia a gennaio possiamo consigliarvi di scoprire al meglio i piccoli borghi ed i paesi di questa splendida isola. Partendo dal borgo antico di Ischia Ponte, un tempo centro nevralgico dell’isola: potrete assistere alla mattina alla paranza dei pescatori, e poi visitare luoghi iconici come ad esempio la Cattedrale dell’Assunta, la Cattedrale di San Giuseppe della Croce. Potete anche passare qualche ora in un caratteristico museo locale, il Museo del Mare. Ovviamente non dovete perdervi per nulla al mondo il simbolo di Ischia, la bellissima fortezza Aragonese che apre ogni giorno dell’anno fino al tramonto, anche in inverno.
- Vivere le chiese di Ischia. Ischia è una cittadina ricchissima di bellissime piccole chiese, sparse fra i borghi. Potete cominciare da Forio per scoprire tutti gli edifici sacri, finendo poi al tramonto per ammirare il mare dalla terrazza della bella Chiesa del Soccorso, edificata a picco sul mare. Il panorama che si gode da questa terrazza è semplicemente indescrivibile e non dovreste mai perderlo, per nulla al mondo.
- Shopping ad Ischia. Ad Ischia Porto, la cittadina principale dell’isola e zona turistica per eccellenza, è possibile fare dell’ottimo shopping invernale. Sono davvero tantissimi i negozi che si trovano fra Corso Vittorio Colonna e Via Roma, Corso Luigi Manzo: e lo stesso dicasi per il paese di Lacco Ameno che nasconde qualche delizioso negozio. Se poi vi viene fame potete trovare tantissimi ristoranti dove gustare il piatto dell’isola: il coniglio all’ischitana.
- Rilassarsi, e dove se non alle terme di Ischia? Ci sono diversi parchi termali sull’isola, che aprono gli stabilimenti anche durante la stagione fredda. Ad esempio gli stabilimenti di Spiaggia dei Maronti sono aperti: controllate sempre le disponibilità e poi godetevi qualche ora di relax puro fra massaggi, bagni alle terme e fanghi. E se desiderate un bagno caldo del tutto naturale, potete andare alla baia di Sorgeto. Qui sorgono piscine naturali completamente gratuite dove è possibile fare il bagno caldo anche d’inverno perché essendo un’isola vulcanica, l’acqua delle piscine è sempre calda, anche in inverno.
- Vivere la bellezza dei famosi giardini de La Mortella. I giardini de La Mortella sono uno dei parchi botanici italiani più famosi in assoluto, noti per la loro bellezza. Se volete vivere qualche ora di puro relax, questo è il luogo perfetto per voi, godetevi un percorso in mezzo alla natura, al silenzio ed al colore dei bellissimi fiori del parco La Mortella. E se vi avanza del tempo ed avete voglia di godervi l’isola dall’alto, non possiamo che consigliarvi un trekking sul monte Epomeo o su una delle altre colline che sorgono ad Ischia.