Oggi vogliiamo parlarvi della magica Sardegna e delle sue località più belle, senza tralasciare le sue belle spiagge incantate dove ogni persona vorrebbe stare in villeggiatura a godersi indimenticabili momenti di relax magari avvistando la foca monaca.
Quali sono le località balneari più belle della Sardegna?
Alghero
Alghero è una delle località più belle che possiamo trovare nella parte nord ovest della Sardegna che oltre alle sue spiagge offre anche delle ottime attrazioni turistiche come il complesso nuragico di palmavera e le grotte di nettuno. Tra le sue spiagge più belle troviamo Spiaggia Maria Pia che dà la sensazione di sentirsi ai caraibi grazie alle dune di sabbia bianca finissima. Il suo fondale essendo poco profondo è l’ideale per famiglie con bambini che possono camminare liberamente nel mare cristallino e, perché no, anche per gli adulti che vogliono fare delle ottime passeggiate sull’acqua.
A pochi chilometri da Alghero troviamo un’altra spiaggia incantata denominata La Speranza. Si trova nella località Villanova Monteleone. Il suo mare è talmente cristallino che si riesce a vedere la sabbia e Il suo fondale è molto basso. Si può raggiungere facilmente grazie a un comodo parcheggio posto a pochi metri da essa. Una particolarità che l’ha resa famosa è l’ottimo ristorante fronte mare aperto in qualsiasi stagione.
Oristano
Oristano è un’ottima meta turistica situata nella parte nord est della Sardegna. Tra le cose da vedere segnaliamo un bellissimo sito archeologico denominato Tharros dove sono presenti delle rovine romane. Per raggiungerlo dovete recarvi a Cabras che dista pochi chilometri dalla città. Troviamo anche la spiaggia san Giovanni di sinis che si distende per 4 Km. La sua sabbia bianca è finissima e il mare è limpido e possiamo anche trovare dei corali. Una volta questa spiaggia era frequentata da pescatori difatti possiamo trovare le loro baracche abbandonate.
San Teodoro
San Teodoro è una delle più belle località turistiche nella parte nord est della Sardegna. Oltre a offrire ottime spiagge ci si può divertire con la movida notturna. Troviamo diversi locali molto carini se si riempiono di gente giovane che ha voglia di divertirsi. I più famosi sono il Luna Glam Club e L’Ambra Night, due ottime discoteche.
La spiaggia più suggestiva è Capo Coda Cavallo. Essendo spiaggia libera non ha servizi ma in compenso abbiamo un panorama fantastico che abbraccia le isole di Tavolara e Molara. Il suo mare è molto calmo e limpido e la sabbia è molto fine.
SPIAGGIA ROSA BUDELLI \ Arcipelago di La Maddalena – Olbia-Tempio
Spiaggia rosa budelli è una delle spiagge più belle e si trova nell’arcipelago della maddalena situato nella parte nord est della Sardegna
Il colore della sabbia è unico, non ho mai visto una spiaggia rosa così bella. Il motivo di questa colorazione è dovuto non solo di frammenti di corallo, ma anche di gusci di molluschi, minuscoli pezzetti di granito e conchiglie. Attualmente fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago de La Maddalena. Purtroppo si può apprezzare la sua bellezza solo da una spiaggia vicina, ma forse è un bene per preservare questa meraviglia.
Cala Sant’Andrea di Porto Torres
Porto Torres oltre a essere una delle più belle località della parte nord ovest della Sardegna grazie alle sue attrazioni turistiche offre anche delle ottime spiagge. Se decidete di andare in vacanza a Porto Torres posso consigliarvi di visitare la Torre Aragonese. Fu costruita con lo scopo di controllare la dogana e il fisco dal XIV al XVII secolo. Questa torre è stata costruita con una forma ottagonale che si differenza di molto rispetto alle altre torri a forma cilindrica dell’isola.
Cala Sant’Andrea è la spiaggia più bella e famosa di Porto Torres e si trova nell’ansinara. La sua sabbia è fine e bianca. Il mare è incontaminato e si presenta di un bellissimo color turchese trasparente (Ovviamente per preservare la sua bellezza l’Asinara è protetta dall’omonimo parco nazionale). La caratteristica che rende unica questa spiaggia è il contrasto di colori: il turchese del mare, il marrone delle rocce, il verde intenso della natura.