Come organizzare una bella vacanza in Salento e dintorni con i bambini? Prima di tutto bisogna scegliere una periodo ideale che in genere, visto che ci sono i bambini al seguito, va tra luglio e agosto, considerato anche che fino a giugno le scuole sono ancora aperte. Poi, la prima cosa da fare è scegliere l’itinerario e prenotare gli alloggi dove soggiornare.
Proprio il fattore alloggio spesso si entra in tilt: quale scegliere per garantire ai più piccoli comfort e divertimento? In genere i villaggi sono la soluzione ideale per assicurare una vacanza perfetta per tutta la famiglia e inoltre garantiscono pacchetti anche molto convenienti. I villaggi turistici in Salento sul mare con formula all inclusive (qui un listino per farsi un idea sui prezzi) sono la scelta più azzeccata per vivere una vacanza in totale e relax e al tempo stesso visitare i luoghi più belli dei dintorni.
Prenotare con largo anticipo è sempre la soluzione ideale per risparmiare e garantirsi prezzi ottimi anche in alta stagione. E allora, se siete pronti per prenotare il vostro viaggio, ecco alcuni consigli per organizzare una bella vacanza nel Salento con i bambini!
Itinerario per una vacanza in Salento con i bambini
Partendo da Brindisi è facile raggiungere Alberobello, località ideale dove soggiornare per poter visitare luoghi che rimangono nella mente dei bambini come Zoo safari di Fasano e Fasanolandia, Putignano e il suo centro storico medievale e Castellana Grotte, famosa per le spettacolari grotte carsiche.
Una tappa a Polignano a Mare non può mancare, anch’essa famosa per il suo centro storico medievale ma anche per le bellissime e suggestive spiagge e calette che si aprono sulla sua costa.
Proseguire verso Porto Cesareo, altro luogo ideale dove sostare per qualche giorno e visitare Torre San Giovanni, vicino ad Ugento, Santa Maria di Leuca, Lecce e Gallipoli. Una cosa carina di cui potete approfittare per visitare comodamente le città con i vostri bambini sono i trenini turistici, divertenti e rilassanti per tutta la famiglia.
Dove dormire e dove mangiare
La Puglia e in questo caso il Salento è ricco di b&b, agriturismi e masserie dove pernottare, ben strutturate e molto accoglienti. Oltre a mettere a proprio agio i clienti, il cibo è squisito e genuino, come d’altronde in tutta la regione e se volete accontentare anche i gusti dei vostri bambini non avete che da scegliere.
Ad esempio, ad Alberobello due strutture deliziose sono Fascino Antico Trulli e La Corte dell’Astore, due strutture a conduzione familiare che riservano agli ospiti una calda accoglienza e i bambini possono usufruire di spazi adeguati in cui giocare e divertirsi.
Anche a Porto Cesareo potete scegliere tra un’infinità di strutture dove dormire con i vostri bambini e approfittare della formula all inclusive: bellissimo l’Hotel Le Dune con spiaggia, piscina panoramica e servizio mini club e anche la Masseria Fortificata Torre Bellanova offre tutti i comfort per una vacanza tranquilla con i propri figli nel Salento.
Per quanto riguarda le spiagge, potete optare per quelle con i lidi attrezzati oppure per le spiagge libere: ovunque ci sono sempre dei chioschetti dove prendere qualche bibita e un tramezzino!