La Toscana e la Sardegna sono tra le destinazioni più richieste per vacanze estive, ma anche per brevi soggiorni durante tutto l’anno. La Toscana non offre solo spazi verdi, l’enogastronomia rinomata e apprezzata in tutto il mondo e le città d’arte, ma anche delle località di mare come l’Isola d’Elba, resa famosa dal soggiorno di Napoleone e caratterizzata da una natura incontaminata. La Sardegna, invece, è una delle mete estive preferite da chi cerca relax, mare e divertimenti notturno, ma non mancano città e paesini dove trovare dei luoghi ricchi di storia e cultura.
Tra l’altro, tra queste due regioni italiani ci sono tantissimi collegamenti via mare che permettono di raggiungere facilmente la meta della propria vacanza.
Le partenze del porto di Piombino
Piombino è un punto davvero strategico che collega la Toscana alla Sardegna e alla più piccola isola d’Elba, ma non solo. Da qui, infatti, si possono raggiungere diverse destinazioni. Sicuramente, il traghetto Piombino Olbia è una delle tratte più richieste e delle opzioni migliori per chi desidera sbarcare sulle coste sarde e dare così inizio alla sua vacanza in questa bella regione italiana.
Durante tutto l’anno vengono garantite numerose corse, ma le compagnie di navigazione provvedono a incrementare le tratte da maggio a settembre proprio in occasione della bella stagione e della maggiore affluenza di turisti italiani e stranieri. Il traghetto Piombino Olbia impiega circa 5 ore e mezza di navigazione. Inoltre, prenotare i biglietti è molto semplice: è una procedura, infatti, che può essere fatta anche direttamente online. Chi ha necessità, inoltre, può imbarcare l’auto per muoversi agevolmente una volta a destinazione o viaggiare con il proprio animale domestico.
Dal porto di Piombino, il terzo in Italia per traffico di traghetti, è possibile anche raggiungere altre località della Sardegna come Golfo Aranci, molto apprezzata sia per la natura, ma anche per la sua vicinanza alla Costa Smeralda, o Cagliari, città ricca di storia e un ottimo punto per muoversi nella zona a sud della regione.
Traghetti per l’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba offre oltre 100 km di coste dove potersi tuffare nel mare cristallino e rilassarsi sulle bellissime spiagge. Qui, sono presenti anche tanti punti dedicati agli sport acquatici, alle immersioni e per le escursioni in barca a vela.
Napoleone trascorse gran parte dei suoi giorni proprio su quest’Isola e oggi, infatti, si può visitare la Villa con il bellissimo giardino all’italiana. Gli amanti della vita notturna, inoltre, ameranno anche partecipare a eventi, mercati e festi che si tengono a ridosso dei porti nelle principali località. Il tragitto da Piombino a Portoferraio, principale porto dell’Isola è davvero breve e dura solo 1 ora e 30. Soggiornare sull’Isola per qualche giorno è il modo migliore per esplorarla e per godersi al massimo la vacanza. Tuttavia, considerando il breve tempo impiegato dal traghetto che collega Piombino a Portoferraio, ma anche alle altre località come Cavo e Rio Marina, una gita all’isola d ‘Elba si può organizzare anche in giornata, magari prima di recarsi in un’altra destinazione.