L’isola d’Elba è una delle mete più ambite per le vacanze estive dei turisti di tutto il mondo. Il motivo non è difficile da intuire. L’isola toscana racchiude tra i suoi luoghi, storia, natura incontaminata, cibo gustoso e spiagge che definire meravigliose potrebbe sembrare poco. Dall’Elba è difficile andare via.
Insomma, i motivi per visitarla sono molti, quello che tutti conoscono è il mare, accompagnato dalle spiagge splendide che non hanno niente da invidiare a quelle di paesi più lontani dove spesso gli italiani vanno senza sapere che la meraviglia ce l’hanno a due passi, a portata di mano.
Anche arrivare sull’isola è semplice, l’unico mezzo è chiaramente la nave. Si può arrivare all’elba con il traghetto per rio marina, uno dei porti di approdo principali per una vacanza elbana.
La frequenza delle corse (attive ogni giorno) è intensificata nei periodi di alta stagione, con collegamenti che coprono un arco di tempo che va dalla mattina presto al tardo pomeriggio. Durante la bassa stagione le corse sono diradate, ma è assicurato almeno un collegamento giornaliero tra la terraferma e l’isola.
Le spiagge più belle
L’isola d’Elba è bella in ogni sua sfumatura, a confermarlo sono i turisti che ogni anno, da maggio a ottobre, la scelgono per le loro vacanze estive. È noto che sia un luogo amato per la sua natura spesso incontaminata, per il suo mare cristallino e per le sue spiagge adatte a ogni tipo di viaggiatore. Tra le più belle non si possono non visitare quelle che vi indichiamo.
– Spiaggia di Sansone. Si trova a Portoferraio ed è una piccola striscia di ghiaia bianca. Si può raggiungere percorrendo un sentiero che parte dalla spiaggia della Sorgente (detta anche dell’Acquavivetta). È a ridosso della costa sul versante nord che da Capo Bianco arriva fino a Capo Enfola.
– Spiaggia della Padulella. A est della punta di Capo Bianco, che la protegge dai venti occidentali, questa spiaggia è amata da turisti ed elbani. È formata da piccoli ciottoli bianchi levigati ed è lunga circa 170 metri. Si tratta di un luogo molto adatto allo snorkeling.
– Spiaggia di Cavoli. Situata a Campo dell’Elba, questa spiaggia è una delle più conosciute, lontana 5 chilometri da Marina di Campo. La sabbia è dorata, perfetta per i turisti giovani e per quelli che amano la spiaggia fine.
– Spiaggia di Fetovaia. Situata in una baia a Campo dell’Elba, è protetta dalla punta di Fetovaia. Anche questa spiaggia è una delle più conosciute dell’isola ed è lunga circa 200 metri. È costituita da scogli lisci e sabbia dorata.
– Spiaggia di Laconella. Meravigliosa baia di sabbia bianca, poco distante da Capoliveri. È incastonata tra il promontorio di Punta della Contessa e Capo Fonza.
Cosa fare all’isola d’Elba
L’isola d’Elba non è un luogo soltanto di mare, ma anzi offre numerose attrazioni che possono essere adatte ai giorni in cui il meteo fa i capricci.
Se siamo appassionati di storia non si potrà perdere la visita al Museo civico archeologico di Portoferraio, che offre testimonianze dei periodi che vanno dal VII secolo a.C. al V d.C.
Da non perdere neanche il Museo delle Residenze Napoleoniche dove sono conservati arredi, cimeli e mobili d’epoca che testimoniano la grandezza della stagione napoleonica.
Il monte Capanne è una delle cose da fare necessariamente durante una vacanza all’Elba perché racconta la sua natura, la sua storia attraverso il paesaggio. A 1019 metri sul livello del mare, il monte può essere raggiunto partendo da Marciana con la cabinovia o a piedi.