Il viaggio in moto è sicuramente tra i più divertenti ed eccitanti che si possano fare per chi ama le due ruote e l’avventura.
Partire in sella è davvero qualcosa di esaltante, pensando alle strade che si percorreranno, ai posti che si visiteranno e al senso si libertà che questo trasmette.
Scegliere di viaggiare in moto, però, presuppone la giusta organizzazione di tutta la vacanza, specie se hai optato per una versione country integrale, che prevede magari di dormire sotto le stesse e mangiare dopo aver acceso un fuoco, o comunque a sacco.
Ecco allora 5 cose da non dimenticare, se hai scelto di viaggiare in moto.
1) Il giubbotto anti pioggia
La prima cosa che non devi dimenticare è un giubbotto anti pioggia o un k-way, che di sicuro ti sarà utile se malauguratamente ti ritroverai nel bel mezzo di un temporale.
Prendere l’acqua quando si è un moto non è per nulla divertente, specie se viaggi d’inverno. Anche d’estate, per quanto possa essere rinfrescante l’acqua, rappresenta un problema non da poco.
Quanto alla pianificazione, è importante che ricordi di posizione il giubbotto anti pioggia in un vano dove puoi subito averlo disponibile.
In alternativa, puoi riporlo nella valigia o nel borsone che porterai con te, ma attento a non metterlo sul fondo perché non solo ci impiegherai più tempo per trovarlo e tirarlo fuori, ma ti bagnerai comunque, inzuppando anche i vestiti che si trovano sopra.
Un consiglio per quanto riguarda il modello del giubbotto anti pioggia è d’obbligo.
Cerca di scegliere quello che è provvisto di tasche laterali, cappuccio con visiera trasparente e che sia anche corredato di un marsupio. In tal modo, se devi prendere un oggetto, lo avrai a portata di mano.
2)Un kit per i guasti
Tra le 5 cose da non dimenticare se che hai scelto di viaggiare in moto c’è il kit per i guasti, indispensabile per qualsiasi evenienza che riguardi avarie o cose simili.
Cosa deve esserci nel kit? Per prima cosa tutto l’occorrente che serve per riparare una gomma, quindi mastice, adesivo, bomboletta per il gonfiaggio. Non devono mancare neppure gli attrezzi per lo smontaggio, tra cui brugole, chiavi inglesi, 2 cacciaviti (uno a stella e l’altro piatto), un coltello, dello scotch largo, una bomboletta spray di olio per le catene e, infine, una torcia. In questo modo potrai proseguire il viaggio fino a quando non troverai un gommista o un meccanico, a seconda del guasto.
Tutti questi attrezzi sono il “corredo” minimo per affrontare gli inconvenienti meccanici o eventuali cedimenti della carrozzeria, in particolare delle plastiche e dei fili (con lo scotch). La moto è evidentemente assemblata con bulloni e, se l’avaria avviene di notte, avrai bisogno di una fonte di luce. Per quanto riguarda la torcia, non dimenticare di cambiare le batterie poco prima di partire in moto.
Il kit per le riparazioni meccaniche o di carrozzeria sarà il miglior modo per risparmiare la chiamata di un carro attrezzi, se il guasto è facilmente riparabile. Questo accorgimento non ti guasterà la vacanza in moto.
Non dovrebbe mancarti neppure una bella catena con lucchetto, per immobilizzare la moto quando vorrai lasciarla parcheggiata e incustodita.
È un oggetto indispensabile che potrà farti stare tranquillo durante la tua vacanza in moto.
3) Abbigliamento e toilette
Il viaggio in moto che prevede una vacanza “on the road” presume che ti organizzi anche con il tipo di abbigliamento da portare e con l’occorrente per la toilette.
Il bagaglio naturalmente deve essere leggero e poco ingombrante, perché come sai lo spazio disponibile è ridotto e lo è ancora di più se hai scelto di partire con un partner in sella.
L’abbigliamento da tenere sulla moto non è il caso di cambiarlo spesso, quindi basta quello che si indossa, ma non è così per la biancheria intima, che per fortuna non occupa molto spazio.
Ci vuole anche un maglioncino e una giacca a vento per quando farà fresco, specie nelle sere estive. Un paio di jeans e una maglietta carina per le uscite nei vari locali che incontrerai, e un altro paio di scarpe. Questo ti basterà per il tuo viaggio in moto.
Per la toilette quello che spesso ti servirà sarà l’acqua, ma trasportarla in contenitori sarebbe ingombrante e poco pratico. Le salviettine umidificate sono una parte indispensabile e con funzioni multiuso e deodoranti, per un viaggio in moto ancora più comodo.
Ti serviranno per igienizzare le mani e rinfrescare altre parti del corpo, ma anche per ripulire la visiera del casco da polvere ed eventuali moscerini, che dovessero andare a schiantarsi durante la marcia.
Inoltre, nel tuo piccolo beauty dovrai aggiungere spazzolino e dentifricio, una confezione da viaggio di collutorio, sapone a tavoletta e 2 piccoli asciugamano in carta usa e getta.
4) Un kit di primo soccorso
Tieni presente che viaggiare in moto in alcuni paesi esteri richiede di avere con te un kit di pronto soccorso.
La cassetta del pronto soccorso deve essere omologata secondo la Din N° 13167, che si riferisce espressamente ai mezzi di locomozione come la moto.
Il contenuto deve comprendere delle bende e garze sterili chiuse in bustine monouso, un rocchetto con cerotto adesivo da tagliare con una forbice, delle fasciature, guanti in lattice monouso e il manuale con le istruzioni nei casi più frequenti di possibili ferite che dovessero accadere.
Nel kit omologato c’è anche una coperta isotermica, nel caso in cui ci siano problemi con la temperatura corporea, e un telo anch’esso sterile.
5) La copia di tutti i documenti
Essere previdenti non è mai male. Prima di partire per un viaggio in moto prenditi del tempo per fare una copia di tutti i documenti, sia quelli della moto, come per esempio il libretto di circolazione, che quelli personali, come il documento di identità, il codice fiscale, il passaporto, il libretto sanitario, la patente di guida, sia quella italiana che internazionale, nel caso ti recherai all’estero.
Se la versione cartacea non basta o non vuoi portare con te fogli che rischieresti di perdere o di danneggiare, allora puoi optare per la versione “virtuale”. Scansiona tutti i documenti necessari e caricali su una pennetta USB, e se proprio vuoi essere certo di avere tutte le copie a disposizione sempre e dovunque, caricale anche su un cloud (un archivio condiviso), che puoi scegliere tra quelli offerti da grandi portali o motori di ricerca, come Google. In questo modo ovunque ti trovi, basterà avere una connessione a internet per accedere e stamparli.
Se ami la moto cerca altre informazioni, consigli e delucidazioni sul blog Liberi su due ruote, dove ci sono tanti articoli che possono esserti utili e rendere la tua esperienza sulla 2 ruote ancora più coinvolgente ed esaltante.