Hai deciso di affidarti ad un consulente SEO? Probabilmente hai avuto modo di selezionare alcuni profili, esaminare i loro account LinkedIn dopo aver individuato una serie di potenziali candidati ricercandoli su Google.
È giunto il momento ora di vagliare i diversi profili per cercare di capire qual è il SEO specialist più adatto ai propri bisogni. Ovviamente l’intuito va sempre considerato, ma è utile allo stesso tempo assicurarsi di una serie di fattori, dall’affidabilità alla competenza professionale.
Come fare, quindi, a capire se il consulente SEO che abbiamo davanti ha tutte le carte in regola?
Certamente, in un primo step, potrebbe essere utile verificare le referenze e le segnalazioni su LinkedIn, valutare il percorso formativo del consulente, gli anni di esperienza, i lavori precedenti realizzati, esaminare il posizionamento raggiunto in relazione alla propria attività.
Ciò permette, in effetti, di effettuare una prima scrematura. A questo punto si può procedere con il contatto diretto e porre alcune semplici domande al SEO specialist. Cinque domande in tutto che ti permetteranno di capire se il consulente che hai davanti è proprio la persona che stai cercando.
- Chiedi una breve lista dei suoi clienti precedenti: può essere utile contattarli direttamente per capire se il lavoro svolto dal consulente è stato prezioso. È una cosa che viene fatta di rado, ma in questo campo il passaparola è davvero molto utile: ricevere pareri positivi da un cliente rappresenta una spinta importante.
- Chiedi cosa farà esattamente: se rivelare tutti i propri segreti è decisamente poco probabile, il consulente SEO avrà tutto l’interesse di spiegarti quali sono le tecniche e le strategie che intende impiegare per migliorare il posizionamento del tuo sito ed incrementare le conversioni. Senza scendere in dettagli troppo tecnici, il SEO specialist potrà illustrarti a grandi linee come intende operare, dal punto di vista del SEO on site e off site.
- Chiedigli se è necessario il tuo supporto: in settori molto tecnici il consulente SEO potrebbe richiedere il tuo supporto per la redazione di articoli o la revisione dei testi del sito. Molto spesso questo supporto viene dato per scontato ed è bene chiarire subito se avrai tempo e risorse per seguirlo nell’attività e, se sì, in quali termini.
- Chiedi come intende misurare i risultati raggiunti: è importante che il consulente SEO sappia con precisione come misurare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi. Da questo punto di vista è bene che il consulente possa fornire report mensili e dettagliati che consentano di capire esattamente come sta procedendo l’attività SEO.
- Chiedi se i risultati sono garantiti: in ambito SEO è decisamente impossibile poter garantire risultati. Una campagna di link building può essere svolta alla perfezione, ma se il sito ha problemi strutturali che rendano necessario l’intervento di un webmaster, difficilmente si posizionerà nella Top 3 di Google. È bene, in questi casi, che il consulente sia molto chiaro e definisca con precisione i limiti della propria consulenza.