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Brand identity aziendale, a cosa serve e come si sviluppa?

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Quando si parla di brand identity aziendale ci si riferisce a tutti gli elementi visibili di un marchio, contraddistinguendo valori che rispondono alle esigenze dei vari consumatori.

Questo contenitore rende una azienda riconoscibile e la distingue da tutte le altre che ci sono sul mercato. È una competitività sana tra aziende che mostrano il meglio di loro a partire dal logo e dallo slogan.

Per costruire una brand identity è importante creare una immagine che evoca sensazioni positive al pubblico, cercando di alimentare la curiosità sino a condurre loro alla vendita finale.

Ci sono vari fattori che determinano lo sviluppo della brand identity e sono tutti studiati per arrivare al vero successo aziendale. Proviamo a fare insieme chiarezza?

Come si sviluppa la brand identity aziendale?

Ci sono fasi e fattori che possono aiutare a creare la brand identity aziendale che poi si svilupperà nel tempo. Bisogna tenere presente che ogni realtà deve essere un punto di riferimento per il pubblico, cercando di farsi ricordare anche se gli anni passano.

È il caso di loghi e marchi di successo a livello internazionale, tanto famosi che non hanno alcun bisogno di essere nominati o ricordati. Come anticipato, l’identità del brand si crea pian piano andando a sviluppare una serie di concetti importanti.

Non solo, gli imprenditori devono anche sapere quanto costa registrare il marchio aziendale per essere in regola, facendo in modo che nessuno mai possa appropriarsi di un logo originale e ricercato.

Tra i fattori da ricordare per creare la propria identità aziendale troviamo:

  • Brand Philosophy, che è il primo step utile ad anticipare le varie fasi e le strategie per un logo di successo. Si tratta di una visione ampia dell’azienda, che cosa vuole rappresentare e offrire oltre che quale sia il target di riferimento. Una volta che si avrà la risposta certa in mano sarà semplice rispondere a molte domande, ovvero:
  1. Qual è l’oggetto dell’attività?
  2. Il pubblico di riferimento qual è?
  3. Che cosa si offre in aggiunta alle altre aziende?
  4. Perché il pubblico dovrebbe prendere in considerazione questa realtà e non un’altra?

Identificando il target e i prodotti, i problemi da sistemare e le varie strategie per raggiungere il successo si potrà dare il via allo sviluppo del brand e della sua vera identità.

  • Il nome per l’azienda è un altro passo verso il vero successo. Una realtà deve essere riconosciuta anche attraverso il suo nome che sarà coerente, lineare, semplice e raffinato. Il naming è un potenziale successo o un potenziale errore, considerando che tantissimi domini sono già stati registrati e non sono più disponibili. Si può giocare con un nome o usare il cognome, sino a trovare la strada più facile per identificare la mission in una sola parola;
  • La grafica è il terzo step importante dando vita a tutta la serie di strategie e nomi, tanto da avere un impatto positivo sulle decisioni di acquisto di un utente. Si chiama visual branding ed è importante per creare una immagine coordinata, riflettendo l’anima e la filosofia del marchio aziendale.

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